Africaland • Leggi argomento - Cancello home made

Cancello home made

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 29/08/2007, 21:35

commerciali ormai ne ho provati di tutti i tipi e nessuno è mai stato perfetto . penso che è il momento di ritornare all'autocostruito, solo il meccanismo di chiusura è difficoltoso da costruire . qualcuno ha idea di dove reperirne uno simile già fatto ? http://www.aulro.com/afvb/showthread.php?t=35602 Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 30/08/2007, 8:37

ciao il modello autocostruito, secondo il mio parere non sono un ing. posso sbagliere, e una schifezza, debole e brutto, l'unica cosa fatta bene e il mozzo fisso di rotazione, un discreto tornitore puo costruire, il telaio e preferibile farlo in tubo rettangolare per una maggiore tenuta. ciao ottavio
ottavio

Messaggioil 30/08/2007, 11:22

l'idea di quello in foto è molto simile a quella del kaimar. anche se sembra non replicarne la robustezza. di seguito le foto del cancello che avevo sul 90, adesso è smontato in garage per adattarlo al 110. è stato realizzato dal meccanico di fiducia dove mi reco, e su mio suggerimento abbiamo applicato una chiusura "rapida" utilizzando una maniglia proveniente da una carrozzeria per camion. la maniglia è una di quelle che si usano per chiudere le sponde dei cassoni. nella foto non si vede benissimo, magari a casa se riesco ne faccio di nuove. particolare della chiusura:
tom td5

Messaggioil 30/08/2007, 18:44

il migliore e con questo attacco l'agancio usato va bene ciao ottavio
ottavio

Messaggioil 30/08/2007, 19:21

ottavio quello è il kaymar? mi sembra che sia l'unico che ha un solo appoggio, tutti gli altri si fissano anche superiormente sulla carrozzeria.. l'unico difetto è che forse costa parecchio..
caccia

Messaggioil 30/08/2007, 21:42

Bisognerebbe anche tenere in conto un altro dettaglio: se si trasportano persone oltre che materiale e bagagli, il portellone DEVE essere apribile dall'interno, cosa impossibile da fare con una maniglia esterna... La soluzione Kaymar e simili, è pertanto applicabile solo sulle versioni crew-cab, non sulle SW. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/08/2007, 22:06

comunque come soluzione non è male per chi come me ha un pick up o un autocarro, vedendo la realizzazione penso che con 150 euro tra materiale e lavoro si possa fare, chiaramente se se ne fa più d'uno!
onlyland

Messaggioil 31/08/2007, 9:55

Guarda che il kaymar è completamento diverso da quello postato in fotografia.... il kaymar ha due punti di attacco entrambi sulla traversa della macchina, nessuno sulla carrozzeria.... ed inoltre per il montaggio và ancorato con una apposita piastra al telaio, perchè la traversa superiore non è abbastanza robusta e se il cancello ruota verso la parte bassa la trancia..... se qualcuno è interessato a replicarlo posso prendere un po' di misure.... un altro pregio del kaymar è che il cancello ruota su di un cuscinetto ed è veramente leggero da aprire... può essere bloccato in posizione aperta. [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 31/08/2007, 11:33

più che replicarlo mi interesserebbe migliorarlo , come ho già detto ho provato molti cancelli ma tutti hanno una caratteristica comune: dopo un po cominciano ad allentarsi e a ballare nelle giunzioni così oltre ai rumori dello sportello tocca sorbirsi anche quelli del cancello sboccolato. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 01/09/2007, 0:08

quello della foto postata da ottavio è il kaymar. concordo, buona base di partenza ma migliorabile. comunque il mio ha resistito bene, ha retto una 255 con cerchio wolf per 50 mila km inclusi anche 2 viaggi in africa, dove mi si sono allentate le viti del rollcage...ma il cancello ha tenuto molto bene. ciao
tom td5

Messaggioil 01/09/2007, 11:06

ciao TomTD5 secondo te e da migliorare la zona di rotazione, o un sistema di agancio alla portiera in modo che si aprono insieme ciao ottavio
ottavio

Messaggioil 07/09/2007, 10:01

Buon giorno a tutti, Anche io mi volevo cimentare nella realizzazione di un cancello che non toccasse la carrozeria e che non avesse la necessità di fare altre forature e utilizzare quelle già presenti. A questo punto, concordando con molti di voi, che il sistema Kaimar è quello più interessante, mi stò attrezzando per realizzare una struttura come il Kaimar, ma con il pregio di essere sganciabile sia dall'esterno che dall'interno. L'idea è questa, fondamentalmente l'intervento è sul sistema di chiusura del kaimar e quindi : riprodurre con lamiera a spessore la sagoma del " triangolo del telaio che si vede a sx della macchina riproducendo anche il foro porta binda; montare una testina (dei bracci di sterzo) con la parte filettata fissa in verticale sulla traversa orizzontale accorciata e modificata ( la traversa in precedenza portava la chiusura originale ) per farla arrivare all'altezza del foro porta binda; nella parte filettata snodata si avvita un cilindro di diametro leggermente più piccolo del foro porta binda, per non creare atriti particolari; sulla piastra preparata in precedenza si monterà un piccolo canotto che esce verso l'esterno al quale viene fatta una sede in alto, sul lato del canotto si và ad incernierate una "ghigliottina che dovrà intercettare una fessura fatta sul canotto avvitato sulla testina . A questo punto utilizzando un cavetto tipo freno bicicletta e una leva posta all'interno dello sportello si potrà alzare la ghigliottina disimpegnando il perno che trattiene il cancello. Per far seguire l'apertura e la chiusura del cancello con il portellone potrebbe bastare l'utilizzo di un asta che asseconda il movimento dei due pezzi ( in mente ho già l'idea chiara ma spiegarlo è un pò complicato. Non sò se sono riuscito a spiegarmi bene nel caso scambiamoci le osservazioni. Ovviamente questa è un idea ancora un pò grezza ma con le prove si potrebbe affinare. In aggiunta poi pensavo che visto che devo mettere le mani ai due lati del telaio e devo togliere i due maniglioni fissare al posto di quelli di serie due paraurtini fatti da due tubi da 1" con saldata una curva all'estremità ( a mò di copia di quelli che già esistono in commercio ) A questo punto chiedo a un fortunato possessore di un Kaimar se mi può fare un rilievo del cancello in modo da riprodurlo e applicare il sistema di chiusura come modifica. Ovviamente in cambio offrirò tutta la documentazione possibile a lavoro finito per dar modo a chiunque di riprodurlo in proprio Saluti a tutti e a presto
gabbiano

Messaggioil 07/09/2007, 10:19

In pratica un cancello standard ma con un ulteriore appoggio (e chiusura) sulla traversa posteriore. Però vedo di difficile realizzazione il comando di sgancio interno.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 07/09/2007, 11:23

sinceramente la vedo MOLTO dura. credo che un cencello robusto debba essere vincolato al telaio della macchina e per questo vedo l'impossibilità di farlo "collegato" alla maniglia della porta postriore. considera che deve essere molto robusto per resistere alle sollecitazioni notevoli che una ruota crea in offroad. cmq buon lavoro! ciao
tom td5

Messaggioil 07/09/2007, 12:55

quote:
comunque il mio ha resistito bene, ha retto una 255 con cerchio wolf per 50 mila km inclusi anche 2 viaggi in africa, dove mi si sono allentate le viti del rollcage...ma il cancello ha tenuto molto bene.
Io sono a 110000 km con il portellone standard (senza cancelletto) con appesa sopra una 235/85/16 montata su cerchio wolf. Di viaggi ne ho ormai fatti parecchi, in Africa e non: regge tutto alla perfezione, non fa rumori, chiude bene... Ho l'impressione che con i portelloni nuovi, montati a partire dal 2001 inizialmente sui Td5 Euro3 tutta quest'apprensione sia inutile. Il cancelletto era pressochè indispensabile con i portelloni vecchi, ora mi pare un problema risolto (uno dei pochi!)... Risparmierei soldi, peso ed ingegno per 1000 altre cose che ne hanno più bisogno! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/09/2007, 13:24

anche perchè i nuovi portelloni sono fatti diversamente da quelli vecchi, mi sembrano che non sono più di ferro e alluminio, ma in accaio, o mi sbaglio
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 07/09/2007, 16:10

si, se non ricordo male hanno irrobustito telaio portellone e cerniere. Enrico Def110 MY07
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 07/09/2007, 16:18

giusto carlo, infatti era montato sul 90, del 2000. adesso col 110 my2004 non credo che lo monterò. almeno non subito. ciao
tom td5

Messaggioil 07/09/2007, 17:05

Sono d'accordo che su i nuovi portelloni è inutile , ma io ho un Def del 90 e quindi con la porta svirgolata dal peso della ruota. Volevo dire poi nella mia idea, il cancello non si regge solo con la cerniera ma anche con il supporto del perno che và a finire dentro il foro porta binda mentre il collegamento al portellone servirebbe solo per accompagnare cancello e porta in apertura e chiusura. Il sistema di sganccio poi è vagamente come quello ( ma più robusto e adeguato ) che viene utilizzato per chiudere/aprire il cofanosolo pensato con una leva a due posizioni con ritorno a molla. Ma se avete altre osservazioni fatele così posso perfezionare ( o buttare ) l'idea A presto
gabbiano

Messaggioil 07/09/2007, 17:13

Se fai uno schizzo magari ci si capisce meglio. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a ACCESSORI