il 29/11/2006, 16:59
Infatti Ursus, è così.
Occorre fare attenzione soprattutto all'anteriore, in quanto, nel mio caso, ho riscontrato qualche problema di corretto montaggio legato alla maggiore impronta a terra del pneumatico.
Con le 235/85 r16 General Grabber (che pur non essendo molto tassellate hanno dei belli "spigoli" laterali) e catene a montaggio rapido succede infatti che le gomme all'anteriore facciano un bel po' di pancia in più rispetto al posteriore che, unito al minore spazio nei passaruota per armeggiare attorno alla gomma, determinano un non perfetto centraggio della catena sulla gomma. Occorre infatti anche considerare che le maglie si impigliano nei tacchetti del battistrada causando tensioni irregolari, eppoi le catene non si montano mai in condizioni agevoli.....
Così è capitato che ho strappato 3 catene su 4 perché lavoravano proprio i tiranti laterali.
Vabbè, ero in condizioni "limite" ed in strada invece non mi è capitato di rompere nulla. Sarà anche perché generalmente dopo un po' mi fermo e vedo di ritensionare.
La cosa migliore sarebbe comunque montarle alzando l'anteriore.
Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"