Africaland • Leggi argomento - collegamento pc dati td5

collegamento pc dati td5

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 15/06/2005, 21:08

Scusate la breve assenza ma sono stato a Palermo per lavoro....
quote:
Dici che sia difficile insediarsi un pomeriggio per origliare un po il rovacom in un officina landrover? la cosa strana e' che i pacchetti sono inviati correttamente, e se la centralina e' in quello standard per lo meno dovrebbe dare una risposta, a meno che non sia sbagliata la destinazione (33h)
Per succhiare un protocollo occore più di una giornata... Ho pensato anche io che è probabile che i signori della LR usino indirizzi differenti dagli standard, ma per poter provare devo: 1)costruire un'interfaccia prototipo tipo scantool. 2)realizzare il software per il microcontroller dell'interfaccia 3)realizzare il software per pc che invia i pacchetti in sequenza modificando il byte di indirizzo. Non ci sono problemi in nessuno dei tre punti, ma se poi non è così? se il protocollo è completamente differente....perderei un sacco di tempo e non risolverei i problemi di chi vuol parlare con la centralina. Per quanto riguarda lo studio del protocollo invece occorre realizzate l'interfaccia per origliare, e so già come fare, e tanta pazienza per analizzare i pacchetti. Occorre simulare guasti, modificare le impostazioni, e quant'altro per analizzare i codoci comando e relative risposte, e codoci errore. Non è un lavoro leggero ma credo che con un pò di impegno si riescano a ottenere risultati interessanti. Decifrare l'intero protocollo potrebbe richiedere parecchi mesi, ma si può cominciare a vedere le cose essenziali e realizzare un primo "Nanocom-base" e poi piano piano ampliare il software. Serve la collaborazione di tutti quelli che hanno gli optional perchè in non ne ho sul TD5... Io mi inserisco nel gruppo d'acquisto, se si riesce a raggiungere un buon numero la spesa diventa minima. Vorrei anche mettere in chiaro che "non lo faccio per lucro", ma se la cosa funziona ci sarà da aggiungere una piccola spesa per la realizzazione delle interfacce(solo per qunto riguarda l'hardware). Mentre se l'operazione fallisce saremo padroni di una piccola parte di un rovacom in multipropietà, e io avrò perso parecchio tempo. Se vi fidate potremmo dare vita al progetto Nanocom. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 15/06/2005, 21:19

Per quanto riguarda l'acquisto ho visto dal sito che effettivamente ci sono un macello di varianti...io lavorerei solamente su quello che serve veramente per controllare un TD5, ECU ABS e Antifurto. Vedo anche che interfaccia e software sono identici, vengono solo fornite le licenze. Vediamo come si evolve la questione e quanti potrebbero essere interessati al progetto.... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 15/06/2005, 21:56

ma l'interfaccia non e' +12v - 0v ? quindi basta allineare e triggerare la rs232 del pc e mandare il pakketto di inizializzazione con tutti gli indirizzo possibili... cmq il progetto mi interessa tantissimo ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 16/06/2005, 9:48

Ok iniziamo ad adeguarci ai tempi Io ci sto.. via al progetto Nanocom !!! 1) Dago
Niente è per caso...
DAGO

Messaggioil 16/06/2005, 9:53

Mattia visto che sei tu l'esperto che ne diresti di buttare giù una lista dell'harware e software necessari magari con relativi prezzi così tutti si possono rendere conto del costo e della fattibilità dell'operazione ? Ciao
Niente è per caso...
DAGO

Messaggioil 16/06/2005, 10:23

La mia domanda é se sia meglio partire dall'interfaccia scantool (quanto costa?) o realizzarne una ex-novo. Avete verificato il costo del Rovacom Lite (solo interfaccia & sw, senza PC) con le licenze del caso? Facciamo un preventivo di spesa poi apriamo una discussione apposita per le adesioni al gruppa acquisto? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/06/2005, 10:47

Vehicle server £ 279 Vehicle communications interface £ 99 Power supply 220V/12V £ 9 USB to RS232 £ 15 Black OBDII lead £ 35 Nippon Denso ATC £ 45 Webasto fuel burning heater £ 67 Lucas TD5 £ 221 TRW SPS (TYPE 2A/Disco 2) WABCO SLABS £ 140 Valeo BCU (disco II) £ 138 Valeo ACe £ 130 Tutto escluso VAT (se applicabile) e trasporto Questo è un esempio di preventivo riferito al mio Disco MY04 ( con ACE SLS ecc) è chiaro che si partirà da una base standard come precisato da Mattia, poi volendo ogniuno di noi potrà "arrichire" il proprio sistema. Scantool dalle prove eseguite da Mattia purtroppo non è utilizzabile (sob sigh) Ciao
Niente è per caso...
DAGO

Messaggioil 16/06/2005, 10:53

quote:
ma l'interfaccia non e' +12v - 0v ? quindi basta allineare e triggerare la rs232 del pc e mandare il pakketto di inizializzazione con tutti gli indirizzo possibili...
il problema è che lo slow init è a 5bit/s che non è normalmente supportato dall'UART del pc, e se ci si attiene al protocollo e stando a quanto dice il manuale LR la trasmissione avviene a 10000 bit/s, altra velocità non supportata, la più vicina è 9600 bit/s. Quindi è necessario avere nell'interfaccia un piccolo processore che crea l'inizializzazione e adatta le velocità di trasmissione. Un'altro motivo per cui secondo me è meglio avere sottomano il rovacom, è che ammesso che sia solo un problema di indirizzamento, il protocollo OBD2 come descritto è generico per tutti i veicoli e riguarda le emissioni i sensori vari ecc, mentre il rovacom agisce su tutti i parametri, tutti i sensori e abilita e disabilita le varie unità. Penso che la cosa interessante di avere un sistema diagnostico sia propio quella di poter agire sullo specifico, per esempio potersi disabilitare l'immobilizzatore prima di un viaggio.... Appena ho un'attimo di tempo faccio una valutazione su quello che occorrerebbe avere e relativi costi. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 16/06/2005, 11:09

quote:
La mia domanda é se sia meglio partire dall'interfaccia scantool (quanto costa?) o realizzarne una ex-novo. Avete verificato il costo del Rovacom Lite (solo interfaccia & sw, senza PC) con le licenze del caso? Facciamo un preventivo di spesa poi apriamo una discussione apposita per le adesioni al gruppa acquisto?
L'inertaccia scantool non è utilizzabile perchè anderbbe decifrato anche il protocollo di comunicazione tra il microprocessore dello scantool e pc, Mentre se ne costruisco una ex novo, il software del processorino lo faccio io e quindi il protocollo lo stabilisco io. Ne costruirò un prototipo a costo nullo perchè in ditta ho gia quel che serve.Si realizera lo stampatino definitivo per tutti quelli che aderiscono all'iniziativa e a quel punto in base al numero si deciderà se realizzarli a mano o farli stampare.Comunque il costo dell'interfaccia potrebbe aggirarsi tra 30-40 euri. Per quanto riguarda l'acquisto della componentistica rovacom, a mio avviso onde evitare di fare un buco nell'acqua sarebbe meglio comprare lo stretto necessario, e se poi la cosa decolla ampliare le licenze. Quindi servirebbe: Vehicle server £ 279 Vehicle communications interface £ 99 Black OBDII lead £ 35 Lucas TD5 £ 221 Power supply 220V/12V £ 9 Poi guarderò meglio, ma mi sembra che potrebbe essere una buona base di partenza... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 16/06/2005, 11:41

Molto interessante... e' vero.. non avevo notato le velocita... sorry... una volta interpretato il protocollo che ti po di dati si potrebbe ottenere? dici che sia realizzabile un piccolo monitor di sistema? ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 16/06/2005, 11:54

quote:
Vehicle server £ 279 Vehicle communications interface £ 99 Black OBDII lead £ 35 Lucas TD5 £ 221 Power supply 220V/12V £ 9
Quindi tra tutto circa un migliaio di €, neanche poco. Strano, su una rivista di qualche mese fa i prezzi mi sembravano piú bassi... Cerco di verificare per capirci qualcosa. Credo che per raggiungere il quorum (definizione sfigata ultimamente...) delle adesioni occorra dare maggior risalto a questa discussione. Se riuscissimo ad essere una decina la cifra sarebbe molto piú "digeribile"... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/06/2005, 12:02

Si può fare nell'ipotesi migliore, tutto quello che fa il rovacom, al limite rimarrà qualche punto oscuto...L'idea è propio quella di un monitor di sistema più ampio possibile. A quanto si legge dal sito sembra effettivamente avere notevoli potenzialità. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 16/06/2005, 12:10

quote:
Quindi tra tutto circa un migliaio di €, neanche poco. Strano, su una rivista di qualche mese fa i prezzi mi sembravano piú bassi... Cerco di verificare per capirci qualcosa. Credo che per raggiungere il quorum (definizione sfigata ultimamente...) delle adesioni occorra dare maggior risalto a questa discussione. Se riuscissimo ad essere una decina la cifra sarebbe molto piú "digeribile"...
sono d'accordo! il gioco vale la candela, anche in previsione di un fiasco clamoroso, se si è + di 10. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 16/06/2005, 12:27

bene nano, tienici informati
beyond

Messaggioil 16/06/2005, 12:33

I prezzi li ho rilevati direttamente dal sito ieri sera...concordo sul fatto che bisogna essere almeno in 10.. chi apre una discussione in merito ?
Niente è per caso...
DAGO

Messaggioil 16/06/2005, 12:36

hai le mie capacita', conoscenze, e portafoglio. ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 16/06/2005, 12:57

Prima di aprire un 3d più plateale vorrei consultarmi con i padroni di casa... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 16/06/2005, 12:58

Dato che si tratta di nanocom direi che l'onore di aprire la discussione spetta a Nano in persona! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 22/06/2005, 21:02

logicamente non sono riuscito a seguire la logica ma complimenti! peccato nessuno riesca allo stesso modo risolvere i problemi di olio&gasolio... domanda: dato che per legge europea ogni autofficina può intervenire su ogni veicolo senza inficiarne la garanzia, non è che le case madri debbano mettere in vendita gli attrezzi necessari e a prezzi congrui cioè senza ostacoli palesi all'acquisto? cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 22/06/2005, 22:50

In realtà non credo che sia considerato uno strumento indispensabile, visto che effettivamente ai fini della riparazione non lo è. Se dovessi stampare gli errori della mia centralina non basterebbe una risma di carta, fortunatamente la centralina degli errori se ne frega, se tutti i pochi sensori vitali sono ok lei va comunque.Il bello del testbook e quello di poter fare una diagnosi rapida e abilitare e disbilitare alcune funzioni come l'immobilizzatore, ecc. Un'altra cosa che non è possibile fare senza il testbook è lataratura degli iniettori. Se non ho capito male leggendo il manuale, gli inniettori sono classificati con un codice che viene stabilito dal costruttore e ne descrive le caratteristiche ( evidentemente non sono tutti perfettamente identici ). La centralina conoscendo questo codice gestisce l'inniettore al meglio, ma se non viene tarato la macchina funziona ugualmente(lo dice il manuale). Ne approfitto per ricordare a chi ha seguito attivamente il 3d, che non ho mollato il colpo ma sto cercando fonti attendibili sul web e non, prima di spendere una montagna di soldi per acquistare il rovacom... Nano Def.90
il Nano

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI