Africaland • Leggi argomento - Guasto Garmin GPSV

Guasto Garmin GPSV

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 12/10/2005, 10:22

Dunque, premesso che oggi mi son dimenticato di prendere da casa il GPS e che pertanto non ho potuto provare a vedere se aggancia i satelliti, escludo che il problema sia di protocollo perché é la prima cosa che ho verificato. Il reset riporta comunque il settaggio su Garmin. Mapsource l'ho installato su due PC, un portatile ed un fisso e su entrambi da'il problema. Non ho invece provato con OziExplorer, ma temo che il problema non sia quello... Inoltre MapSource non prevede impostazioni particolari delle porte di comunicazione ne' del tipo di GPS, essendo sw che lavora in modalitá di auto-rilevamento. Comunque ho dei dubbi che il reset fatto sia proprio quello totale: infatti la cartografia che avevo caricato é rimasta. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/10/2005, 11:19

Lone, quanto te vojo bbene! Sei veramente bravo a cercare su internet. Quasi quasi nell'intervallo pranzo passo da casa e provo. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/10/2005, 1:13

Operazione riattivazione GPSV terminata con successo. Grazie alle chicche di Lone é tornato a vaggire con tutte le funzionalitá finalmente operative. Ero giá rasseganto a portarlo all'assistenza, invece ho imparato cose nuove ed interessantissime. Peccato solo che da quest'esperienza ne esco preoccupato: dovró purtroppo accelerare i tempi per dupplicare lo strumento. L'indice di elevata affidabilitá che attribuivo al Garmin é gravemente minato... Penso il prossimo viaggio lo affronteró affiancano al Garmin un palmare con GPS mouse. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/10/2005, 10:33

Confermo la capacità di Lone di trovare le cose più incredibili. I Garmin sono generlmente molto robusti ma il V è stato fonte di diversi problemi, sicuramente non è il modello meglio riuscito. Come dice Lone i palmari sono MOLTO più inaffidabili e delicati. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 13/10/2005, 10:50

Sono consapevole della maggior instabilitá dei palmari: ci lavoro e li conosco abbastanza bene! Tuttavia ci si puó tutelare piú che con un GPS-strumento in quanto si puó prevedere un backup del sistema per ripristinare la flash memory dopo un eventuale impiantamento del sistema e, volendo, é anche possibile portarsi dietro una SIM di backup. Il GPS invece, se lo resetti perdi tutto e basta e, se non hai dietro un PC, non puoi ricaricare rotte e WPT se non ribattendole tutte a mano... Per contro sicuramente un GPS é meccanicamente piú rubusto ed adatto a lavorare in ambienti polverosi e con temperture estreme di un palmare. Quindi per andare un po'sul sicuro e non avere sorprese, tocca averli tutti e due... Ne ero giá consapevole, aspettavo solo un periodo economicamente migliore per fare questo passo. Vorrá dire che faró uno sforzo, mi compreró un GPS Mouse per l'IPAQ che uso al lavoro ed utilizzeró quello fino ad insperati ed improbabili miglioramenti finanziari. Per quanto riguarda il reset, sul firmware non saprei dire nulla di certo perché il mio GPSV, essendo recente, aveva giá all'origine l'ultima release 2.50... In ultimo, per LoneLand... per il momento dovrai accontentarti di questa... Lo só, é virtuale, ma al momento di meglio non posso fare! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/10/2005, 12:11

Beh, ora basta birra altrimenti chi lavora piú oggi? (hem hem, io mica tanto, in veritá...) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/10/2005, 14:05

Provo a dire al mia sul Firmware. In teoria l'upgrade alla versione recente comporta la cancellazione (meglio: la sovrascrittura) di quello originario. Diversamente sul GPS dovrebbero esserci tanti Firmware quanti sono stati gli aggiornamenti. Se lo strumento è uscito con la versione 1 e poi lo ho upgradato alla 2, la 1 dovrebbe essere stata sostituita. Dunque dopo il reset il Firmware non dovrebbe aver subito modifiche ed essere ancora il 2 ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 13/10/2005, 15:54

Sí, non credo proprio che un sistema di questo tipo possa permettersi di destinare sufficiente area di memoria da destinare come backup della versione originale del firmware. Il reset ripristinerá tutta la memoria utente senza toccare quella applicazione, modificabile solo ricaricando esplicitamente il firmware. Probabilmente infatti sono anche aree di memoria compoletamente distinte. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/10/2005, 2:49

Cazz...! Ho fatto una minchiata... La risposta sottostante era la risposta al post di terabyte, che molto bene aveva traduceva in termini informatici i miei dubbi sull'aggiornamento del firmware. però, per sbaglio, invece di scrivere una nuova risposta ho modificato la sua (sono moderatore, indegnamente) cancellandola. Matteo, potresti riscrivere la tua risposta, per beneficio di tutti? Lone Land ecco. Era questa la mia curiosità...

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 18/10/2005, 14:21

X Carlo CIGIPI. Se hai deciso di affiancare un altro GPS al tuo Garmin, posso suggerirti di prendere in considerazione anche l'acquisto di un Thuraya. Così avresti un telefono satellitare e un GPS, che col semplice cavo dati si interfaccia in seriale a un NB o palmare su cui carichi OZI. E' vero che le funzionalità del Thuraya come GPS sono limitate rispetto al Garmin, ma poichè supporta il protocollo standard NMEA puoi far fare tutto a OZI (track log ecc.). E' ovvio che questa è una scelta più costosa rispetti al semplice GPS per PC, ma se stavi pensando a un telefono satellitare con questo ti risolvi tutti e due i problemi Ciao Morìs
moris

Messaggioil 18/10/2005, 14:42

quote:
Cazz...! Ho fatto una minchiata... La risposta sottostante era la risposta al post di terabyte, che molto bene aveva traduceva in termini informatici i miei dubbi sull'aggiornamento del firmware. però, per sbaglio, invece di scrivere una nuova risposta ho modificato la sua (sono moderatore, indegnamente) cancellandola. Matteo, potresti riscrivere la tua risposta, per beneficio di tutti? Lone Land ecco. Era questa la mia curiosità...
Ciao ;-D Non ricordo il tenore della mia risposta: di cosa parlavo? Sai.. l'età.. ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division

Terabyte

Messaggioil 18/10/2005, 14:51

quote:
X Carlo CIGIPI. Se hai deciso di affiancare un altro GPS al tuo Garmin, posso suggerirti di prendere in considerazione anche l'acquisto di un Thuraya. Così avresti un telefono satellitare e un GPS, che col semplice cavo dati si interfaccia in seriale a un NB o palmare su cui carichi OZI. E' vero che le funzionalità del Thuraya come GPS sono limitate rispetto al Garmin, ma poichè supporta il protocollo standard NMEA puoi far fare tutto a OZI (track log ecc.). E' ovvio che questa è una scelta più costosa rispetti al semplice GPS per PC, ma se stavi pensando a un telefono satellitare con questo ti risolvi tutti e due i problemi Ciao Morìs
In realtá Morìs pensavo ad una soluzione piú economica ed al tempo stesso piú flessibile. Il satellitare é una gran bella cosa ma per ora costa troppo. Un semplice GPS mouse da meno di 100€ dovrebbe essere sufficiente per le mie attuali esigenze. Inoltre mi pare poco comodo dover tenere un satellitare alimentato ed orientato in posizione ottimale per la navigazione durante la marcia... Giá cosí di pasticci in plancia ce ne sono abbastanza tra Garmin, palmare ed antennino... Grazie comunque del suggerimento. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Precedente

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI