Africaland • Leggi argomento - catene

catene

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 29/11/2006, 14:31

Ursus, le AT non mi sembrano tanto tassellate da avere problemi di scomparsa delle catene tra i tasselli. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 29/11/2006, 14:53

Ciao Gegio, da quello che ho visto io il problema è solo sui tasselli laterali non sul battistrada dove le catene non entrano nelle scanalature. Penso sia esclusivamente una questione di tensionamento delle catene che entrando in certi punti fra i tasselli laterali non permettono alle due anelle di chiusura/tensionamento principali (quella in filo di ferro posteriore e quella con la catenina anteriore) di scorrere sui lati del pneumatico. In pratica a me succede che dove la catena non è nei tasselli lo spazio che congiunge lateralmente i rombi è bello teso mentre dove la catena entra e rimane bloccata il tratto laterale non si tende e fa un pò di pancia compromettendo quindi un tensionamento corretto ed uniforme di tutta la catena. Il montaggio ideale teorico prevederebbe di poter fare scorrere la catena in modo da posizionare gli attacchi laterali dei rombi sempre fuori dalle scanalature. Cosa che a me non riuscirebbe neanche in garage con la gomma cosparsa di vasellina... figuriamoci sotto una tormenta di neve...
ursus

Messaggioil 29/11/2006, 16:59

Infatti Ursus, è così. Occorre fare attenzione soprattutto all'anteriore, in quanto, nel mio caso, ho riscontrato qualche problema di corretto montaggio legato alla maggiore impronta a terra del pneumatico. Con le 235/85 r16 General Grabber (che pur non essendo molto tassellate hanno dei belli "spigoli" laterali) e catene a montaggio rapido succede infatti che le gomme all'anteriore facciano un bel po' di pancia in più rispetto al posteriore che, unito al minore spazio nei passaruota per armeggiare attorno alla gomma, determinano un non perfetto centraggio della catena sulla gomma. Occorre infatti anche considerare che le maglie si impigliano nei tacchetti del battistrada causando tensioni irregolari, eppoi le catene non si montano mai in condizioni agevoli..... Così è capitato che ho strappato 3 catene su 4 perché lavoravano proprio i tiranti laterali. Vabbè, ero in condizioni "limite" ed in strada invece non mi è capitato di rompere nulla. Sarà anche perché generalmente dopo un po' mi fermo e vedo di ritensionare. La cosa migliore sarebbe comunque montarle alzando l'anteriore. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Precedente

Torna a ACCESSORI