Africaland • Leggi argomento - CON O SENZA BLOCCO

CON O SENZA BLOCCO

Esperienze e consigli

Messaggioil 18/12/2007, 14:37

puoi fare una prova, in un posto sicuro, con larghi margini di sicurezza sia per te che per il mezzo, tipo una zona pianeggiante con molta neve e provi a girarci sopra con il blocco inserirto e non, ridotte e non e vedi come si comporta lì il mezzo, poi valuterai cioè che è meglio per il tuo modo di guidare, tenendo conto anche dei suggerimenti che gli altri ti hanno fornito
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 18/12/2007, 14:39

E male fai! mamma Land ha dotato questi mezzi del blocco differenziale centrale per aumentare la mobilità su fondi a scarsa aderenza e non per fare bella mostra alla leva stessa. Il bloccaggio del centrale non causa nessun danno alla trasmissione purchè inserito su terreni che oppongono poca o nulla aderenza
Arnold Rover

Messaggioil 18/12/2007, 17:41

il problema del defender, e di tutti i fuoristrada da 2 t., è la discesa. mai toccare i freni, al limite fare una prova di aderenza in zona sicura per verificarne l'eventuale utilizzo d'emergenza. io di norma in discesa utilizzo sempre ridotte in 3a marcia, al massimo metto la seconda e scendo a passo d'uomo. con la prima ho paura di scivolare. non ho mai utilizzato il blocco del differenziale, forse perchè le mie discese non erano così toste < 10/15%, e anche per paura di stressare la trasmissione. ma visto che viene consigliato lo utilizzerò anch'io per maggior tranquillità
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 18/12/2007, 17:53

State tranquilli che la trasmissione non si stressa: c'è abbastanza poca aderenza da permettere, con lo scivolamento delle ruote, la compensazione dei giri tra i due alberi di trasmissione, anche quando non ce ne rendiamo conto e ci sembra che la macchina sia inchiodata al terreno. Comunque al di là d'ogni cosa è fondamentale valutare il TIPO di neve: neve fresca caduta su asfalto vergine ha una aderenza eccezionale; neve pressata da qualche macchina ha l'aderenza nulla tipo il ghiaccio. Lo stesso ghiaccio, con temperature sottozero notturne o nei crinali esposti a Nord è molto adesivo; se ci batte il sole sopra è quanto di più scivoloso esiste al mondo...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 18/12/2007, 19:29

quote:
State tranquilli che la trasmissione non si stressa: c'è abbastanza poca aderenza da permettere, con lo scivolamento delle ruote, la compensazione dei giri
ecco batista83pi, per il blocco o meno farai le tue prove magari su una strada in discesa senza traffico. Mentre che per la paura di danneggiare qualcosa sul viscido neve ecc, non c'è proprio nessuno problema . pensa che sulle series che non hanno il differenziale centrale quando viaggi in modalita' 4 wd ,eè come se fossi sempre col centrale bloccato e non si rompe nulla ,lo stress eventuale in curva ,si puo' scaricare sulla neve . ciao Philip
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 18/12/2007, 22:05

Ecco il parere che aspettavo !!! Il differenziale centrale bloccabile allora per cosa lo hanno messo ? Cesare Riva ... buonanima ... quando mi fece vedere come si "poteva" usare il blocco sulla 90 aspirata con LT77 appena revisionato da lui ... prima la lanciò a 80 kmh su asfalto semi-umido ... e poi prese una curva "ficcandoglielo dentro" letteralmente all' imbocco della stessa ... la Land chiuse la curva da sola, senza toccare il volante ... e mi disse ... vedi che il blocco non gratta ... ? Morale ... lasciamo perdere le remore ... la Land è un fuoristrada rude, quindi il blocco si mette e si toglie senza indugi se e quando serve ... e serve quando l' aderenza è scarsa. Ci vuole molto orecchio ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 19/12/2007, 0:16

Sicuramente darò ascolto a Robysas... farò qualche prova in un bel parcheggio innevato e ghiacciato!!! ho davvero tanti dubbi...
batista83pi

Messaggioil 19/12/2007, 0:21

già che ci sono abbino l'utile al dilettevole... visto che in questa discussione ci sono diversi esperti, sopratutto di meccanica... mi date il vostro parere all'argomento "Dubbio Differenziale..." sul forum DEFENDER?!?!? siete troppo grandi...
batista83pi

Messaggioil 19/12/2007, 0:40

importante sulla neve, mai fare manovre brusche, devi sempre anticipare le tue manovre, con dolcezza e delicatezza, persino frenare deve essere fatto in modo leggerrissimo, infine velocità di marcia molto ma molto moderata, se vai piano hai tutto il tempo di risolvere le situazioni che ti si pongono davanti, curve, ostacoli, discese, salite
Robysas

Robysas

Messaggioil 19/12/2007, 19:19

quote:
Ecco il parere che aspettavo !!! Il differenziale centrale bloccabile allora per cosa lo hanno messo ? Cesare Riva ... buonanima ... quando mi fece vedere come si "poteva" usare il blocco sulla 90 aspirata con LT77 appena revisionato da lui ... prima la lanciò a 80 kmh su asfalto semi-umido ... e poi prese una curva "ficcandoglielo dentro" letteralmente all' imbocco della stessa ... la Land chiuse la curva da sola, senza toccare il volante ... e mi disse ... vedi che il blocco non gratta ... ? Morale ... lasciamo perdere le remore ... la Land è un fuoristrada rude, quindi il blocco si mette e si toglie senza indugi se e quando serve ... e serve quando l' aderenza è scarsa. Ci vuole molto orecchio ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
ecco, allora fatemi capire una cosa. il blocco del differenziale centrale lo si può mettere a qualsiasi velocità. (per qualsiasi intendo quella bassa che si usa con la gamma L delle ridotte) io mi sono sempre fermato prima di inserirlo, stessa cosa per passare dalla H alla L. giusto così ?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 19/12/2007, 19:43

Teoricamente a ruote dritte ... per avere la stessa velocità di rotolamento, puoi inserirlo quando vuoi, ma giuro di aver visto il Maestro (sulla mia 90 D) farlo di brutto ... ad ingresso curva e su asfalto umidiccio ... con le velocità astronomiche che il mezzo permetteva ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 19/12/2007, 19:53

il blocco lo puoi inserire anche in movimento come un normale cambio di marcia comunque, se non sbaglio, sulle istruzioni consigliano di non inserirlo oltre la 3° marcia lunga Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 20/12/2007, 14:55

Ragazzi, sulla neve in montagna non si scherza, se vai giù hai voglia a pensare perchè, quattro catene e adagio, altrimenti a casa, la vita è una sola. Con questo lo ammetto: io mi cago sotto nelle discese, mgari con la famiglia a bordo.............
tobyamos

Messaggioil 20/12/2007, 19:16

Il blocco centrale lo si può inserire in qualsiasi momento, lo si fà quando serve. Mi è capitato più volte di doverlo inserire in piena velocità per superare un tratto di sabbia che improvvisamente diventava molto molle, oppure entrando in un oasi, dove la sabbie è sempre incasinata e non ho mai avuto problemi, sia nell'inserirlo che nel toglierlo. In certe situazioni se ti fermi non riparti più e non solo in africa
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 20/12/2007, 20:27

io lo inserisco sempre da fermo, ma mi sono sempre trovato in situazioni, in cui il mezzo sarebbe ripartito senza tanti problemi
Robysas

Robysas

Messaggioil 27/12/2007, 4:05

provato proprio oggi... salita di montagna (per chi conosce la zona, quella che da Ravarano, provincia di Parma, porta in cima al monte Montagnana), con 4 dita di ghiaccio a terra. marce lunghe, e ritmo sostenuto a salire, e seconda ridotta per scendere. nessun problema, e perfetta aderenza, in anbedue i casi. saluti! ------------------ Le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue.
------------------ Le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue.
sindaco

Messaggioil 05/01/2008, 23:20

15 cm neve parcheggio di terra : stessa aderenza asfalto non mi servivano ridotte,ovviamente.(AT 265-75 R 16 pressione 2,5) Salita 10% strada pulita spazzaneve strato circa 2 cm neve molle : meglio la 3a Low no blocco (forse poca pendenza) Discesa stessa strada (con strizza):uscendo da un tornante con curva a dx e giungendo in completa pendenza passando da 3aLow a 2aLow, al rilascio della frizione retrotreno dx tendeva a venire avanti mandando il muso verso sx ( meno male non veniva nessuno). Perche' verso dx e non verso sx? peso cancello e ruota( circa 60 kg)? perche'in fase di chiusura tornante a dx? Con il centrale bloccato sarebbe successo comunque? Pressione pneumatici : da 2,5 a quanto andare? a 2? a 1,8 ? o meno? Chi ha fatto prove in questo senso? Come funziona in caso di neve il Terrain Response LRover? in pratica noi dovremmo fare lo stesso manualmente/meccanicamente, o no? Aspettando 50- 60 cm di fresca per salire ad un rifugio con le 4 catene.... scivoliamo sulla strada normale, anche se la gente pensa che possiamo fare quello che vogliamo.... Non Timeo ad versa
M I K O
miko

Messaggioil 06/01/2008, 3:11

Non ho capito....tornante a dx, la macchina è andata in sovrasterzo (culo partito verso sx) o sottosterzo? (muso partito verso sx) Hai sicuramente sbagliato il momento della cambiata: si cambia PRIMA della curva e non in fase di curva. La pressione poi è troppo alta: portala almeno a 2.0 Il Terrain Response controlla la gestione della coppia, la risposta dell'acceleratore, la percentuale di bloccaggio dei differenziali centrale e posteriore, le sospensioni...il tutto in frazioni millimetriche di secondo. Non è possibile fare la stessa cosa manualmente. Al massimo puoi montare autobloccanti o bloccaggi manuali ed imparare ad usarli secondo necessità
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 06/01/2008, 12:12

Culo partito verso dx e muso verso sx. So di aver sbagliato a cambiare in uscita dalla curva, ma trovandomi di fronte alla pendenza forte mi e' venuto d'istinto. Non conoscevo la strada, quindi non sono stato capace di anticipare. Ok il Terrain Response e' tutt'altra cosa. In effetti senza l'elettronica non possiamo fare tutto quello che elenchi. Ma forse e' meglio cosi'? io preferisco la mia vecchia TD5, ci vorrebbe piu' esperienza da parte del guidatore.... a questo serve il Terrain response alla fine ? a sopperire la capacita' di guida ! La pressione a 2 sempre o solo con neve? a 2,5 me l'ha messa il conc. LR Ciao Non Timeo ad versa
M I K O
miko

Messaggioil 06/01/2008, 13:53

Io il passaggio dalla 3low alla 2low l'ho fatto diverse volte sulla neve per frenare la macchina senza toccare i freni. La differenza fra i rapporti è notevole, da qui l'effetto freno. Dosando la frizione non ho mai avuto particolari problemi anche se riconosco che l'ingresso della 2a e' un po' brusco. Il rischio nella cambiata è il tempo che sei in folle che causa gravita' ti puo' far prendere velocita'. Se la neve era bagnata ed avevi anche una pendenza laterale eri in una situazione delicata. Con neve fresca e/o farinosa se non fai manovre bruschissime non dovrebbero esserci grossi problemi. Anche le gomme ovviamente rivestono un aspetto fondamentale.
ursus

PrecedenteProssimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA