Africaland • Leggi argomento - Columbus VS Maggiolina Adventure

Columbus VS Maggiolina Adventure

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 09/07/2008, 13:16

quote:
...per quanto riguarda la parte estetica...molto più bella la Columbus rispetto a tutto il rest. "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
beh parliamone........ LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
zebra

Messaggioil 09/07/2008, 13:32

....LORENZO...qui si apre la diatriba come al solito...se guardiamo l'aspetto Avventura, fascino, ricordi del passato...Il te nel Deserto..., Nino Cirami... Beh...allora 109 e air camping o hannibal come la tua! Se invece parliamo di praticità, comodità, affidabilità, insomma cose attuali, studuate e testate negli anni...allora sai come la penso!! Ti ricoirdi la settimana scorsa in Corsica a Saleccia? come da foto che hai inserito, io, da solo, mentre la SIMO faceva colazione con la BIBA, in 5 minuti ero pronto a partire....tu eri pronto dopo 20 minuti, con l'aiuto di FRANCESCA! Certo che bello il 110 con la Hannibal....meglio dell'80 con la COLUMBUS! "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Messaggioil 09/07/2008, 14:06

premetto che non ho la tenda ne ho mai dormito sul tetto, ma che di notti su monti e spiagge ne ho fatte anch'io... (curriculum vitae, sapete, non vorrei beccarmi un cazziatone stile Dana hi hi hi) c'è da dire che però zebra ha 1/2 portabagagli libero, gli altri no. detto questo, continuo a leggere, non sia mai che in un prox futuro mi faccia una tenda...... ciao roberto "Le donne non saranno mai uguali agli uomini finché non riusciranno ad andare in giro con la testa pelata e la panza da birra continuando a pensare di essere belle." Disco II Td5 MY 00
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 09/07/2008, 14:30

Luigione, io parlavo d'estetica..... e in questo caso aircamping/overland e sopratutto hannibal non hanno rivali..., per la praticità, senza averle avute, ma solo viste in opera anche in africa, preferisco la columbus alla maggiolina perchè il sistema di apertura è più semplice. quoto yeah per quello che riguarda lo spazio che occupano maggiolina e columbus. ciao LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
zebra

Messaggioil 09/07/2008, 15:22

quote:
c'è da dire che però zebra ha 1/2 portabagagli libero, gli altri no. ciao roberto
E' quello che , secondo me , fa acquistare dei punti alla overland/hannibal/aircamping . La praticità di apertura/chiusura è quello che le fanno ....perdere dei punti .Per la comodità non so , io ho una overland ed è proprio vero che è come avere un letto matrimoniale sul tetto . Ciao Marco
poggio

Messaggioil 09/07/2008, 17:42

Dunque, in fatto di comodità dentro vi assicuro che overland e columbus sono ESATTAMENTE uguali, stesso materasso e stessi cuscini!! Per quanto riguarda avere 1/2 portapachhi libero.....meglio non stracaricare la macchina verso l'alto!! ho no? e se pensate di metterci su nello spazio che vi rimane una bella gomma da 235/85/16 con il suo bel cerchio...esteticamente, bellissimo, fà molto AFRICA!! voglio solo vedervi in caso di foratura a tirar sul portapacchi la gomma sgonfia!!! ma basta tirar giu una bella tanica da 25 litri di gasolio!! "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Messaggioil 09/07/2008, 18:05

Tirare giù o rimettere su la gomma di scorta dal tetto è una vera faticaccia ....
poggio

Messaggioil 09/07/2008, 18:59

la overland medium è molto più larga e comoda dell'equivalente maggiolina grand tour. in tre ci si stà molto più comodi (per questo motivo ero nel dubbio tra la maggiolina medium e la large ma querst'ultima è come avere una portaerei sul tetto!!) come fascino la overland batte le altre 10 a 0, non c'è paragone. come detto però la maggiolina e più comoda nell'apri/chiudi. a me in puglia l'anno scorso è capitato di dover prendere la macchina per andare all'ospedale con mio figlio, niente di grave, però c'ho messo i buoni 10/15 minuti per chiuderla e mettergli il telo, cosa che con la maggilina ci metti tre minuti.
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 09/07/2008, 23:29

scusate ma dire che se hai spazio poi fai fatica a tirar giu la gomma.... e mettici qualcos'altro! è come quello che dice: che bello che non ho la macchina, non spendo in gasolio!!! che bello non ho la morosa, non ho le corna!! hi hi hi roberto "Le donne non saranno mai uguali agli uomini finché non riusciranno ad andare in giro con la testa pelata e la panza da birra continuando a pensare di essere belle." Disco II Td5 MY 00
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 09/07/2008, 23:38

quote:
scusate ma dire che se hai spazio poi fai fatica a tirar giu la gomma.... e mettici qualcos'altro! è come quello che dice: che bello che non ho la macchina, non spendo in gasolio!!! che bello non ho la morosa, non ho le corna!! hi hi hi
....saggia teoria.......
poggio

Messaggioil 10/07/2008, 1:27

...mettici quello che vuoi sul portapacchi, nello spazio che ti rimane dopo aver montato la Overland.... e poi tiralo su e giu quanto ti pare e piace...tanto siamo tutti Hulk, inoltre da quanto capisco il peso sopra la testa vi piace così tanto da voler sconvolgere le leggi della fisica... io mi tengo la mia Columbus , vhe si porta via tutto lo spazio del portapacchi...che sfiga, non posso mettere tanta roba varia sul tetto....devo cercare spazio all'interno della macchina, fa niente staremo un poco stretti, ma viaggio comodo lo stesso e non mi spacco la schiena a scaricare e caricare cianfrusaglie da 2.30 mt. di altezza.... Comunque, provate sempre le varie soluzioni e poi esprimete la vostra oppinione, Scusa YEAH....ma se non vuoi farti fare il "cazziatone" come DANA...non andartele a cercare! p.s. io ho avuto la sfiga di bucare una gomma ed ero solo...vi assicuro che solo tirare su al portaruota posteriore una 285....ho sudato le famose 7 camice. "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Messaggioil 10/07/2008, 9:34

lo so lo so quanto pesano le gomme!! forse non una 285 ma quelle dei trattorini si, e ho da poco preso gomme e cerchi lega per il mio disco... metterle sul tetto era l'ultima cosa che avrei fatto!!! d'accordo al 100%!!! dico solo che avere spazio in più è sempre utile! e mettici un borsone coi vestiti, o mettici una cassa (poi non è che devi tirar giu tutta la cassa, la svuoti!) oppure lascia lo spazio vuoto.... non si sa mai... certo, mi sembra di capire che tu (come me) non puoi salire sul cofano, o sbaglio? perchè col defenderone si..... ciao roberto "Le donne non saranno mai uguali agli uomini finché non riusciranno ad andare in giro con la testa pelata e la panza da birra continuando a pensare di essere belle." Disco II Td5 MY 00
Nietzsche
yeah

Messaggioil 10/07/2008, 10:33

Cerco sempre di ottimizzare il carico della mia macchina prima di fare un viaggio, borsoni di vestiti sul tetto non ne metterei mai, si riempirebbero di sabbia in men che non si dica, una cassa con gli atrezzi...non mi sarebbe comodo in caso di necessità salire e scendere dal tetto per cercare una pinza o una chiave adatta, che ne sò...pottrei mettere su delle taniche d'acqua, ma per questa ho il serbatoio all'interno della macchina. Ho sempre cercato di ottimizzare la distribuzione dei mie varie cianfrusaglie per non fare sforzi inutili nel doverli trovare e usare, oltre al fatto principale di non mettere pesi oltre allo stretto necessario sopra il tetto della macchina, ...ho avuto qualche problema nei passaggi laterali!! avevo persino pensato di farmi un letto all'interno della macchina e togliere portapacchi e tenda dal tetto, ma poi ho optato per la COLUMBUS, mi è sembrato un ottimo compromesso tra, peso ingombri, comodità e non per ultimo il dover riorganizzare l'interno della macchina per farci stare tutto quello che mi porto dietro. Comunque mi piacerebbe sapere chi carica di tutto sul portapacchi durante i viaggi, cosa ne pensa e se sareebbe + felice di poter trovare spazio all'interno della vettura, togliendo roba da sopra la testa. "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Messaggioil 10/07/2008, 11:13

