Africaland • Leggi argomento - verricelli e impianti elettrici

verricelli e impianti elettrici

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 23/12/2005, 15:55

Domenica abbiamo fatto una piccola prova coi verri. Chi c'era ha visto in azione un EP9 (ne ho uno anche io) e il mio warn 9.5. Il warn, nonostante mi abbia portato su, ci ha messo una vita, l'ep9 è andato su ad una velocità decente. All'apparenza quindi l'ep9 è più veloce? non direi proprio, perlomeno la prova fatta non ha alcun valore per poterlo stabilire. Il warn 9.5 è un verro molto veloce, se guardate le prestazioni dichiarate è più veloce dell'8274 sotto carico (l'8274 è più veloce ma a VUOTO). Ma bisogna considerare che il 9.5 ha anche un'assorbimento molto superiore all'ep9. Il mio impianto è quello di serie, con una batteria vecchiotta e alternatore di serie, mentre il D90 con l'ep9 aveva 2 batterie (non so di che tipo). Oltre a ciò ho avuto grossi problemi col cavo (sintetico): bocca da rivedere, troppo cavo per cui il cavo si è schiacciato dentro il tamburo, si è avvolto tutto da una parte e mi ha strappato il capicorda; per cui "sentivo" il verricello che sforzava ad avvolgere il cavo, che infatti poi era schiacciato malamente. La velocità di riavvolgimento a vuoto ad ogni modo, nonostante l'impianto, è molto superiore agli altri verri che ho visto finora (difatti sto attento a non farmi "portar via" la mano dal cavo!) E questo è uno dei fattori che mi fà pensare che con l'impianto idoneo il verricello vada da paura! I verri per poter essere confrontati andrebbero provati con impianti simili e idonei al winch installato. Gli impianti di serie (soprattutto quello del Defender) non sono in grado di far lavorare il verricello come deve. Sarebbe come provare un motore col condotto dell'aria strozzato. Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Wolf

Messaggioil 23/12/2005, 19:04

quote:
verri per poter essere confrontati andrebbero provati con impianti simili e idonei al winch installato. Gli impianti di serie (soprattutto quello del Defender) non sono in grado di far lavorare il verricello come deve. Sarebbe come provare un motore col condotto dell'aria strozzato
...chiaro...!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 24/12/2005, 11:21

Ciao Wolf, io ho un EP9.0 con doppie batterie Exide (impianto schema vedi Roverworld) mi trovo benissimo e mi sembra anche veloce. Adesso monto una bocchetta in ferro della Warn che rispetto al roller occupa meno posto ma non avvolge bene il cavo sui lati del tamburo e si consuma per lo sfregamento. Ho anche un cavo sintetico da 8 mm lungo 35 mt ancora da montare sicuramente più sicuro e funzionale per chi come me usa il verricello 10 volte l'anno. Forse mi sbaglio di solito la bocchetta per il cavo sinstetico è in larghezza molto inferiore al tamburo per evitare che il cavo si avvolga troppo sui lati e finisca dentro. Non so se la lunghezza di un cavo sintetico può superare o no quella di un normale cavo in acciaio. a presto Marco
tratto

Messaggioil 24/12/2005, 22:32

riguardo ai confronti io aggiungerei addirittura che si dovrebbero valutare i verri montandoli sullo stesso Land... diversi Land, anche con impianti uguali, non forniscono energia allo stesso modo !! riguardo al cavo in fibra ribatto la mia tesi: bello, leggero, pratico .... ma delicato e "traditore" (un po' come le corde da roccia..non sai mai quando cambiarle)..e visti i costi...acciaio e' meglio! Carlo e Vyper 12/4
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 26/12/2005, 12:45

Carlo concordo con te...MEGLIO L'ACCIAIO!! io con le corde da roccia ci lavoro non dico tutti i giorni ma comunque molto spesso, anche se le controllo ogni volta le cambio comunque spesso anche se all'apparenza perfette...il cavo d'acciaio con un ispezzione visiva si capisce quando è da sostituire,il sintetico mi da la sensazione che quando ci si accorge sia troppo tardi!!!
giampland

Messaggioil 26/12/2005, 13:42

Ciao Wolf, la bocchetta della warn per cavo in acciao si consuma e non fa bene al cavo, unica cosa positiva è che esteticamente la preferisco al roller. Il cavo sintetico (8mm) non l'ho ancora montato anche perchè guardandolo mi sembra non poter durare a lungo, comunque prima o poi lo monterò per il momento lo tengo nel cassone dietro. Forse per me va bene dal momento che uso il verricello 10 volte l'anno e in situazioni di fuoristrada normale. a presto Marco
tratto

Messaggioil 26/12/2005, 18:02

Gente, ok ha bisogno di più attenzione non lo nego, ma che ne dite del peso risparmiato? delle volte (termine marinaro) che non si tolgono, cioè non ha memoria di forma? delle spinette che ti feriscono quando meno te lo aspetti? dell'inerzia minore in caso di rottura? sulle riviste inglesi specializzate, i mezzi di soccorso, che usano i verri mlto spesso, parlano molto bene del sintetico e lo usano quasi tutti... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 27/12/2005, 0:28

Per quasi trent'anni ho avuto un Warn 8274 con cavo d'acciaio che è rimasto quello originale di prima istallazione. Probabilmente quel cavo ancora funziona, ma qui il condizionale è necessario poichè il tutto mi è stato rubato. E ti posso garantire che quel cavo ne ha viste di tutti i colori. Sono ora passato al Warn 9.5 SI (quello con il CMOSFET). Allettato dall'evoluzione tecnica ho preso un costosissimo sintetico che è andato semidistrutto solo per lo sfregamento su una roccia, così adesso ne ho due tronconi che tengo di scorta solo nel caso che mi occorra qualche metro di cavo in più. In parole povere cavo d'acciaio per SEMPRE. Ti sembrerà strano ma al cavo spesso, oltre che la mia beneamata lavatrice,ci stò appeso anche io. Per cui Warn e cavo d'acciaio per evitare sorprese amare. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 27/12/2005, 10:29

Cari Amici, per il mio uso (10 volte l'anno) e la mia sicurezza preferisco il cavo sintetico. In situazioni con rocce sporgenti basta ristendere a terra un vecchio tappetino in gomma e controllare bene il cavo (non sono in gara situazione ben diversa). a presto Marco
tratto

Messaggioil 29/12/2005, 14:03

Esistono svariati tipi di cavi d'acciaio che si differenziano principalmente per il materiale impiegato, il numero di fili che compongono i trefoli, il numero dei trefoli, il senso d'avvolgimento dei fili e dei trefoli e la presenza, o meno, del trattamento di preformatura. La preformatura è una specie di calandratura che consente di pressare i trefoli fra loro e diminuire l'interspazio d'aria fra un trefolo e l'altro. In questo modo si aumenta la "densità" del cavo e si riescono a raggiungere portate elevate riducendo il diametro. Ho visto cavi da 6 e 8 mm con portate superiori ai normali cavi commerciali da 8 e 10 mm. Il prezzo è equivalente a quello di un ottimo cavo sintetico. I cavi d'acciaio preformati sono molto utilizzati nei settori aeronautico, nautico ed industriale, soprattutto per impieghi di sollevamento (più gravosi del semplice traino). I cavi sintetici sono idonei per molte applicazioni, per esempio in campo nautico. Secondo me non sono idonei all'uso in fuoristrada a causa dei ben noti problemi di scarsa resistenza allo sfregamento e di sopportazione delle elevate temperature che può assumere il tamburo avvolgicavo del verricello in caso d'uso gravoso. Sul mio verricello non ci sarà mai un cavo sintetico. Non vedo il problema del maggior peso del cavo d'acciaio su un mezzo che pesa quasi due tonnellate. Non vedo nemmeno il problema delle sfilacciature che potrebbero ferire per almeno due ragioni: 1) un cavo sfilacciato dovrebbe comunque essere sostituito; 2) in ogni caso, a prescindere dal materiale con il quale è costituito il cavo, è d'obbligo indossare un buon paio di guanti di pelle durante l'utilizzo. Ed anche il problema della "memoria" del cavo d'acciaio in termini di deformazione è risolvibile. Se si utilizza un gancio girevole e si sceglie un cavo d'acciaio formato da un elevato numero di fili (elevata flessibilità), l'effetto memoria viene praticamente azzerato. E' molto consigliabile anche l'utilizzo del roller in luogo della bocca d'uscita. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 29/12/2005, 14:38

Il mio precedente messaggio era un po' OT. Relativamente alle problematiche di diverso rendimento di verricelli uguali su mezzi diversi, vorrei far notare che l'impianto elettrico riveste un'importanza fondamentale. Veicolare correttamente l'equivalente di 3 o 4 kW d'energia elettrica a 12 V dalle batterie al motorino del verricello è cosa tutt'altro che semplice. La tensione è troppo bassa e le cadute di tensione sono in agguato, sottraendo preziosa energia al nostro verricello. Principalmente è un problema di cavi, in secondo luogo è necessario prestare grande attenzione al metodo utilizzato per realizzare le connessioni di potenza. La parola d'ordine deve essere "ridurre la resistenza della linea elettrica il più possibile". Diversamente si dissiperà una gran quantità d'energia lungo i cavi che sarà di fatto sottratta al motore del verricello riducendone il rendimento. Se a questo s'aggiunge che la gran parte dei verricelli non potranno mai raggiungere le prestazioni nominali data la mancanza di un'adeguata fonte d'energia, è facile spiegare per quale motivo il proprio verro non "tiri" abbastanza oppure sia particolarmente lento (quest'ultimo è a mio avviso un problema molto secondario, a meno che non si facciano gare di winching). Il mio Def, ad esempio, dispone di tre Exide da 50 Ah più il solito alternatore da 120 A (diciamo che ne rimangono una novantina dedotto l'assorbimento dei servizi di bordo, ovviamente a luci spente e con motore accelerato almeno a 3000 RPM). Teoricamente potrei fornire al verro circa 250 A, valore comunque lontano dai 350 A richiesti dal mio XD9000 per trainare alla portata nominale di 4200 kg, ovviamente sul primo strato di cavo. Anni fa, avevo fatto un foglietto d'Excel per calcolare sommariamente il rendimento del verricello in funzione della sezione e della lunghezza dei cavi, tenendo anche conto della temperatura ambiente. Ovviamente parlo di cavi in rame. Forse Fanfango l'aveva già visto. Qui sotto c'è uno screen shot. Se gli Amministratori mi concedono 26 kB sul server e mi spiegano come fare l'upload, non ho problemi a rendere disponibile il programmino! Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 30/12/2005, 1:45

Se mentre componi il messaggio fai browser puoi caricare oltre alle solite jpg anche pdf e zip fino a 120kb AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 30/12/2005, 14:42

Ciao Francesco, grazie per la tua professionale e utilissima spiegazione sui cavi/impianti, naturalmente come sempre mi inchino di fronte ad uno dei miei maestri. a presto (forse al prossimo GT#) Marco
tratto

Messaggioil 30/12/2005, 15:08

quote:
Se mentre componi il messaggio fai browser puoi caricare oltre alle solite jpg anche pdf e zip fino a 120kb AndreaC 88" Diesel SIII 1983
Bene, ecco fatto: [url]http://www.africaland.org/public/dimensionamento cavi elettrici verricello 0.1.zip[/url]. Non inserite dati incongruenti altrimenti il risultato dei calcoli sarà "Errore". Ad esempio, un verricello che assorba 50 A @ 12 V e renda 10 HP è un po' improbabile... I dati tecnici potranno essere prelevati dalla targhetta del verro oppure dal sito del costruttore. Ciao e Buon Anno! Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 01/01/2006, 14:31

