Africaland • Leggi argomento - info x acquisto GPS

info x acquisto GPS

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 10/11/2006, 17:50

Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 10/11/2006, 17:55

a 'sto punto mi metto in coda pure io....
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 10/11/2006, 18:14

Franz, Franz, ecché te ne fai se il GPS già ce l'hai? Spedito. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 10/11/2006, 18:36

beh magari imparo ad usarlo meglio.... inoltre non ricordo più la storiella di come funzionano i satelliti geostazionari e come fa il gps a capire dov'è dal tempo che ci mettono i msg. dai satelliti a raggiungerlo.... con effemeridi e bananate varie...
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 11/11/2006, 23:07

come già scritto, dopo il bel "lavoro" che mi ha spedito roberto, finalmente ho comunciato a capirci qualcosa, intendo dire di che che cosa stiamo parlando quando diciamo GPS (sembra una banalità ma non lo è), quindi via in negozio e......... risultato: nell'unico negozio visitato hanno il Quest2 a 699 euri, niente Quest1, eTrex Vista a 369 euri e hanno un GSP map 76Csx a circa 600 euri niente stret pilot o 276. per auto l'unico consigliabile è il Quest, come mai allora mi avete consigliato ilGSPmap 60CSx, lo ritenete comunque valido? qualcuno lo usa già? quanto costa circa?
fulvio

Messaggioil 11/11/2006, 23:24

Per Bobo: nonè che spedisci anche a mè qualche dritta? Grazie elfoagile@gruppointercom.net
"Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio."
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 12/11/2006, 0:12

Dai Bobo sono nelle stesse situazioni anche io,ho comperato un magellan 300 e per adesso ho imparato ad accenderlo!
tobyamos

Messaggioil 12/11/2006, 0:54

Spero che tu l'abbia visitato. http://www.topgear.it/shop.php?act=show&sez=cat&val=11&title=GPS%20GARMIN%20Cartografici Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 13/11/2006, 11:17

Appena accontentati anche Elfoagile e Tobyamos. @ Fulvio: uso il GPSmap 60cs da tre anni a piedi, per navigazione stradale e pure fuoristrada sul Defender e sulla moto e qui in studio abbiamo pure il Quest. Il 60csx ha sostituito il 60cs da poco e rispetto a questo ha memoria espandibile e sensore più sensibile; per il resto è uguale. Ottimo GPS tuttofare, votato più del Quest all'uso outdoor, va bene dappertutto. Pro: - sensori bussola elettronica e altimetro barometrico (se ti servono per andarci in montagna, sennò sono soldi buttati); - funziona con 2 comuni pile stilo, anche ricaricabili; - rispetto al Quest è più votato al fuoristrada, permettendo di memorizzare 20 tracce distinte (sul Quest puoi solo scaricare una traccia per volta sul Pc) contro: - schermo piccolo se lo usi in auto (peraltro è grande come quello del Quest) - non ha istruzioni vocali, ma fa solo dei bip. - costa parecchio e considera che se vuoi sfruttarlo bene (come navigatore stradale) è praticamente obbligatorio prendere anche la cartografia dettagliata che devi pagare a parte (mentre per il Quest è compresa). In ogni caso se il tuo uso sarà fisso in auto, io valuterei un apparecchio che abbia uno schermo più grande, tipo il 276. Se non ti serve la navigazione stradale, orientati pure su un non cartografico che paghi mooolto meno e nel fuoristrada puro ti da le stesse prestazioni di qualsiasi altro cartografico (a meno che di non mettersi a costruirsi mappe varie, ma questa è un'altra storia). Tutto lo scibile sui GPS: http://www.gpscomefare.com/php/ http://gpsinformation.net/ Forum sul GPS: http://it.groups.yahoo.com/group/gps-italia/ http://forumgps.it Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 13/11/2006, 22:58

sì il mio uso, che forse non avevo chiarito bene, sarebbe di ESCLUSIVO off-road, niente strade, sono già stufo di vedere quello della volvo tutta la settimana, durante il week-end mi piace tornare alle origini di quando usavo la carta geograafica. comunque certo l'uso è prettamente outdoor-outway (si dirà così )
fulvio

Messaggioil 14/11/2006, 0:08

Grazie Bobo ma non ho ricevuto nulla!
tobyamos

Messaggioil 14/11/2006, 0:58

Bobo hai il nuovo 60csx e dicevi che è più sensibile del cs, ma quanto ?? Io al mio avevo sopperito aggiungendo un'antenna esterna, tu avevi già fatto questo tipo di prova ? In pratica è tangibile la differenza, mi posso tenere tranquilamente il mio 60cs You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 14/11/2006, 10:38

@ Tobyamos: rispedito ora all'indirizzo nel profilo @ Wawao: no, non ho il 60csx, ho solo letto in giro che è molto più sensibile in virtù del nuovo sensore Sirf. Il fatto che poi abbiano aggiunto lo slot per le memorie espandibili lo rendono l'oggetto "totale"! Purtroppo però non posseggo la gallina dalle uova d'oro e quindi tengo il solito 60cs comperato appena è uscito in Italia che mi va comunque benissimo... Anch'io ho piazzato un'antenna esterna sul tetto del Def ( http://www.navsphere.com/product_info.php?cPath=1_2&products_id=1070 ) e la ricezione è effettivamente migliorata. I maggiori problemi di ricezione li ho riscontrati nel bosco fitto ed anche con l'antenna esterna ogni tanto ci sono... Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 18/11/2006, 14:47

Ciao Bobo dato che anch'io sono in procinto di farmi il regalo di Natale, saresti così gentile di mandare anche a me il "tutorial", così vedo se posso capirci qualcosa in più. Ti ringrazio. Ciao. Francesco Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
twincam

Messaggioil 19/11/2006, 1:35

Come non detto.... l'ho scaricato dal sito e l'ho trovato molto interessante. Grazie comiunque. Ciao. Francesco Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
twincam

Messaggioil 19/11/2006, 11:50

Grazie Bobo ricevuto!
tobyamos

Messaggioil 21/11/2006, 23:58

Scusate, ma sono un po' gnucco (trad. "testone") in queste cose elettroniche. Adesso io vi dico cosa ho capito e qualcuno mi dice dove sbaglio. Dato che sono interessato a un garmin serie 60 ho capito che ci sono i cartografici e i non cartografici: sui primi posso caricare una mappa, però solo originale Garmin, che quindi è utile solo per viaggiare su strada, sui secondi cosa posso fare? Posso disegnare una traccia su una mappa sul Pc e poi trasferire solo quella? Ha senso farlo? Mi basta il Mbyte di memoria? Posso scaricare una traccia di qualcuno sul GPS e poi seguirla? Lo schermo in B/N, a parte che è meno bello, è piu visibile di giorno come accade sui telefonini? Ciao. Francesco Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
twincam

Messaggioil 22/11/2006, 13:18

i GPS cartografici Garmin, come dici giustamente, servono per la navigazione stradale, in quanto possono ricevere le mappe stradali e autonomamente calcolare rotte sulle suddette strade. Possono anche accettare altra cartografia fatta da te o trovata in giro, tramite però laboriose trasformazioni. C'è infatti, per esempio, disponibile in rete la mappa di tutta Italia a curve di livello, molto utili se vai in montagna. I non cartografici possono invece navigare solo per rotte fatte da segmenti che collegano punti. Tale è il metodo di navigazione fuoristrada anche dei cartografici. Quindi, fuori dalla rete stradale, in linea di massima i due tipi si equivalgono. A bordo GPS puoi caricare da PC o creare direttamente nello strumento PUNTI, ROTTE e TRACCE. Ovviamente puoi importare tali elementi anche se sono creati da altri. Per disegnare una rotta su una mappa da trasferire poi nel GPS dovrai usare software appositi (p.es. Oziexplorer). La cosa ha si senso, ma solo se non vuoi usare l'apparecchio come navigatore stradale, sennò è molto limitativo. Considera che non serve avere necessariamente il PC per usare un GPS. Ti basta una mappa cartacea reticolata (di cui però devi conoscere tipo di coordinate e map datum) della zona in cui ti vuoi muovere e un coordinatometro (o anche una squadretta può andare). Rilevi sulla carta le coordinate dei punti salienti del tuo itinerario e le inserisci direttamente nel GPS. Come metodo è un po' lungo, ma ti garantisco che funziona! Sulla maggiore visibilità dello schermo B/N rispetto a quello a colori, non so dirti. Più che su 1Mb di memoria, guarda quanti punti, rotte e tracce che possono essere contenuti. Infatti, se non c'è cartografia, la memoria che serve è davvero poca... Ottima scelta gli apparecchi della serie 60. Io prenderei però in considerazione solo i nuovi con la X finale, dotati di maggior sensibilità. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 22/11/2006, 15:10

Grazie Bobo, sei stato chiarissimo. Ho ncora due domande: "sensibilità" equivale a "precisione"? Perchè, in questo caso credo che sarebbe più necessaria per un navigatore stradale che ti permette di imboccare la svolta tra tante ravvicinate che per un navigatore off-road. Vedo che alcuni modelli (Etrex Legend, ad esempio) non hanno la possibilità di antenna esterna: si possono comunque usare in auto? Grazie ancora. Ciao. Francesco Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
twincam

Messaggioil 22/11/2006, 16:54

No, sensibilità e precisione sono due cose diverse, anche se in qualche modo correlate. Semplificando un po', la precisione è data da quanti satelliti ricevi e come sono posizionati sopra la tua testa, ma in ultima analisi sono dati dal sistema GPS stesso. Non dipende dall'apparecchio in sè. In pratica, per i nostri GPS hobbystici ed in condizioni di ricezione satellitare ottimale, vi sono tolleranze di pochi metri (anche se vi sono studi per applicazioni particolari che hanno determinato variazioni sub-metriche anche adoperando i nostri giocattolini!). Sul mio 60cs leggo normalmente precisioni nell'ordine dei 3-4 metri ed addirittura di 1 metro con l'EGNOS attivato (quando erano attivi per le sperimentazioni tali satelliti). Direi che è più che sufficiente come precisione per muoversi sulla terra.... La sensibilità è invece un caratteristica dello strumento ovvero dipende dal suo chip, dalla sua antenna, ecc. E' risaputo che i Garmin (ma anche altri...), soprattutto i più vecchi, hanno qualche problemino nei boschi, nelle strette valli o in strade urbane tra alti palazzi. Già con la serie 60 rispetto agli E-trex le cose sono migliorate ed ora con la nuova serie X (chip SiRF non-mi-ricordo-che-sigla)pare che un ulteriore salto sia stato fatto, portando la sensibilità a livelli ottimali. Sulle antenne esterne. E' vero, l'E-trex non ha presa per antenna esterna, ma si può installare nelle sue vicinanze una cosiddetta "antenna reirradiante", che ne può aumentare le capacità di ricezione. Se però prevedi un uso in auto, prenderei in considerazione modelli dotati di presa antenna. Non è detto che questa serva necessariamente (io stesso per più di un anno ho utilizzato così il mio apparecchio sul Defender), però è innegabile che aiuta la ricezione. Potrebbe però rendersi indispensabile se l'automezzo ha il vetro schermato. Il segnale GPS non passa infatti attraverso i materiali, tranne il vetro "normale". Oppure, ancora, se la zona di montaggio sul cruscotto ha una "finestra di cielo libero" troppo ristretta per permetere di agganciare un numero sufficiente di satelliti. Sui navigatori stradali (e genericamente sugli altri apparecchi cartografici) vi è poi un "trucchetto" che "incolla" la posizione rilevata dal GPS esattamente sopra la strada segnata sulla mappa, in modo da non avere appunto sfasamenti e permettere una più precisa navigazione dove ho intersezioni multiple. Non so se sono stato sufficientemente chiaro, sono ottenebrato da una schifosissima influenza.... Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI