Africaland • Leggi argomento - come ho montato il baracchino

come ho montato il baracchino

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 30/12/2007, 15:36

http://img338.imageshack.us/img338/4323/sedili011ln8.jpg ho montato così l'alan 48, prima lo avevo dietro il cobby box fissato con la staffa originale alla paratia dietro i sedili. per fare questo ho dovuto traslare di due centimetro a destra e di un centimetro in dietro il cubby box e davanti a questo ho montato l'accordatore. quando finirò il portaruota monterei un antenna su quest'ultimo. come vi sempra come posizione? ora viene il bello dell'antenna, ho provato fino ad ora la grondaia, ma era troppo esposta, da li l'avevo portata al parafango anteriore (avevo ricreato la finta presa d'aria) ma il ros non era accettabile come i disturbi. pensando che era un problema di massa ho provato a farmi prestare un antenna con massa artificiale, ma i disturbi continuavano. ora è su una barra portatutto provvisoria e dopo 1000 esperimenti ora ho una pc600. da mettere dietro sul portaruota che sto facendo è un pò corta, che antenne consigliate? io pensavo un qualcosa minimo 1900. ora la seconda domanda, posso usare la base dell'antenna che montero facendo un attacco per uno stilo da 1/4 d'onda oppure mezza onda da usare da fermi ovviamente causa la troppa lunghezza? cioè è fattibile usare la stessa base per collegare l'antenna caricata da 1900-2000 mm e un antenna da 2750 mm o 5500 mm circa?
marco84

Messaggioil 30/12/2007, 20:15

Io non ho il cubby fatto esattamente come il tuo, ma comunque non avrei trovato lo spazio necessario per montarci un 48, ho montato un 100 esattamente nella tua stessa posizione, e credo sia la posizione di compromesso più comoda per il CB. A mio parere l'accordatore, per le potenze in gioco con l'alan 48 non è necessario, anzi sicuramente ti toglie un po' di potenza causa perdite dovute a connettori e passaggi vari del segnale attraverso lo stesso accordatore, e quando disponi di 4W non è il massimo. Per quanto riguarda le basi antenna, se si tratta di base normale che monta stilo caricato puoi tranquillamente scambiare lo stilo perchè le bobine di carico sono alla base degli stili stessi e prima del punto di connessione alla base antenna. La mezz'onda, oltre a essere un po' ingombrante deve essere fortemente adattata di impedenza quindi secondo me l'ideale è un quarto d'onda oppure un'accorciata caricata classica intorno ai 1300-1600mm. Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 30/12/2007, 21:21

con 1600 mm penso di uscire troppo poco dalla sagoma del tetto, per viaggiare cercavo un antenna sui 1900mm e magari con carica a metà dell'antenna in modo da avere una resa un pelo migliore. l'accordatore l'ho messo perchè in casa ho ancora un lineare da 100W almeno riuscivo ad usarlo. invece da usare da fermo volevo appunto un antenna lunga in modo da riuscire ad andare un pò più lontano, quandi sconsigli di fare uno stilo da 1/2 e fare invece uno stilo da 1/4? ovviamente non intendevo caricarli, ma usare un tondino di inoxda usare come antenna mettendolo sulla stessa base che userei per viaggiare. come antenne con lunghezza di 1900 mm circa e magari con carica a metà se fosse possibile, cosa consigli?
marco84

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI