Africaland • Leggi argomento - Piano calpestabile: come lo fisso?

Piano calpestabile: come lo fisso?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 22/04/2008, 15:14

Ora che ho la scaletta per salire sul portapacchi vorrei mettere un piano calpestabile in mandorlato. Lo farei asolare al plasma qui da me in ditta, ma il problema è: come lo fisso? Cioè cosa posso usare per far si che non mi entri acqua nei tubolari del portapacchi (che NON è zincato)? Viti autofilettanti? Rivetti? Rivetti filettati + bulloncini? Che ci siete mi dite anche eventuali pro e contro del piano calpestabile? Prima di sforacchiare il portapacchi voglio esser sicuro di fare una cosa giusta... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/04/2008, 15:33

premetto che la sparo senza cognizione di causa (o comunque poca, sperimentato solo nel tetto della mia legnaia): bullone con rondella e guarnizione di gomma "di misura". Io ho usato una vecchia camera d'aria da bici... Mirko
mirkop82

Messaggioil 22/04/2008, 15:41

Mhhh, ho paura che se metto la guarnizione solo sopra (quindi nell'ordine: bullone, rondella, gomma, mandorlato, portapacchi) l'acqua si possa comunque infiltrare tra mandorlato e portapacchi. Per esempio: la scaletta l'ho fissata con due rivetti filettati, ho siliconato il rivetto prima di introdurlo nel tubolare, ho siliconato tutto attorno prima di appoggiare la scala, ho siliconato la rondella prima di mettere il bullone, solo che fare un buon lavoro con due bulloni è facile, farlo per 20/30 bulloni si rischia di lasciarne indietro qualcuno. Il fabbro mi ha anche consigliato di fare un foro sotto per ogni tubolare, in modo che se l'acqua riuscisse ad entrare avrebbe sfogo per uscire, che ne dite? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/04/2008, 16:18

Mah.... prova con rivetti stagli senza far diventare il portapacchi una gruviera e prima di tirarli metti ferox e silicone AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 22/04/2008, 16:35

Prendi in considerazione i rivetti ciechi, cioè senza foro centrale. L'idea di fare dei fori di scarico è buona e senza controindicazioni. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 22/04/2008, 16:48

Ne avevo già sentito parlare di questi rivetti stagni/ciechi. Ma come si tirano? rimane un pezzo di gambo dentro il rivetto per renderlo stagno? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 22/04/2008, 16:57

...dei "cavallotti" per abbracciare gli scatolati dei portapacchi? ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 22/04/2008, 17:00

Già pensato, ma come soluzione può andar bene solo per le traverse interne del portapacchi non per quelle esterne, lungo il profilo per intenderci, dove ho il mandorlato solo da un lato. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 22/04/2008, 17:24

e lasciarlo così com'è ? ti serve camminare agevolmente sulla bagagliera? pensa anche al cx ! per mia esperienza riesci, quando ti serve, a camminare sulle traverse della bagagliera stessa senza grossi problemi
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 22/04/2008, 17:34

quote:
e lasciarlo così com'è ?
Appunto ho chiesto pareri anche su questo, è comodo o no?
quote:
ti serve camminare agevolmente sulla bagagliera?
beh..si e no, cioè non è che salga sul portapacchi tutti i giorni ma quando capita non è facile camminare su delle traversine larghe 20mm a 2,20mt da terra col Deffy che ondeggia come il culo di una ballerina del ventre
quote:
pensa anche al cx !
sono rare le volte che passo i 100, non credo influisca di molto....credo....spero....
quote:
per mia esperienza riesci, quando ti serve, a camminare sulle traverse della bagagliera stessa senza grossi problemi
si si, c'ho camminato anch'io sulle traverse, ma sempre col rischio di cascare di sotto o di sfondare il tetto del Def, visto anche che me la caverei con poca spesa (un foglio 1500x3000 all'ingrosso dovrei pagarlo meno di 100 euro e mi saltan fuori pure le protezioni per i parafanghi) Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 22/04/2008, 17:36

I rivetti ciechi li ho trovati da Leroy Merlen. p.s. avere sotto il Defender che ti ondeggia come una ballerina non è poi male ;-) Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 22/04/2008, 20:17

Incollalo! C'è un sigillante nero in cartucce della Wurth (mi pare poliuretanico) che tiene alla grande, ci avevo fissato le pedanine in mandorlato sul paraurti e erano solide come rocce! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/04/2008, 20:38

quote:
Incollalo! C'è un sigillante nero in cartucce della Wurth (mi pare poliuretanico) che tiene alla grande, ci avevo fissato le pedanine in mandorlato sul paraurti e erano solide come rocce! Silvio
questa è un ottima idea, con dei cavallotti sulle traverse centrali in modo che non può volare via il foglio. dei rori sotto al tubolare li farei comunque. oppure prendi in considerazione di forare il tutto mettere rivetti o bulloncini, forare in testa il tubolare e spruzzare dentro la cera che si da negli scatolati (come il telaio)
marco84

Messaggioil 22/04/2008, 21:22

Io farei cosi':incollato e legato senza forare le traverse ma solo il mandorlato poi fermato con dei ganci lateraniavantidietro a loro volta agganciati alla bagagliera tipo cavallotti-Pronix.Poi i materiali non saprei ma penso che li' tu sei molto bravo. quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 22/04/2008, 21:33

io ho messo rivetti in alluminio e attorno al foro tra il portapacchi e il mandorlato guarnizione in spugna e sigillante! finora no problem! nei rivetti che ho messo un pezzo di gambo rimane dentro quindi non dovrebbe passare acqua e comunque si può sempre mettere una goccina di silicone anche sul rivetto!
Mirco

Messaggioil 22/04/2008, 22:23

io non metterei nessun mandorlato, pesa un accidenti e fischi sopra i 110 che è un piacere, lo dico per esperienza.
tobyamos

Messaggioil 22/04/2008, 23:03

il piano calpestabile io non ce l'ho completo su tutto il portapacchi ma solo su un terzo della superficie, per muovermi bene ed in sicurezza (come dice gegio da lassu non è il massimo col def che sculetta quando ci si muove) ed anche per riporre in maniera sicura casse di piccole dimensioni! per il peso, se si fa completo si ha una bella zavorra! di fischi io non ne sento neanche ai 130!
Mirco

Messaggioil 23/04/2008, 9:39

Sono un pò allergico alle colle....certo sono allergico anche ai fori, devo vedere quale fà meno male Pensavo che potrei seguire il consiglio di Pronix dei cavallotti e sul profilo mettere delle fascette stringitubi in inox, sarebbe la soluzione meno indolore per il portapacchi, che dite: terranno? PS: il peso teorico calcolato del piano asolato è attorno ai 16kg, non credo che possano incidere granchè sui 20q.li del 110. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 23/04/2008, 10:09

quote:
PS: il peso teorico calcolato del piano asolato è attorno ai 16kg, non credo che possano incidere granchè sui 20q.li del 110. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
...sui 20 q.li della 110" no, sui 150 kg di portata max sul tetto sì, è un altro 10% che ti bruci come tara, oltre ai kg del portapacchi... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/04/2008, 12:08

Secondo me, devi trovare un sistema che ti possa permettere facilmente di smontarlo. Se serve lo tieni, se fischia e non serve lo levi. Potrà essere utile, ma spesso è molto più utile stare da soli sul tetto a chudere o aprire cinghie e cinghiette da soli, facendole passare solo sotto le traverse con una mano, senza mandarle dentro un asola aspettando che qualcuno te la rifaccia vedere in altra sola. Ed in più per la mia esperienza mi è capitato di caricare e scaricare di tutto, di legare con qualsiasi cricco o cinglia, di tirare facendo forza sulle traverse e non sulle asole tagliate al plasma che possono essere anche taglienti. Un organizzazione di un portapacchi potrà essere razionale ma deve, a mio modesto avviso, essere più funzionale e poliedrica possibile. Discorso a parte se monti un overland o maggiolina o quello che ti pare, dove devi fare dei buchi o asole apposta, allongare i cavallotti di serie o meglio buttarli per dare spazio a delle cavicchie, ma complichi il montaggio non avendo un risultato più utile, copriresti tutto il piano. Per contro, fischi a parte in strada, potresti avere zone facilmente calpestabili per passare con ....taniche ? ruota di scorta ? cosa altro che non possa essere spostato su 2 metri e settanta non spostandosi sulle traverse ? Hai mai provato la comodità di far passare un cricchetto su una traversa all'inizio ad U e poi inserire un volume anche un borsone e spingerlo verso l'interno facendo scorrere il cricchetto lungo la traversa ? io monterei il piano calpestabile solo se facilmete smontabile, magari solo zone longitudinali, ma a questo punto se mai dovesse essere siamo sicuri di materiali metallici ? Pino
Pino
porcupine

Prossimo

Torna a ACCESSORI