Africaland • Leggi argomento - Consiglio CB Defender 90

Consiglio CB Defender 90

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 10/11/2007, 0:05

non ne vale la pena quindi....grazie dei consigli...
°°° frankie 24 °°°

Messaggioil 14/11/2007, 12:09

Con 3,5W in antenna,il CB sulla canna della bici sopra la collina davanti a casa feci un collegamento con Carrini Sicilia,(1974) sulle frequenze Cb più l'antenna è alta dal suolo e ben tarata con il Rosmetro megli si tx,per cui su di un mezzo si è limitati a pochi km. Mettere un ampli finale e un po inutile e se ti beccano le luci blu ti stressano, Meglio sarebbe mettere un bell'antennone di almeno 1/4 d'onda circa 2,71 mt anzichè quelli caricati.
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 14/11/2007, 12:51

a proposito di antenne lunghe, ieri, attraversando un passaggio a livello leggo il classico cartello "altezza massima" a 4,5m. Ora mi è venuto un flash: defender=ca 2,00m antenna sul tetto (giustamente) 2,71m Totale 4,71m e nel passaggio a livello il limite di altezza sono i CAVI DI ALIMENTAZIONE del TRENO!!! per fortuna, fin'ora l'unico problema con l'antenna (solo 1,9m e montata sul parafango ant. l'ho avuto in parcheggio di un supermercato dove è venuto fuori un bel concerto per antenna contro lampade al neon... Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 14/11/2007, 16:57

quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 14/11/2007, 19:02

infatti io ....avrei scelto questa...che ne pensate? max potenza applicabile 10W lunghezza 310 mm peso 260Gr acciaio diametro foro 10 mm(1 Cm) cavo 4m(?)...ma perche'?Boh? quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 14/11/2007, 20:06

310mm per un'antenna CB sono un po tanto pochini... è in pratica un carico fittizio. il compromesso ideale è un'antenna che sia almeno 1100mm eventualmente con mollone che serve quando l'antenna incontra ostacoli vari. Il quarto d'onda 2,7m circa forse è un po eccessivo, ma sicuramente la soluzione migliore per l'irradiazione. altra buona soluzione sono antenne intorno ai 1900mm dai un'occhiata [url="http://www.sigmaantenne.it/web/pdf_zip/CB/antenne%20cb%20veicolari.pdf"]qui[/url]. Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 14/11/2007, 21:15

tutto dipende dall'uso...io ci devo parlare con la macchina che è davanti o dietro....percio' penso che possa anfare bene...o no? quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 14/11/2007, 22:29

ho notato che quando sei in colonna, riesci a parlare anche con un gommino con chi ti sta molto vicino, però se la colonna diventa importante (20-30 mezzi) diventa abbastanza lunga (anche oltre il km), e con 4W e un'antenna scarsa in condizioni non buone (montagne) copri solo qualche centinaio di m. Mi sono accorto in occasione di qualche uscita AL del fatto che se sei a centro colonna senti tutti, ma se sei all'estremità, spesso o non senti o non riesci a farti sentire da tutta la colonna. Io ti consiglierei comunque un'antenna media. Sia come prezzo che come installazione non cambia molto rispetto alla piccola che hai citato, e in compenso la resa è di qualche ordine di grandezza superiore. E poi ci vuole un posizionamento lontano da superfici verticali, una buona massa (cosa problematica per il defender) per la base antenna, e il cavo che non passi vicino ad interferenze (ma se ricordo bene il tuo è un tdi, quindi non dovresti avere grossi problemi al di fuori dell'alternatore). Con queste premesse, il ROS basso è raggiunto facilmente. Tieni conto che per la nota legge di Murphy, normalmente non riesci a comunicare soprattutto quando ti è quasi indispensabile farlo... Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 16/11/2007, 22:35

Grazie ICE capito...antenna media e posizionarsi al centro colonna e incrociare le dita. quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 02/12/2007, 22:19

io le ho tentate tutte su un td5, ma nessuna soluzione mi ha soddisfatto. al primo tentativo avevo antenna sirio (o sigma non ricordo ma sono uguali) 600 con attacco per la gronda, durata poco perchè a causa delle vibrazioni stavo bucando la gronda, in compenso andava molto bene ros1.1 sul 1 e 1.2 sul 40. stessa antenna spostata sul parafango, ho fatto una piastra d'alluminio al posto della griglia nera chiusa e fissata li, non riuscivo a tararla ros altissimo, mi viene un dubbio, che non ci sia massa, allora prima porto una massa con una trecciola di rame dal telaio alla piastrina, non funzionando provo a prendere in prestito un antenna di quelle in fibbra che si montano sulla resina dei camper o barche, anche li andava malissimo. in compenso facendo una prova del menga con antenna sirio 600 su base magnetica appoggiata al parafango andava benissimo (penso lavorasse per induzione sull'alluminio sottostante). passo successivo è stato una barra portatutto e fissata al tetto, come taratura va bene, ma non mi soddisfa la posizione troppo esposta. ora sto facendo un cancelo portaruota, stavo pensando di metterla dietro, so che non andra bene, sarà direzionale e avro una ricezione e trasmissione schifosa, ma qualcuno ha già provato? dove l'avete fissata voi l'antenna sui td5? ps radio o alan48 oppure un hy gain V che uso poco perchè non omologato causa troppi canali e potenza per essere un cb, di buono ha che posso modulare in usb e lsb
marco84

Messaggioil 19/12/2007, 11:22

ragazzi mi sveglio solo adesso a agare la tassa del cb. io ho solo un dichiarazione che mi ha dato il negoziante. oltre a quella deo pagare i 12 euro alle poste e stop? cosa devo tenere in macchina come documentazone? grazie
°°° frankie 24 °°°

Messaggioil 19/12/2007, 13:45

tieni copia della dichiarazione che ti ha dato il negoziante (una copia va apedita al ministero dette telecomunicazioni) il bollettino pagato e magari copia del certificato di omologazione del baracchino
marco84

Messaggioil 22/12/2007, 20:00

Altras soluzione: cercate(é dura ma ci si riesce)un Alan 318,baracchino molto particolare:infatti e' un'autoradio con baracco incorporato,40 canali AM FM,mangiacassette e di dimensioni Din.L'ho trovato e guadagnato spazio nel Def. avanti e ..occhio!!
avanti e ..occhio!!
A64

Precedente

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI