Africaland • Leggi argomento - Montaggio verricello

Montaggio verricello

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 22/04/2008, 10:25

Ciao Stefano il posizionamento della 2° batteria l'ho fatto personalmente, tanto non bisogna essere un genietto! Ho acquistato il microprocessore-monitor IBS BM3/12V dalla Overlandtechnics(Svizzera),l'amico ing.Ruedi dell'officina mi ha detto che non é necessario mettere lo stacca batteria. Perché il relais ci pensa lui a staccare dalla corrente il verricello, dal momento che metto in funzione il telecomando verro quest'ultimo stacca il passaggio corrente! Se lo dice lui che dire, ognuno il suo mestiere! Mi capìsì una mazza da cùrent! Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 22/04/2008, 10:33

Uhmmmm, Gian....ad una prima occhiata a quello schema pare che il verricello sia collegato alla batteria di avviamento, significa che se la butti a terra non riparti più! Io lo collegherei a quella ausiliaria mettendo uno staccabatteria manuale tra batteria e verricello, il relè che hai preso, se ho capito bene, fà la funzione di collegare le due batterie a motore acceso (alternatore che carica), ma non di isolare il verricello. Però quell'aggeggio elettronico io non l'ho mai preso in mano, magari dico una stupidata. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/04/2008, 10:37

Vedo ora che le due batterie hanno il positivo collegato permanentemente, dove l'hai messo l'IBS? stando allo schema il collegamento tra i due positivi dovrebbe passare attraverso il relè. Un'altra cosa: ISOLA IMMEDIATAMENTE I DUE POLI POSITIVI, non vorrai fare un barbeque di Black Bull, vero? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/04/2008, 10:50

Ciao Gegio azz... più leggo i vs. consigli tecnici, la preoccupazione aumenta! Dunque il microprocessore IBS non é ancora installato con pure il verricello. Non ho capito bene isolare bene il positivo, domanda con quel coperchietto in gomma (non c'é l'ho). Ma se metto sopra nastro isolante o un pezzo di gomma (paraspruzzi camion IVECO)no va bene! Adesso telefono ancora all'amico Ruedi per chiedere ulteriori chiarimenti riguardo il relais e staccabatteria, se é il caso l'ho prendo a pistolate! Grazie x i prudenti consigli. Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 22/04/2008, 10:54

Nastro isolante no, al limite và bene il pezzo di gomma che dici, meglio se fosse morbida: ne ritagli un pezzo lasciando una coda verso il cavo, poi glielo arrotoli attorno e lo fissi con una fascetta di plastica. Ricorda che quando chiudi il vano batterie hai il polo positivo a pochi millimetri dal coperchio che è a massa, se si toccano fai una vampa che la vedo anch'io da casa mia! Per il relè senti l'installatore spiegandogli bene di cosa hai bisogno, ne saprà più di me di sicuro. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 22/04/2008, 11:17

Ciao Gegio allora ho telefonato all'amico Ruedi (ing.meccanico ed ex pilota Mirage), mi ha spiegato la vera tecnica riguardo IBS e verro. Molto interessante tra l'altro per tutti i landmaniac. 1) il verricello va sempre usato con il motore acceso. 2) il verricello non va mai (dico mai) con la batteria ausiliaria, motivo perché l'alta tensione che provoca il verricello può danneggiare con relativa esplosione del relais e raccorciare la sua vita. Questo é fattibile solo con dei relais con alti A, ma c'é il problema di una forte dispersione di tensione inutile. 3) Il relais IBS (200A) sostituisce il lavoro dello staccabatteria, quindi quest'ultimo non necessario e inutile. 4) All'atto che uso il telecomando verro, il relais apre il passaggio della corrente al verro (corrente che proviene da tutte e 2 le batterie). Esse vengono regolate dal microprocessore IBS in base al loro stato d'esercizio (alternatore-relais). Come vedi molto interessante, insomma ognuno il suo mestiere. Da come vedo diversi landmaniac allacciano il verricello alla batteria ausiliaria, che direi completamente errato! Forse questa raccomandazione tecnica può venir utile per molti. Grazie x la raccomandazione di coprire il polo positivo con gomma, ok farò subito. Non vorrei far la fine su una sedia elettrica! Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 22/04/2008, 11:24

Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 22/04/2008, 23:21

gian devo dissentire...io il verricello lo attaccherei alla batteria ausiliaria con due staccabatterie,uno che isola le due batterie,ed uno che isola il verricello con la batteria ausiliaria. considera l'ipotesi di trovarti su un fianco,quindi di essere col motore spento,ti puoi raddrizzare usando il verricello (ecco un punto positivo di quello elettrico rispetto all'idraulico o meccanico),dopo esserti raddrizzato a motore spento,avrai una batteria a terra...però hai quella per l'avviamento e parti felice e contento il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 23/04/2008, 1:11

Ciao Dario ho capito la tua spiegazione alquanto giusta, quello che ho indicato s'intende sempre con motore acceso. Però il sistema di monitoraggio IBS rimane invariato anche con motore spento (quali saranno casi rari appunto in un incidente), il relais e il microprocessore stabilizzano loro il blocco passaggio corrente che sia batt. no. 1 o no. 2 non ha importanza. Volendo posso mettere su manuale, però é stato studiato per non danneggiare una delle batterie, entra ancora l'automatismo dopo un max. di 30 min. (se é il caso anche subito). Il sistema IBS tedesco é stato costruito appunto per non usare lo staccabatterie essendo un sistema manuale e poi non sapendo lo stato delle batterie, con questo sistema ho sempre sotto controllo tutto il sistema e lo stato delle 2 batterie (sia viaggiando che da fermo, anche con motore fermo). Certo l'elettronica é una grande cosa, però ne sono cosciente che può fregarmi! Grazie comunque per il consiglio. Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 23/04/2008, 1:16

quindi se ho capito bene,a motore spento le due batterie sono isolate?se fosse così il problema sarebbe risolto,perchè a motore spento per il recupero il verricello utilizza la batteria d'avviamento,quando poi devi mettere in moto puoi impostare su manuale facendo partire la macchina con la batteria dei servizi...ho capito bene? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 23/04/2008, 1:22

Dario guarda che é un bel sistema elettronico, cavolo costa ca. come il Nanocom. È molto interessante, specialmente se devi lavorare con il verricello per fare legna quale mio caso. Ecco perché tramite consigli da professionisti sono andato su questo microprocessore, molto usato in Svizzera e in Germania. Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 23/04/2008, 1:32

non lo metto in dubbio...non ho mai visto una cosa del genere,infatti io per la mia seconda batteria ho montato due voltmetri e uno staccabatteria,facendo tutto manuale non sapendo bene cosa fanno questi apparecchi...ma è interessante!! il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 24/04/2008, 2:57

Ottime raccomandazioni Gian! Stavo giusto ponendomi anch'io lo stesso problema di dove attaccare i cavi del verricello. Ho anch'io due batterie con staccabatteria manuale, assolutamente nulla di elettronico a parte una spia accesa quando entrambe le batterie sono collegate all'alternatore a motore in moto). Il mio dubbio è la portata in Amp di tale staccabatteria. Prima ipotesi: motore acceso, entrambe le batterie collegate all'alternatore, verricello attaccato alla batteria servizi, verricello che tira: preleva corrente dalla batteria servizi ovviamente (è attaccato là), ma la corrente pasa attraverso lo staccabatteria e me lo fonde. Seconda ipotesi: verricello attaccato alla batteria avviamento. Così è tutto a posto, al massimo isolo la batteria servizi perchè anche se non la carico per mezz'ora non accade nulla. Ragionando in tempo reale, mentre scrivo mi sono risposto da solo: credo che attaccherò il verricello alla batteria avviamento, come suggerito. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/04/2008, 3:16

attaccala ai servizi...però ricordati quando tiri,di tenere isolate le due batterie tramite staccabatterie!!!il verricello è un servizio e sta con la batteria servizi.ricordati però che nel caso devi tirare con motore spento (vedi cappottato o guasto) utilizza SEMPRE E SOLO una batteria il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 24/04/2008, 12:49

Carriolon, mi pare di capire che il tuo staccabatteria è tra le due batterie. In questo caso, col verricello collegato alla batteria servizi e supponendo che lo staccabatterie non sia adeguatamente dimensionato, prima di fonderlo dovresti andare a zero, o quasi, con la batteria servizi, infatti finchè questa batteria avrà sufficiente carica da supportare il verricello la corrente fluirà più facilmente da questa che attraverso lo staccabatteria (che un minimo di resistenza la offre comunque), quindi nessun problema. Ma il problema non esiste comunque perchè se lo staccabatteria ti supporta l'avviamento ti supporta anche il verricello, l'importante è che non fai apri/chiudi apri/chiudi apri/chiudi con lo staccabatterie mentre questo è sotto tensione. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 24/04/2008, 13:16

Gegio ha messo il dito nella piaga: gli staccabatterie si usano SOLO quando non c'è attaccato un carico di corrente in lavoro, perchè non sono costruiti per evitare scintillamenti, che li rovinerebbero subito. Per inciso, io ho avuto 2 batterie montate sul Disco per 17 anni, montate in parallelo, con una durata altissima (le ho sostituite solo una volta, dalle originali, incredibile), ed ho usato il verricello proprio per lavorare a tirare su tronchi da scarpate ed a tirare su pali di recinzione. Lo collegavo e lo scollegavo con dei dadi da 13 che andavano a stringere sui perni dei morsetti di una delle batterie, più lunghi del solito, messi appositamente. Se non avessi venduto il Disco avrei messo una connessione a baionetta del tipo utilizzato sui pacchi di batterie dei carrelli elevatori, che portano una mostrata di ampere e che sono dotati di un pratico maniglione per inserirli/disinserirli. Mi rendo conto che si tratta di un montaggio un pò......"utility", ma il mio verro veniva montato e smontato alla bisogna. Isola i positivi delle batterie, Gian, se prendi un sobbalzo un pò forte e ti vanno a toccare sul coperchio, mentre stai guidando, fai veramente la "sedia elettrica" come negli States!!!!!! Per quanto riguarda la rotazione della culatta, si ruota benissimo, come dice Giove è semplicissimo. Nella posizione in cui è la tua leva è pericolosa, se si sgancia la frizione sotto tiro, oltre a sgranare gli spigoli dei denti dell'ingranaggio, vedresti partire il Black Bull (o il tronco di legno) immediatamente verso il basso. Newton si rese conto della forza di gravità per una pera in testa, ricevere un tronco non è la stessa cosa!!!!!!. Ciao! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ed il valore di niente...." (Oscar Wilde)
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 25/04/2008, 23:55

Marco grazie ancora per i consigli. 1) Sopra le due batterie ho messo un foglio di gomma paraspruzzi IVECO, così in caso di sobbalzo non mi provoca una sedia elettrica. (le batterie non sono più fissate, ma però perimetralmente ho messo dei tasselli di legno, quindi non possono più scorrere) 2) La maniglia frizione del verricello, non posso anticiparla perché non vada più contro la griglia inox. Il motivo é che devo smontare ancora tutto il verricello, levarlo fuori dal suo alloggiamento per poter aprire la culatta. Quindi allora cosa faccio, schiaccio leggermente all'interno la griglia inox per innestare a fine corsa la frizione (pomelo inox). Io personalmente non vedo problema che possa muoversi per sganciare la frizione, poi la frizione dei T-Max é lunga come quella dei Land! Torniamo al problema verro - batteria: Stando ai esperti ing. del ramo il verricello non va mai allacciato alla batteria secondaria. Purtroppo errore per la maggior parte dei fuoristradisti! Il semplice motivo é questo: Sulla linea diretta tra verro e batteria non deve esserci un relais o staccabatteria, perché questi posso surriscaldarsi con conseguenze anche gravi all'impianto. Lo staccabatteria al massimo tra le due batterie ma con un comando relais. Ecco perché il sistema IBS tedesco quale sistema unico con microprocessori viene usato nella marina, aviazione e mezzi speciali militari.il suo sistema da al guidatore la visione continua dello stato delle batterie e il momento dei passaggi di corrente tra una batteria all'altra e pure le indicazioni dei Ah . Il landmaniac Carriolon ha capito bene il ragionamento del sistema IBS (diciamo la verità quello che fanno i tedeschi non si discute, la sanno lunga e basta "io sarei l'ultimo a dirlo" però é così). Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 25/04/2008, 23:56

Marco grazie ancora per i consigli. 1) Sopra le due batterie ho messo un foglio di gomma paraspruzzi IVECO, così in caso di sobbalzo non mi provoca una sedia elettrica. (le batterie non sono più fissate, ma però perimetralmente ho messo dei tasselli di legno, quindi non possono più scorrere) 2) La maniglia frizione del verricello, non posso anticiparla perché non vada più contro la griglia inox. Il motivo é che devo smontare ancora tutto il verricello, levarlo fuori dal suo alloggiamento per poter aprire la culatta. Quindi allora cosa faccio, schiaccio leggermente all'interno la griglia inox per innestare a fine corsa la frizione (pomelo inox). Io personalmente non vedo problema che possa muoversi per sganciare la frizione, poi la frizione dei T-Max é lunga come quella dei Land! Torniamo al problema verro - batteria: Stando ai esperti ing. del ramo il verricello non va mai allacciato alla batteria secondaria. Purtroppo errore per la maggior parte dei fuoristradisti! Il semplice motivo é questo: Sulla linea diretta tra verro e batteria non deve esserci un relais o staccabatteria, perché questi posso surriscaldarsi con conseguenze anche gravi all'impianto. Lo staccabatteria al massimo tra le due batterie ma con un comando relais. Ecco perché il sistema IBS tedesco quale sistema unico con microprocessori viene usato nella marina, aviazione e mezzi speciali militari.il suo sistema da al guidatore la visione continua dello stato delle batterie e il momento dei passaggi di corrente tra una batteria all'altra e pure le indicazioni dei Ah . Il landmaniac Carriolon ha capito bene il ragionamento del sistema IBS (diciamo la verità quello che fanno i tedeschi non si discute, la sanno lunga e basta "io sarei l'ultimo a dirlo" però é così). Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 25/04/2008, 23:56

Gian
Gian

Messaggioil 26/04/2008, 0:33

io sinceramente ho fatto l'impianto (non tutto perchè mi manca il verricello) in questo modo: secondo me è il più logico...ovviamente non utilizzando lo strumento che utilizzi tu gian...non conoscendo l'utilizzo il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI