il 22/11/2006, 16:54
No, sensibilità e precisione sono due cose diverse, anche se in qualche modo correlate.
Semplificando un po', la precisione è data da quanti satelliti ricevi e come sono posizionati sopra la tua testa, ma in ultima analisi sono dati dal sistema GPS stesso. Non dipende dall'apparecchio in sè.
In pratica, per i nostri GPS hobbystici ed in condizioni di ricezione satellitare ottimale, vi sono tolleranze di pochi metri (anche se vi sono studi per applicazioni particolari che hanno determinato variazioni sub-metriche anche adoperando i nostri giocattolini!).
Sul mio 60cs leggo normalmente precisioni nell'ordine dei 3-4 metri ed addirittura di 1 metro con l'EGNOS attivato (quando erano attivi per le sperimentazioni tali satelliti). Direi che è più che sufficiente come precisione per muoversi sulla terra....
La sensibilità è invece un caratteristica dello strumento ovvero dipende dal suo chip, dalla sua antenna, ecc.
E' risaputo che i Garmin (ma anche altri...), soprattutto i più vecchi, hanno qualche problemino nei boschi, nelle strette valli o in strade urbane tra alti palazzi. Già con la serie 60 rispetto agli E-trex le cose sono migliorate ed ora con la nuova serie X (chip SiRF non-mi-ricordo-che-sigla)pare che un ulteriore salto sia stato fatto, portando la sensibilità a livelli ottimali.
Sulle antenne esterne.
E' vero, l'E-trex non ha presa per antenna esterna, ma si può installare nelle sue vicinanze una cosiddetta "antenna reirradiante", che ne può aumentare le capacità di ricezione.
Se però prevedi un uso in auto, prenderei in considerazione modelli dotati di presa antenna. Non è detto che questa serva necessariamente (io stesso per più di un anno ho utilizzato così il mio apparecchio sul Defender), però è innegabile che aiuta la ricezione. Potrebbe però rendersi indispensabile se l'automezzo ha il vetro schermato. Il segnale GPS non passa infatti attraverso i materiali, tranne il vetro "normale". Oppure, ancora, se la zona di montaggio sul cruscotto ha una "finestra di cielo libero" troppo ristretta per permetere di agganciare un numero sufficiente di satelliti.
Sui navigatori stradali (e genericamente sugli altri apparecchi cartografici) vi è poi un "trucchetto" che "incolla" la posizione rilevata dal GPS esattamente sopra la strada segnata sulla mappa, in modo da non avere appunto sfasamenti e permettere una più precisa navigazione dove ho intersezioni multiple.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro, sono ottenebrato da una schifosissima influenza....
Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"