quote:Per succhiare un protocollo occore più di una giornata... Ho pensato anche io che è probabile che i signori della LR usino indirizzi differenti dagli standard, ma per poter provare devo: 1)costruire un'interfaccia prototipo tipo scantool. 2)realizzare il software per il microcontroller dell'interfaccia 3)realizzare il software per pc che invia i pacchetti in sequenza modificando il byte di indirizzo. Non ci sono problemi in nessuno dei tre punti, ma se poi non è così? se il protocollo è completamente differente....perderei un sacco di tempo e non risolverei i problemi di chi vuol parlare con la centralina. Per quanto riguarda lo studio del protocollo invece occorre realizzate l'interfaccia per origliare, e so già come fare, e tanta pazienza per analizzare i pacchetti. Occorre simulare guasti, modificare le impostazioni, e quant'altro per analizzare i codoci comando e relative risposte, e codoci errore. Non è un lavoro leggero ma credo che con un pò di impegno si riescano a ottenere risultati interessanti. Decifrare l'intero protocollo potrebbe richiedere parecchi mesi, ma si può cominciare a vedere le cose essenziali e realizzare un primo "Nanocom-base" e poi piano piano ampliare il software. Serve la collaborazione di tutti quelli che hanno gli optional perchè in non ne ho sul TD5... Io mi inserisco nel gruppo d'acquisto, se si riesce a raggiungere un buon numero la spesa diventa minima. Vorrei anche mettere in chiaro che "non lo faccio per lucro", ma se la cosa funziona ci sarà da aggiungere una piccola spesa per la realizzazione delle interfacce(solo per qunto riguarda l'hardware). Mentre se l'operazione fallisce saremo padroni di una piccola parte di un rovacom in multipropietà, e io avrò perso parecchio tempo. Se vi fidate potremmo dare vita al progetto Nanocom. Nano Def.90
Dici che sia difficile insediarsi un pomeriggio per origliare un po il rovacom in un officina landrover? la cosa strana e' che i pacchetti sono inviati correttamente, e se la centralina e' in quello standard per lo meno dovrebbe dare una risposta, a meno che non sia sbagliata la destinazione (33h)

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Vehicle server £ 279
Vehicle communications interface £ 99
Power supply 220V/12V £ 9
USB to RS232 £ 15
Black OBDII lead £ 35
Nippon Denso ATC £ 45
Webasto fuel burning heater £ 67
Lucas TD5 £ 221
TRW SPS (TYPE 2A/Disco 2)
WABCO SLABS £ 140
Valeo BCU (disco II) £ 138
Valeo ACe £ 130
Tutto escluso VAT (se applicabile) e trasporto
Questo è un esempio di preventivo riferito al mio Disco MY04 ( con ACE SLS ecc) è chiaro che si partirà da una base standard come precisato da Mattia, poi volendo ogniuno di noi potrà "arrichire" il proprio sistema.
Scantool dalle prove eseguite da Mattia purtroppo non è utilizzabile (sob sigh)
Ciao