Africaland • Leggi argomento - waypoint manager per Garmin

waypoint manager per Garmin

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 26/06/2006, 10:50

@Robysas: Il Legend C credo che nasca con la connessione USB mentre quello di Pastorelo nasce col collegamento seriale, probabilmente se tu volessi collegare il tuo ad una seriale avresti bisogno pure tu di un cavetto adattatore. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/06/2006, 11:09

esattamente, la modifica è avvenuta con il legend color che ha di serie presa usb il mio ha invece questa presa qua ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 26/06/2006, 14:23

è vero gegio, io ho comunque entrambi i tipi di cavetto, entrambi collegabili alla porta usb del pc, ho tutti e due tipi di cavetto perchè ho due gps garmin etrex, un modello base etrex e il modello cartografico
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 10/07/2006, 10:17

ciao a tutti, scusate ancora la rottura ma... mi è arrivato l'adattatore garmin per trasformare la porta COM in USB, ho installato (provato su due pc) e nonostante tutto i pc non riescono a vedere il GPS (etrex legend) qualcuno ha qualche suggerimento ? non ci capisco più una mazza .. .il pc dovrebbe almeno vedere una nuova periferica al limite dopo non riuscre a comunicare per qualche impostazione, ma qua niente ..... boh che ci voglia veramente waypoint manager ? Piero
pastorelo

Messaggioil 10/07/2006, 10:23

Non credo che con un adattatore il pc ti veda comunque una nuova periferica come se tu ne inserissi veramente una usb. Di più non so dirti.....immagino che tu abbia già provato tutte le combinazioni possibili di Ozi: Other Garmins e porta Usb o gps generico NMEA, vero? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 10/07/2006, 10:46

di tutto e di più , adesso h oappena provato a collegare il gps in seriale sul pc dell'ufficio e il collegamento funziona , è proprio una questione di USB....
pastorelo

Messaggioil 10/07/2006, 10:47

Hai provato ad impostare sia Ozi che il gps su NMEA? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 10/07/2006, 10:58

si impostato tutto su NMEA infatti il gps comunica con ozi tramite porta seriale, è proprio un problema USB , adesso guardando , ho visto che il ocnvertitore mi installa un USB device 1.2 ma creod che ormai i portatili abbiano USB 2.0 e forse per questo... però in tal caso come fanno a vendere un cavo ormai obsoleto ? adesso provo a ocntattare Garmin Piero
pastorelo

Messaggioil 10/07/2006, 11:29

Non capisco niente di GPS, ma posso assicurarti che se il tuo pc ha una porta USB 2.0 deve funzionare anche con periferiche (e cavi adattatori) di standard precedente. Cioa Francesco
bortolo

Messaggioil 10/07/2006, 11:40

La butto lì: non è che il convertitore ti faccia vedere l'usb come seriale e che quindi devi impostare Ozi comunque su seriale? Altrimenti ho visto che vendono dei [url="http://www.accessoripc.com/itproducts/story$num=1831&dir=101&tmplt=productsstorypc"]cavetti convertitori[/url] standard. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 10/07/2006, 11:52

provato anche a settare ozi come seriale come hai detto tu , non riesce a comunicare con il gps .... i cavetti adattatori universali sono ancora peggio almeno a detta di un mio amico esperto di software che ha già avuto a che fare con i gps , unica speranza era questa di prendere proprio un cavo garmin dedicato , atrimenti potrebbe essere dura a risolvere
pastorelo

Messaggioil 10/07/2006, 19:07

sarà, ma io delle USB, non mi fido molto... mi sa che ti serve trip waypoint manager, all'interno del cd c'è questo file che ti copio paro paro: "Installation of Garmin USB Device Drivers 1. Connect the USB connector on the end of your device to the USB port on your computer. Any free USB port on your computer will work. The computer does not need to be turned off when connecting or disconnecting your device. 2. The computer will recognize your device as a USB device and open the Add New Hardware Wizard and search for the driver. Click on "Next". If, for some reason, the Wizard does not run automatically, click the Start button and select "Settings" and then "Control Panel". Double click on the "Add New Hardware" icon. 3. The next screen will ask you if you want to search for the best driver for your device or if you want to display a list to choose from. Select "Search for the best driver for your device" and click on "Next". 4. The next screen will display a list of locations to search for the new driver. Select "Specify Location" from the list and click on "Next". Make certain all other boxes remain unchecked. 5. The next screen will prompt you to enter the location of the driver. Enter the location (either the CD or the folder where the driver was saved) and Click "OK". 6. The Wizard will search for the driver and then display a window to tell you it is ready to install. Click on "Next". You may see a "Copying Files..." screen which tells you the file cannot be found. Choose the folder that contains the driver files and try copying again. Click "OK" to continue. 7. When installation is complete a window will display that shows the device name and states that driver installation is finished. Click on "Finish"." cmq io a casa uso USB, ma in viaggio seriale, molto più robusta, si assicura con viti... informati da garmin se ti serve il CD, se ti serve fammi un fischio... pS FAI UN'ULTIMA PROVA: oltre alla casella indicata da gegio, clicca anche quella sotto con scritto "per garmin usa PVT inveche DI NMEA"
caoos

Messaggioil 10/07/2006, 19:11

Aggiungo dalla guida di ozi sempre nel menu configura, sottomenu COM "Driver della porta seriale - C'è un più frequente utilizzo dei convertitori USB-seriali sui PC portatili. E' difficile fornire un programma che lavori con tutti i convertitori. Due driver per porte seriali che usano differenti tecniche sono forniti e possono essere selezionati. Il Driver predefinito è "Driver 2". " prova il driver 1....
caoos

Messaggioil 11/07/2006, 10:17

cari amici ! grazie ai vostri suggerimenti e ad un pò di c..o sono riuscito a comunicare in USB , non so perchè il PC non riusciva a creare la porta COM 3 ma creava sempre la COM 4 una usb normale ho provato a fare l'installazione "manuale" e lui ha finalmente creato una COM 3 serial on USB port ed il gioco è fatto PS ho anche usato la funzione PVT invece di NMEA per Garmin e non ho specificato il modello del GPS adesso funziona e quindi potrò portare il pc in marocco senza dover caricare le rotte a mano dalla Gandini PPSS (caoos) anch'io preferirei comunicare in seriale però con i nuovi portatili è impossibile non hanno più porte seriali per il prossimo viagigo valuterò l'acquisto di un roughbook ... ma per adesso grazie ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 12/07/2006, 17:16

bene goditi il viaggio, e non lasciare che il pc si impradoni del viaggio stesso...
caoos

Messaggioil 12/07/2006, 17:56

certamente non mancherò ! finora ho viaggiato sempre senza nesusna diavoleria elettronica (neanche il cellulare) è tanto per provare ma so già che mi stuferò il primo giorno , in fin dei conti non vado a fare deserto ma solo alcune piste che fra l'altro sono segnate anche sulla cartina michelin ... però mi piace imparare e poi dovrò sicuramente cestinare i 3/4 delle foto che farò quindi meglio farlo subito la sera o in autostrada da algeciras a Trieste ... (mi sa che sarà mooooolto lunga) ... ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 02/02/2008, 19:40

Ho trovato questo 3d che credo possa fare al caso mio: ho il gps da quasi 3 anni… tutti sanno che in elettricità e affini sono imbranato, ma contando sul vostro aiuto è ora che io impari ad usarlo Scherzo, ma non troppo. Ho il garmin 72, non cartografico, e i problemi con i quali ho convissuto fino ad ora sono due: 1) come scaricare sul computer le tracce e i punti memorizzati, dato che la memoria del gps è piena. La spesa di cui scriveva Piero (pastorelo) affrontata due anni fa è troppo, per un filo elettrico. Allora ho seguito un link ( www.pfrank.com ) postato da qualcuno di voi ma sono approdato ad un sito in cui pare che non ci siano cavi usb o, se ci sono, non sono quelli per il mio gps o ancora, se ci sono, a me sembrano sbagliati e non compatibili col mio gps. Inoltre, non capisco le modalità per ordinarlo e pagarlo nel caso ci fosse quello che fa per me, né mi pare di aver visto il prezzo. Sono imbranato, lo avevo detto all’inizio! Mi pare di capire che Encati due anni fa avesse fatto intendere l'esistenza di un'alternativa. Che devo fare? 2) Una volta scaricato il gps credo serva avere nel computer qualcosa che consenta di visualizzare le tracce e i punti, per sovrapporli ad una base di cartografia e fare eventuali elaborazioni. Ho visto che nel mio computer, tra i programmi installati, c’è autoroute 66 - 2004, può servire a qualcosa? Ho visto che c’è una finestra apposita per dialogare col gps, ma ovviamente non funziona finché il gps non è collegato (e anche dopo, non garantisco!). D'altra parte, la spiegazione di Porcupine di due anni fa riassume perfettamente quello che vado cercando io, cioè qualcosa per iniziare a capire come gira il fumo. Solo che il map source della garmin da scaricare da internet pesa 47 mega, io ci metto due giorni con la mia connessione a olio pesante di 49 kbs. Che devo fare? Grazie per l’attenzione, attendo fiducioso! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 04/02/2008, 15:33

Devo averne sparate così tante nel mio post qui sopra che nessuno sa da dove cominciare a cazziarmi nel frattempo però ho scoperto l'esistenza di un programma chiamato POI loader, per caricare Point Of Interest (POI) da una sorgente esterna tipo un file excel opportunamente modificato nell'estensione (*.csv). In poche parole, si ottengono le coordinate geografiche da normali siti internet tipo tuttocittà o anche da autoruote (questo ce l'ho! ), si convertono in file excel (modificato *.csv) e si ficcano dentro al gps, prima però bisogna aver scaricato mapsource Garmin che no so a cosa serva... ma serve! E prima ancora serve il cavetto!! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 04/02/2008, 15:52

quote:
Devo averne sparate così tante nel mio post qui sopra che nessuno sa da dove cominciare a cazziarmi
No, è che i post del sabato e della domenica mica sempre riesco a leggerli (quando non lavoro non ho tutto quel tempo da dedicare al forum ) Dunque....il cavo: io me n'ero costruito uno per l'Etrex (che però credo abbia una presa differente dal tuo), usando un cavetto serialem una basetta per elettronica e seguendo le istruzioni trovate sul web. Poi ne ho comprato uno su ebay a poca spesa, per esempio: ho trovato questo che dovrebbe andar bene per il tuo http://cgi.ebay.it/Power-PC-Cable-for-Garmin-GPS-2-48-72-89-90-92-196-295_W0QQitemZ220197553667QQihZ012QQcategoryZ58045QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem?_trksid=p1638.m122 Una volta che hai il cavo e quindi la possibilità di trasferire dati, ci sono diversi software che fanno al caso tuo, primo tra tutti Oziexplorer. Attacchi il cavetto, fai il download dei tuoi punti e/o tracce e te li salvi sul tuo hd. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 06/02/2008, 12:39

grazie, vedo di capirci qualcosa, nemmeno gli acquisti via e-bay sono il mio forte Umberto e... 300 Tdi
carriolon

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI