Secondo me, devi trovare un sistema che ti possa permettere facilmente di smontarlo.
Se serve lo tieni, se fischia e non serve lo levi. Potrà essere utile, ma spesso è molto più utile stare da soli sul tetto a chudere o aprire cinghie e cinghiette da soli, facendole passare solo sotto le traverse con una mano, senza mandarle dentro un asola aspettando che qualcuno te la rifaccia vedere in altra sola. Ed in più per la mia esperienza mi è capitato di caricare e scaricare di tutto, di legare con qualsiasi cricco o cinglia, di tirare facendo forza sulle traverse e non sulle asole tagliate al plasma che possono essere anche taglienti.
Un organizzazione di un portapacchi potrà essere razionale ma deve, a mio modesto avviso, essere più funzionale e poliedrica possibile.
Discorso a parte se monti un overland o maggiolina o quello che ti pare, dove devi fare dei buchi o asole apposta, allongare i cavallotti di serie o meglio buttarli per dare spazio a delle cavicchie, ma complichi il montaggio non avendo un risultato più utile, copriresti tutto il piano.
Per contro, fischi a parte in strada, potresti avere zone facilmente calpestabili per passare con ....taniche ? ruota di scorta ? cosa altro che non possa essere spostato su 2 metri e settanta non spostandosi sulle traverse ?
Hai mai provato la comodità di far passare un cricchetto su una traversa all'inizio ad U e poi inserire un volume anche un borsone e spingerlo verso l'interno facendo scorrere il cricchetto lungo la traversa ?
io monterei il piano calpestabile solo se facilmete smontabile, magari solo zone longitudinali, ma a questo punto se mai dovesse essere siamo sicuri di materiali metallici ?
Pino