Africaland • Leggi argomento - snorkel home made

snorkel home made

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 24/10/2005, 2:21

Alex il Mantec non so, ma il Safari è fatto da cani,ogni volta che vedo i giri che fa il condotto che entra nella scatola filtro mi viene da piangere, spaccherei una sedia sulla schiena al pirla che l'ha progettato!! Tant'è che chi lo monta sul 300 dice che perde parecchio sotto.... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 24/10/2005, 5:28

ancora non ho deciso dove far passare il tubo perchè per decidere devo avere il disco davanti,però sicuramente lo farò uscire dal cofano bucandolo e lasciando un pò di flessibile in più all'interno del cofano per poter permettere l'apertura di quest'ultimo il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 24/10/2005, 10:30

Il tubo da 70 non soffoca neanche il Td5, a maggior ragione per un 300 dovrebbe andare benone. Esperienza mia su Defender. Nessuna perdita apprezzabile neppure con il caldo, e l'impianto aria interno al motore del Defender é decisamente piú lungo e complicato rispetto quello di un Discovery. Avevo problemi con il ciclone a bicchiere, chiuso, quello strozzava troppo l'ingresso e si sentiva in autostrada ai massimi carichi, con il "vasetto da fiori rovesciato" tipo vecchi Mantec non rilevo piú differenze rispetto a viaggiare senza. La soluzione Mantec proposta da Alex mi sembra appropriata per un Discovery: minimizza l'impatto estetico e gli ingombri e permette un andamento molto lineare al tubo. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/10/2005, 14:35

ma lo snorkel non deve essere omologato e riportato a libretto come avete risolto il problema con quelli autocostruiti Fabrizio Disco 300 Tdi
Fabrizio
110 td5 il tutù grande
FABRISV

Messaggioil 24/10/2005, 14:42

l'ho trovato!!!!! ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 24/10/2005, 15:09

Ma siete sicuri sicuri che uno snorkel tipo Mantec vada omologato?? Non sporge dalla sagoma. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 24/10/2005, 15:14

Comunque non mi pare correto dire che va "omologato". Al piú qualcuno lo trascrive a libretto, ma mi sembra anche questa una cosa discutibile. Parlando di aspirazione, la parte omologata é la scatola filtro perché é un particolare che concorre alle emissioni acustiche del veicolo. Ma se la scatola resta dov'é ed il filtro pure, non si tratta di manomissione. Al piú puó essere contestato il diverso ingombro se esce dalla sagoma del veicolo. Ed é questo il vero problema, cosa il codice stradale intenda per sagoma del veicolo... Ma i portapacchi? Perché uno snorkel (se smontabile come pressoché tutti) dovrebbe essere diverso da un portapacchi o da un'antenna radio? Io sono disposto a fare ricorso se qualcuno mi dice qualcosa, ma concordo con Max sul fatto che lo snorkel andrebbe montato solo quando serve. Per il resto, girare senza é la soluzione migliore, a meno che non si abbia da dimostrare qualcosa, ma allora il discorso cade. (Curioso comunque come tutti si facciano problemi per lo snorkel mentre i tagli marmitte, catalizzatori ed enne altre cose non siano mai presi in considerazione. Boh???) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/10/2005, 15:36

Ma l'Aspirazione non é un entitá omologata né trascritta a libretto! Non c'é scritto neppure sulla scheda tecnica quanti metri di tubo ci sono davanti alla scatola filtro. Basta che non faccia piú rumore e che non pericoloso per gli altri. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/10/2005, 18:39

Gente, il povero e vecchio Giovì, ha tolto il filtro interno, dopo aver fatto una marea di prove in svariate condizioni. Se ve lo consiglio è perchè l'ho provato di persona, non butto la pseudo consigli col rischio di farvi rovinare il motore. Un buon ciclone filtra benissimo e rende superfluo l'uso del filtro interno. Ma attenti intendo un buon ciclone con tanto di olio per trattenere le parti grosse. Dopo km e km su sterrati e dietro al def di insolitasardegna, che mi ha riempito letteralmente di polvere fino alle orecchie, ho controllato i condotti dello snorkel con il risultato di vederli stupendamente puliti, mentre l'olio del ciclone era diventato nero. Lo stesso dicesi di 9000 km quasi sempre sotto l'acqua, di due estati fa, quando sono andato fino in norvegia. Quindi il filtro originale si può togliere, così da guadagnare spazio per la seconda batteria e si può collegare lo snorkel direttamente al condotto che va alla turbina. Altro punto: un 300tdi ha bisogno di minimo 70-75mm di aspirazione. Se lo strozzate non ve ne accorgerete fino a quando, specialmente d'estate, non andrete a chiedere potenza al muletto, dopodichè lo sentirete strozzarsi diminuendovi notevolmente la potenza. Anche qui, parlo con prove alla mano e non per sentito dire. Alex, il mantec è stato bocciato clamorosamente, per i motivi di cui sopra, da minimo 5 discoveristi che qui in sardegna lo hanno provato, non per andare a fare la spesa, ma per arrampicarsi come capre. Tutti e 5 sono passati ad un DIY molto più largo e flessibile. Uffa qualcuno mi darà ascolto una buona volta.....l'ho detto e ridetto una cinquantina di volte.....comincio ad odiarvi.... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 24/10/2005, 19:02

Giovi a parte il fatto che se qualcuno apre il tuo cofano ti piazza un multa che non finisce piú (altro che diatriba snorkey a libretto oppure no!), io ti posso dire che quest'estate senza fare la capra ho chiesto al mio Td5 molto di piú di quanto non si chieda ad un motore salendo sulle rocce con le ridotte in aderenza. Quel tipo di uso fa scena ma non cavalli: i cavalli li devi tirar fuori molto piú quando con una macchina carica e marce lunghe infili una salita ripida e lunga con il caldo cercando di mantenere velocitá media. Non cadiamo in luoghi comuni, per salire sui massi occorre coppia, buone gomme ed un rapporto di riduzione adatto, non cavalli! E lo sforzo é breve anche qualora fosse intenso. É il motore che parla, basta ascoltare l'intervento del giunto viscoso della ventola di raffredamento, che sottolinea quanto calore devi dissipare a fronte di un lavoro GRAVOSO che il motore compie. Io non discuto la tua soluzione che sicuramente per le tue esigenze va benissimo, ma non dare per scontato che a tutti vadano bene le tue conclusioni! Non fosse altro almeno per l'aspetto normativo... Ma lasciati dire che i cavalli non restano in stalla a dormire neppure con snorkel da 70, CON filtro aria ed impianto originale. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/10/2005, 19:24

Giù le mani dal mio cofano.....ho già fatto revisioni su revisoni e tutto è scritto sul libretto tranne lo snorkel che almeno qui in sardinia nation, non necessità di essere scritto sul libretto.... poi, lo so dove servono e dove non servono i cavalli. Ho provato sia tubi piccoli, rigidi e grossi, ho fatto prove e sottolineo proveeeeee, miiiiiiiiiiiii come ve lo devo dire. Carlone, ho provato in piena estate torrida, sulle salite con carichi e non. Ti dico che con meno di 70mm il motore soffre. Io parlo esclusivamente dopo aver fatto prove tutto qui. Poi fate un pò come ve pare..... Uno di quei 5 di cui ti ho detto prima, ha provato, nella sua azienda, a trainare carichi in campagna in piena estate sarda, quindi con 41 gradi all'ombra, lamentando uno strozzamento all'aspirazione che solo dopo aver aumentato il diametro dello snork, ha risolto. Quanto pensi che sia il diametro del tubo originale che dalla turbina del 300 va alla scatola filtro? Sul td5 non metto bocca, ma lascia che ti dica qualcosa in più sul 300, maremma aspirata.... continuo ad odiarvi...... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 24/10/2005, 19:26

Dimenticavo: il mio disco, ha un cx di un mattone e pesa 25 quintali, quindi il test sotto sforzo lo faccio continuamente....fidati.... tanto vi odio lo stesso..... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 24/10/2005, 19:47

Vabbé Giovi ok. Non oso pensare quanto possa pesare la mia lavatrice con air camping e tutto l'ambaradan da viaggio, ma vabbene cosí. (...ma il mio tubo da stufa é da 70, quindi é Giovi-Approved! ) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/10/2005, 19:54

ora si che vi voglio bene...... carloneeeeeeeeeeeee AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 25/10/2005, 0:41

Si, e le curve come le fate? e poi, defenderisti, impicciatevi degli snorkel vostri....uffaaaaa....tornate nel vostro ghetto per favore chi vi ha slegato???? eh???? AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Precedente

Torna a ACCESSORI