le casse che ho sul sito sono prodotte in germania dalla alutec, purtroppo i prezzi sono quelli che fanno ai rivenditori considerando che come associazione pretendono il pagamento anticipato e la spedizione a carico mio con tutti i rischi connessi, c'è un piccolo margine di utile per l'autofinanziamento della associazione. Da altri fornitori costano molto di più.
Le casse che ho scelto sono la serie + pesante con i rinforzi sugli angoli per essere impilabili, di questa serie ho selezionato le due misure (47 e 140) la prima per la praticità e la seconda per le misure adatte al cassone del def.
la prima è adatta a tutto, la seconda è perfetta per i campeggi in famiglia e lo stivaggio dei sacchiletto o tende.
per la cassa da 47lt ho costruito dei cesti per lo stivaggio sui portapacchi in modo da avere un fissaggio sicuro e rapido, su quella da 140 non è interessante perchè difficilmente verrà acquistata x i portapacchi. Esistono casse usate ex-militari che sono ancora + pesanti e onestamente + economiche, ma il fatto di avere le casse diverse mi crea problemi nei mie viaggi, queste casse difficilmente sono sostituibili o impilabili perchè in stock si trovano misure difformi, o quelle usate per il personale medico in colore verde con il simbolo della croce rossa. Io ne ho una bellissima zarges enorme ma non la porterei mai nei viaggi perchè è scomoda. in pratica è buona per magazzino o garage a contenere i ricambi, però quelle da 47lt (ne ho 5 o 6) mi permettono di metterle in colonna una sull'altra e spostarle facilmente, le trovo molto + pratiche, peccato che alla fine costano, ma dovrebbero essere eterne.
le stesse le fa anche la zarges, si chiamano eurobox o qualcosa di simile; entrambe non sono un capolavoro di ingegneria perchè sono di facile costruzione per una industria che ha lo presse da piega e i macchinari, invece le maniglie sono eccezionali. Per noi rimangono un articolo comodo, rimpiazzabile e facile da stivare e caricare/scaricare. Esistono i kit serratura con medesima chiave che sono pratici. Quella da 140lt non la ho mai usata in africa ma ne uso 2 a casa; una come magazzino per la modulistica A4, riviste e raccoglitori e l'altra per vestiario estivo/invernale. Si chiudono a chiave quando parto non mi incavolo con nessuno al mio ritorno se non trovo qualche documento o rivista antica di cui sono geloso.
cassa di AL da 47lt(quella da 100euro) sotto si vede il cesto in "Peralluman"

casse zarges (un pò + costose):

casse zarges fuori commercio (solo usate)i prezzi vanno da 75 euro in su e dipende dalle condizioni, si trovano nei surplus militari, purtroppo sono meno comode di quanto sembra e in africa e nelle dogane destano sospetti, difficile trovarle impilabili di uguale misura, quindi accontentatevi di cio che trovate, sono + robuste delle attuali zarges e alutec ma anche + pesanti. Non hanno la possibilità di montare serrature di serie.

qui ci sono i prezzi delle casse ex-militari usate: http://www.harogmbh.de/NATO.html#Kiste2
l'impressione personale che posso dare sulle casse è che per anni da ex esploratore mi sono mosso leggero preferendotela e sacchi, da alcuni anni, vendendole dopo averle apprezzate ovviamente, uso solo queste e mi pento di non averlo fatto prima. Il prodotto non si usura e non ha bisogno di nessuna manutenzione, sono adatte a tutto e possono essere foderate internamente a piacere con foam o altro materiale composito per realizzare comparti su misura. Esteticamente sono molto belle e comode per qualsiasi uso, dal tavolo di carteggio o per il notebook al cestino per i rifiuti. Rimangono ancora piu' comode se usate nelle spedizioni da diversi veicoli perchè realizzano molteplici soluzioni di rimedio come le 4 gambe di un tavolo improvvisato e cose del genere, qualcuno che conosco le tiene in camera chiuse per pillole "blu", vintage di gabriel pontello e "hatu"
Io preferisco usarle sul pianale del portapacchi; ho disegnato il cesto portacasse con la possibilita di accettare svariati sistemi di fissaggio al portapacchi (viti M6, morsetti, fascette ed anche i ganci rapidi “DZUS” , per capirci quelli usati dalla ducati per il fissaggio della carena). I DZUS sono molto British essendo un prototto inglese ed usato anche dalla casa LR (il mio 110 HCPU li aveva per il fissaggio del lato anteriore del soft-top)
Questi ganci (4 viti + 8 ricettacoli) io li ho pagati oltre 50 euro (carpimoto su internet) e facendo un rapido conto costano metà della cassa e circa il 90% del cesto. Pero con 50 euro non ho comprato 4 viti ma la comodità di poter spostare la cassa in pochi secondi anche in situazioni di emergenza senza utensili.