300Tdi MY1995 230kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
300Tdi MY1995 230kkm

300Tdi MY1995 230kkm
300Tdi MY1995 230kkm
300Tdi MY1995 230kkm

ciao
Piero

Scherzo, ma non troppo.
Ho il garmin 72, non cartografico, e i problemi con i quali ho convissuto fino ad ora sono due:
1) come scaricare sul computer le tracce e i punti memorizzati, dato che la memoria del gps è piena.
La spesa di cui scriveva Piero (pastorelo) affrontata due anni fa è troppo, per un filo elettrico. Allora ho seguito un link ( www.pfrank.com ) postato da qualcuno di voi ma sono approdato ad un sito in cui pare che non ci siano cavi usb o, se ci sono, non sono quelli per il mio gps o ancora, se ci sono, a me sembrano sbagliati e non compatibili col mio gps. Inoltre, non capisco le modalità per ordinarlo e pagarlo nel caso ci fosse quello che fa per me, né mi pare di aver visto il prezzo. Sono imbranato, lo avevo detto all’inizio! Mi pare di capire che Encati due anni fa avesse fatto intendere l'esistenza di un'alternativa. Che devo fare?
2) Una volta scaricato il gps credo serva avere nel computer qualcosa che consenta di visualizzare le tracce e i punti, per sovrapporli ad una base di cartografia e fare eventuali elaborazioni. Ho visto che nel mio computer, tra i programmi installati, c’è autoroute 66 - 2004, può servire a qualcosa? Ho visto che c’è una finestra apposita per dialogare col gps, ma ovviamente non funziona finché il gps non è collegato (e anche dopo, non garantisco!).
D'altra parte, la spiegazione di Porcupine di due anni fa riassume perfettamente quello che vado cercando io, cioè qualcosa per iniziare a capire come gira il fumo. Solo che il map source della garmin da scaricare da internet pesa 47 mega, io ci metto due giorni con la mia connessione a olio pesante di 49 kbs. Che devo fare?
Grazie per l’attenzione, attendo fiducioso!
Umberto e...
300 Tdi
nel frattempo però ho scoperto l'esistenza di un programma chiamato POI loader, per caricare Point Of Interest (POI) da una sorgente esterna tipo un file excel opportunamente modificato nell'estensione (*.csv).
In poche parole, si ottengono le coordinate geografiche da normali siti internet tipo tuttocittà o anche da autoruote (questo ce l'ho!
), si convertono in file excel (modificato *.csv) e si ficcano dentro al gps, prima però bisogna aver scaricato mapsource Garmin che no so a cosa serva...
ma serve!
E prima ancora serve il cavetto!!
Umberto e...
300 Tdiquote:No, è che i post del sabato e della domenica mica sempre riesco a leggerli (quando non lavoro non ho tutto quel tempo da dedicare al forum
Devo averne sparate così tante nel mio post qui sopra che nessuno sa da dove cominciare a cazziarmi
)
Dunque....il cavo: io me n'ero costruito uno per l'Etrex (che però credo abbia una presa differente dal tuo), usando un cavetto serialem una basetta per elettronica e seguendo le istruzioni trovate sul web.
Poi ne ho comprato uno su ebay a poca spesa, per esempio: ho trovato questo che dovrebbe andar bene per il tuo http://cgi.ebay.it/Power-PC-Cable-for-Garmin-GPS-2-48-72-89-90-92-196-295_W0QQitemZ220197553667QQihZ012QQcategoryZ58045QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem?_trksid=p1638.m122
Una volta che hai il cavo e quindi la possibilità di trasferire dati, ci sono diversi software che fanno al caso tuo, primo tra tutti Oziexplorer.
Attacchi il cavetto, fai il download dei tuoi punti e/o tracce e te li salvi sul tuo hd.
Ciao
Roberto
Defender 110 300Tdi '98 145kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.CiraniTorna a GPS & RICETRASMITTENTI
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti