il 07/09/2007, 10:01
Buon giorno a tutti,
Anche io mi volevo cimentare nella realizzazione di un cancello che non toccasse la carrozeria e che non avesse la necessità di fare altre forature e utilizzare quelle già presenti.
A questo punto, concordando con molti di voi, che il sistema Kaimar è quello più interessante, mi stò attrezzando per realizzare una struttura come il Kaimar, ma con il pregio di essere sganciabile sia dall'esterno che dall'interno.
L'idea è questa, fondamentalmente l'intervento è sul sistema di chiusura del kaimar e quindi : riprodurre con lamiera a spessore la sagoma del " triangolo del telaio che si vede a sx della macchina riproducendo anche il foro porta binda; montare una testina (dei bracci di sterzo) con la parte filettata fissa in verticale sulla traversa orizzontale accorciata e modificata ( la traversa in precedenza portava la chiusura originale ) per farla arrivare all'altezza del foro porta binda; nella parte filettata snodata si avvita un cilindro di diametro leggermente più piccolo del foro porta binda, per non creare atriti particolari; sulla piastra preparata in precedenza si monterà un piccolo canotto che esce verso l'esterno al quale viene fatta una sede in alto, sul lato del canotto si và ad incernierate una "ghigliottina che dovrà intercettare una fessura fatta sul canotto avvitato sulla testina . A questo punto utilizzando un cavetto tipo freno bicicletta e una leva posta all'interno dello sportello si potrà alzare la ghigliottina disimpegnando il perno che trattiene il cancello.
Per far seguire l'apertura e la chiusura del cancello con il portellone potrebbe bastare l'utilizzo di un asta che asseconda il movimento dei due pezzi ( in mente ho già l'idea chiara ma spiegarlo è un pò complicato.
Non sò se sono riuscito a spiegarmi bene nel caso scambiamoci le osservazioni.
Ovviamente questa è un idea ancora un pò grezza ma con le prove si potrebbe affinare.
In aggiunta poi pensavo che visto che devo mettere le mani ai due lati del telaio e devo togliere i due maniglioni fissare al posto di quelli di serie due paraurtini fatti da due tubi da 1" con saldata una curva all'estremità ( a mò di copia di quelli che già esistono in commercio )
A questo punto chiedo a un fortunato possessore di un Kaimar se mi può fare un rilievo del cancello in modo da riprodurlo e applicare il sistema di chiusura come modifica. Ovviamente in cambio offrirò tutta la documentazione possibile a lavoro finito per dar modo a chiunque di riprodurlo in proprio
Saluti a tutti e a presto