Frank, ho smanettato un po' con il tuo foglio Excel e i dati di alcuni winch. Premesso che i rendimenti dei verricelli sono già di per sè una vera schifezza, mediamente attorno all'80pct della potenza assorbita (dove hai trovato quello del tuo esempio?), l'unico parametro sul quale è possibile intervenire sono gli A effettivamente forniti al verricello. E qui, come hai detto tu, si gioca tutto sulle batterie, l'alternatore ed i cavi. Appunto: potevi prevedere un ulteriore parametro, un campo per inserire gli A diponibili (batterie + alternatore - utenze). Noto che comunque, tra cavi spessi (150 mm2 sono circa 7 mm di diametro) e cavi più sottili la perdità è comunque "solo" di qualche punto. Molto meno di quanto non costi avere batterie insufficienti. Cosa voglio dire? Ok ai cavi grossi, è giustissimo, anzi super grossi. Ma soprattutto attenzione agli A che può erogare il complessio batterie/alternatore. Questo è il vero collo di bottiglia! Aspetto la versione 2 con la possibilità di inserire gli A disponibili! Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 01/01/2006, 16:27

Frank, compitino per casa per la versione 2.1 Che ne diresti di aggiungere tra i dati in uscita anche la forza di tiro, in Kg o libbre, sulla base del rendimento? Credo non sia una funzione lineare. Buon divertimento. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 02/01/2006, 16:35

quote:
Frank, compitino per casa per la versione 2.1 Che ne diresti di aggiungere tra i dati in uscita anche la forza di tiro, in Kg o libbre, sulla base del rendimento? Credo non sia una funzione lineare. Buon divertimento. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
Alessio, sei il solito incontentabile! Vedrò cosa posso fare. Unità di misura del mio (poco) tempo: come minimo i mesi... E poi, se non sbaglio, tu non hai neanche il verricello! Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 29/06/2006, 18:54

Rispolvero questo 3d per avere alcune delucidazioni. Mi sono deciso a mettere su il verricello, un pò perchè qualche volta mi sarebbe servito, un pò perchè qualche volta avrei potuto aiutare altri, un pò perchè mi garba e fa figo Comunque veniamo al punto, sto istallando i relay all'interno del cofano e quindi devo allungare i cavi che vanno al verro, ma dovro anche allungare sia il positivo che il negativo per raggiungere la batteria, non credo oppure mi sbaglio che i cavi in dotazione di circa 1,5m siano sufficenti. Ho dato un occhiata a questo bel programmino per il calcolo dei cavi, ma ho giusto due domande:alla voce lunghezza cavi si intende l'alimentazione da collegare alla batteria giusto ? E la lunghezza dei cavi che vanno dai relay al motore non conta nulla ?? Secondo alla voce corrente nominale si deve inserire quella massima per il masimo carico oppure diciamo sia sufficente mettere quella che è rapportata per un tiro di circa 2000 Kg ? Mi è sembrato dfi vedere che se inserisco la massima non riesco a trovare nessuna combinazione di cavi/lunghezza che faccia rendere il verricello sopra il 60%. Chiedo lumi grazieeeeee You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 30/06/2006, 0:47

Più allunghi i cavi più dispersione hai e allo stesso tempo meno efficienza. In ogni caso devi adeguare batteria ed alternatore alla max corrente succhiata dal winch sotto sforzo.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 07/07/2006, 19:42

Ale considera anche l'abisso di prezzo che c'è tra i due. Come hanno detto anche gli altri c'è da considerare la distanza dalla batteria, quante sono e quanta dispersione hanno i cavi e i giri che ha già fatto il tamburo. Io ho un EP9 ricordi a Pasqua con Devon lui aveva quallo a casacata e tiravano entrambi. Perini Claudio & Il Macinino
Perini Claudio & Il Macinino
Paxton77

Torna a ACCESSORI