il 02/12/2007, 22:19
io le ho tentate tutte su un td5, ma nessuna soluzione mi ha soddisfatto.
al primo tentativo avevo antenna sirio (o sigma non ricordo ma sono uguali) 600 con attacco per la gronda, durata poco perchè a causa delle vibrazioni stavo bucando la gronda, in compenso andava molto bene ros1.1 sul 1 e 1.2 sul 40.
stessa antenna spostata sul parafango, ho fatto una piastra d'alluminio al posto della griglia nera chiusa e fissata li, non riuscivo a tararla ros altissimo, mi viene un dubbio, che non ci sia massa, allora prima porto una massa con una trecciola di rame dal telaio alla piastrina, non funzionando provo a prendere in prestito un antenna di quelle in fibbra che si montano sulla resina dei camper o barche, anche li andava malissimo. in compenso facendo una prova del menga con antenna sirio 600 su base magnetica appoggiata al parafango andava benissimo (penso lavorasse per induzione sull'alluminio sottostante).
passo successivo è stato una barra portatutto e fissata al tetto, come taratura va bene, ma non mi soddisfa la posizione troppo esposta.
ora sto facendo un cancelo portaruota, stavo pensando di metterla dietro, so che non andra bene, sarà direzionale e avro una ricezione e trasmissione schifosa, ma qualcuno ha già provato? dove l'avete fissata voi l'antenna sui td5?
ps radio o alan48 oppure un hy gain V che uso poco perchè non omologato causa troppi canali e potenza per essere un cb, di buono ha che posso modulare in usb e lsb