Gente, il povero e vecchio Giovì, ha tolto il filtro interno, dopo aver fatto una marea di prove in svariate condizioni. Se ve lo consiglio è perchè l'ho provato di persona, non butto la pseudo consigli col rischio di farvi rovinare il motore. Un buon ciclone filtra benissimo e rende superfluo l'uso del filtro interno. Ma attenti intendo un buon ciclone con tanto di olio per trattenere le parti grosse. Dopo km e km su sterrati e dietro al def di insolitasardegna, che mi ha riempito letteralmente di polvere fino alle orecchie, ho controllato i condotti dello snorkel con il risultato di vederli stupendamente puliti, mentre l'olio del ciclone era diventato nero. Lo stesso dicesi di 9000 km quasi sempre sotto l'acqua, di due estati fa, quando sono andato fino in norvegia. Quindi il filtro originale si può togliere, così da guadagnare spazio per la seconda batteria e si può collegare lo snorkel direttamente al condotto che va alla turbina.
Altro punto: un 300tdi ha bisogno di minimo 70-75mm di aspirazione. Se lo strozzate non ve ne accorgerete fino a quando, specialmente d'estate, non andrete a chiedere potenza al muletto, dopodichè lo sentirete strozzarsi diminuendovi notevolmente la potenza. Anche qui, parlo con prove alla mano e non per sentito dire.
Alex, il mantec è stato bocciato clamorosamente, per i motivi di cui sopra, da minimo 5 discoveristi che qui in sardegna lo hanno provato, non per andare a fare la spesa, ma per arrampicarsi come capre.
Tutti e 5 sono passati ad un DIY molto più largo e flessibile.
Uffa qualcuno mi darà ascolto una buona volta.....l'ho detto e ridetto una cinquantina di volte.....comincio ad odiarvi....

AJOOOOO!!!!!