L'originale è molto distaccata dalla carrozzeria, e potrebbe toccare sulla scaletta.
Quella di Aylmer come in foto passano pelo pelo.
La maggiolina Extreme che è solo due posti, ci sta alla grande lasciando uno spazio di una ventina di centimetri. C'è chi centra la maggiolina sul portapacchi e c'è come me la monta tutta a dx per permettere la doppia entrata e cioè a dx con scaletta propria maggiolina e a sx tramite scaletta portapacchi. Sembra difficile ma dopo tre volte è facile, mentre è cosa quasi impossibile per l'uscita.
Gli attacchi che propone roberto non vanno bene, sicuramente non aveva capito bene.
Gli attacchi della maggiolina sono una grande rottura di scatole per montarli e smontarli, ma una volta montati non si spostanodi un millimetro, anche se non sono all'altezza di tutto il resto del prodotto.
Sostituisci immediatamente i dadi con dai identici autobloccanti e se, come già detto la lunghezza dei cavallotti originali è al limite della traversa per la loro chiusura, come effettivamente lo è, puoi fare in due modi diversi. Il primo è empirico e cioè fai sedere dentro la maggiolina sopra l'attacco che stai chiudendo una persona di 80 Kg o più e magicamente trovi tutto lunghezza del cavallotto necessaria per chiudere la basetta sotto la traversa; ovvio poi fai spostare l'amico sugl'altri. Secondo sistema è quello di abbandonare i cavallotti originali e compri delle cavicchie (bulloni con testa stondata e piatta che hanno una sezione quadrata subito sotto la testa) di 5,5/6 cm se non ricordo male e comunque 0,5 max 1 cm più lunghi del cavallotto originale ed avrai bullone sufficente per la chiusura. Contro però allunghi il bullone ed aumenti la difficoltà di sensibilità di mano per impuntare il dado; scordarsi in questo ultimo caso la chiave a cricchetto, ma solo spaccate e tanta pazienza.
Il prodotto portapacchi, non perchè personalmente beta tester di roberto, credo sia il migliore in commercio; lo dico con cognizione di causa perchè so la meticolosità e perfezione di roberto nella costruzione.
E' un prodotto robustissimo ( in libia sul 110 ci sono salite 7 persone sopra ed è quello del 90) ed in occasione del viaggio in foto in Islanda dopo che un Iveco mi si è agganciato alla binda ed o storto tutto il tetto ed i cantonali, il portapacchi è rimasto aggrappato al tetto e mi ha permesso di continuare a dormire dentro la maggiolina .

Pino