si, si, io parlavo in generale... poi sono d'accordo con te, uno si organizza come preferisce (e in base a quello che ha...) caricare sul tetto è scomodo, sono d'accordo. io vado ad aiutare un amico a caricare sacchi di truciolo (per i cavalli) sul portabagagli del suo toyota... i sacchi peseranno sui 15 kg... è una bella rottura... anche perchè il sacco di plastica va maneggiato con cautela.. e il mio amico è muratore, lo sai meglio di me che 15kg non sono niente per un muratore, però alzarli in equilibrio sulla testa, appoggiarli piano se no si rompono... COMUNQUE, fermo restando che non conosco i prezzi, opterei anche io per la maggior velocità di apertura e chiusura, guarda cos'è successo com le tende da terra, ti ricordi le canadesi? se ne hai montate un po', capisci perchè ora si vendono così tanti igloo.... ciao roberto "Le donne non saranno mai uguali agli uomini finché non riusciranno ad andare in giro con la testa pelata e la panza da birra continuando a pensare di essere belle." Disco II Td5 MY 00
Nietzsche
yeah

Messaggioil 10/07/2008, 12:11

infatti io ho una tenda da terra di scorta della DECHATLON...quelle che si montano da sole i 5 secondi...che figata, il problema è un pò + complicato per richiuderla...ma ke comodità rispetto alla canadese, di anni fa!!! "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Messaggioil 10/07/2008, 13:19

Il discorso è complesso, le esigenze cambiano in funzione dell'uso e delle necessità personali, inutile fare commenti assolutistici. Nel mio caso la scelta Overland è obbligata: viaggio in 4 (+cane quando possibile) quindi voglio proprio vedere chi riuscirebbe ad evitare di dover mettere attrezzature sul tetto! Con Overland resta più di mezzo portapacchi libero dove per viaggi dove viene richiesta grande autonomia devo caricare taniche (fino a 4 ma ce ne starebbero altre tre) ed un baule dove posso sistemare cose ingombranti e relativamente leggere. La seconda ruota sta sul cofano, effettivaemnte issarla sarebbe faticoso, anche se raramente si viaggia completamente soli, dunque il problema è relativo. Inoltre (come per le taniche) basta una cinghia o una corda per aiutarsi e tutto diventa più agevole, inutile farla così drammatica... Senza contare che forse, tra le cose alle quali si potrebbe rinunciare, la prima sono le gommazze, spesso controproducenti e basta. Per quanto riguarda l'umidità, nei viaggi invernali è sempre meglio avere l'attrezzatura necessaria, in questo caso il telo invernale. Con quello montato, non solo si ottiene una temperatura interna un po' più confortevole ma, si evita ogni problema di infiltrazioni (che comunque una Overland nuova non ha) e soprattutto di CONDENSA, il vero problema invernale di ogni tenda, senza esclusione per nessuna, comprese quelle con guscio in plastica. Solo l'esperienza insegna ad aevre dietro ciò che serve rinunciando a ciò che non è indispensabile: nei primi viaggi ci cascano tutti, poi si impara... Un Overland può essere un handicap in viaggi in paesi dove piove sempre, anche se con il telo invernale il problema è meno evidente. Importantissimo avere un cappuccio in buono stato e montarlo sempre con grande attenzione per evitare allagementi nei trasferimenti sotto acquazzoni. Per quanto riguarda il tempo di messa in opera e soprattutto di chiusura, la Overland è indubbiamente meno pratica delle altre, ma insomma, io parto dal presupposto che quando vado in ferie NON dev'essere una competizione: anche per questo (oltre che per contenere gli esosi costi e per la minor automia in assoluto) detesto i tour operator e mai viaggerei con chi ti stressa per risparmiare 10 minuti... In ogni caso anche per questo è questione di esperienza, maneggiando una Overland ogni giorno si acquista pratica e si riduce pure questo handicap. E lo scatolone inglese agevola pure in questo senso, essendo sì alto ma anche facilemente accessibile da tutti i lati rispetto ad altri mezzi con le fiancate larghe e bombate... Poi ci sono i costi ed i pesi: le tende a guscio (se si escludono le versioni top) pesano un'esagerazione: inutile quindi illudersi di essere leggeri in alto perchè si ha solo la tenda... Dunque è una scelta molto personale: ad un problema enne soluzioni possibili, emme fattori da tenere in considerazione... Inutile quindi sparare sentenze: le esigenze di ognuno giustificano scelte che per altri sarebbero solo illogiche. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/07/2008, 13:52

Perfettamente daccordo con CiGipi ,io ho avuto per parecchi anni la Maggiolina che ho addirittura elettrificato per l'apertura con un motorino elettrico da tergicristallo (quindi neanche la manovella ).Il problema grosso è lo spazio sul tetto....troppo vincolante....adesso ho una overland mediun explorer..con la quale ho già fatto due viaggi.... Dormire dentro la Overland è MOLTOOO piu comodo che nella maggiolina...i problemi di condensa esistono per tutte le tende maggiolina compresa....in islanda ci svegliavamo con la tenda e le coperte zuppe per via del freddo....comunque fra la columbus e la maggiolina sceglierei la maggiolina....il tetto in resina ha tenuto acquazzoni e vento davvero molto forti e per il fatto che il tetto è orizzontale aiuta molto a scolare l'acqua . Uainott
Uainott
Uainott

Messaggioil 10/07/2008, 14:04

bhe.....ho avuto sia la maggiolina compagna di oltre 10 anni di viaggio...che la Overland...davvero pro e contro anche se il fatto di avere mezzo portapacchi libero mi ha per forza fatto dirottare sulla Overland. La mia maggiolina era addirittura elettrificata...ho usato un motorino di un tergicristallo per fare il meccanismo di apertura....(35 secondi)quindi neanche la manovella....e lo stress di aprire e chiudere le tende da tetto le conosciamo tutti. L'imbattibilità della Overland stà nelle dimensioni Molto piu comoda per dormire e poi....finalmente mia moglie non mi sveglia piu per andare in bagno di notte scavalcandomi per raggiungere la scaletta ( ammesso che tu non abbia 2 scalette una per parte) Per quanto riguarda la tenuta all'acqua il tettuccio della maggiolina è impagabile....ha retto anche la grandine...ma i pro ed i contro li trovo parecchio simili.... per tutte e tre le situazioni Overlan Columbus e Maggiolina... anche se il tetto mezzo libero ti fa vivere meglio l'interno della macchina e bilanciare meglio il carico anteriore posteriore... Poi ovviamente dipende dalle esigenze di ognuno...piu che i pro e contro Uainott
Uainott
Uainott

Messaggioil 25/07/2008, 5:41

esiste anche la maggiolina carbon fiber
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 25/07/2008, 13:44

quote:
L'imbattibilità della Overland stà nelle dimensioni Molto piu comoda per dormire
come mai è meglio? cioè è piu comoda come materasso? forse la columbus è piu comoda perche magari nella aprte alte uno in ginocchio riesce anche a vestirsi, magari nella maggiolina no... non lo so eh, penso io
caccia

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO