Africaland • Leggi argomento - compressore t-max

compressore t-max

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 01/02/2008, 18:52

Io li ho sempre visti funzionare, bene. Alla fine ho montato un Alan 2 cil. ma non avendo mai avuto un T-max non posso fare paragoni a livello di prestazioni. Tra i due non mi sembra ci sia comunque tutta questa differenza di qualità costruttiva. Diverso è se si prendono Compressori "semi" professionali. Ma non bastano 200 euro e neanche 400...(e i volumi di ingombro sono differenti) ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 01/02/2008, 18:59

se passi da alseno, vieni a farti una birretta e porta il tuo alan. lo potremo confrontare eventualmente smontandolo con un t-max per vedere le 'differenze, temo siano diverse solo le etichette, ma prima di parlare, bisogna controllare. ciao
giove2

Messaggioil 04/02/2008, 1:50

il mio giudizio sul T-max è il seguente: Analizzando il prodotto in linea con altri nella stessa fascia di prezzo non ha rivali, sicuramente il massimo nel rapporto qualità prezzo, verissimo che come tutti i prodotti orientali vengono marchiati da diversi distributori ma costruiti da medesimi componenti. Tuttavia devo sottolineare che non lo monto più in quanto lo ho sostituito con altro (viair) di maggior qualità e prezzo decisamente sfavorevole. Io lo uso in africa per gonfiare 4 gomme da 9.00R16 che non sono proprio gommette di piccolo volume, inoltre non porto altri compressori ed ho preferito fare una scelta su un prodotto leader a discapito del prezzo. Per chi usa il compressore per gomme normali invece è tutt'altro discorso, se poi non và nemmeno in africa (e non tutti sgonfiano e rigonfiano le gomme spesso perchè non dispongono di serbatoio di generose dimensioni che è l'unica cosa che permette la rapidità delle operazioni) quindi per i meno addetti diciamo che molti dei viaggiatori africani gonfiano le loro gomme 6 o 7 volte in tutto il viaggio annuale di qualche settinana e la metà delle volte lo fanno dal primo gommista che trovano sulla prima strada asfaltata. Il t-max è in linea con tutti i normali compressori i commercio. La nota positiva è che da aylmer costa decisamente meno che da altri venditori. Io però sottolineo anche che a mio parere ci sia stata una divergenza su discorsi diversi. Nello specifico Aylmer fa del suo lavoro (con passione) un interesse di mercato, ossia deve soddisfare la richiesta del vasto pubblico; in parole povere vendere prodotti a buon mercato a basso prezzo e della migliore qualità. Dando un margine di sconto agli utenti di AL. Questo sicuramente è reso possibile dall'elevato numero di richieste che permette quantitativi di forniture elevati e prezzi veramente competitivi. Questo prodotto è in linea con questa politica. E così và giudicato. Carlo dà un giudizio puramente genuino e personale sul prodotto, forse troppo di getto e allargato anche a opinioni personali sulla politica professionale di una azienda che non trovo troppo attinente al discorso. Però non voglio soffermarmi su questo ma tornare sul prodotto: nel caso di una scelta indipendente dal prezzo non cè dubbio che altri compressori di fascia di prezzo + che doppia siano più affidabili e duraturi e possano essere la scelta giusta per chi si avventura in spedizioni in zone estreme, è questo, credo, il senso di espressione di Carlo (correggimi se sbaglio) che a mio parere ha espresso con … (il tono di voce sbagliato?) Pero’ giudicando la cosa da altro punto di vista il discorso è anche vero, il T-max rispetto a compressori da 600 euro è una puzzetta, ma potrei dire anche che l’alfa GT1300 Junior era una puzzetta rispetto alla Ferrari 250GTO (mito). Ma nell’assoluto sono entrambe delle gran macchine, la prima usata si prende per poche decine di migliaia di euro, la seconda per circa un milione di euro!!! Ovvio che se possiedo una GTO quando incontro l’alfista con la GT che mi da gas al semaforo gli rido in faccia, ma qui non si deve fare competizione, ma dare un giudizio obiettivo su un prodotto, cosa difficile anche per me. Spero di essere stato comprensibile e rimango disponibile per chi vuole chiarimenti. N:B: Il 90 % del buon funzionamento del compressore in auto dipende dal suo corretto montaggio (dimensione dei fili, posizione, aerazione, vibrazioni, temperatura, impurità dell’aria, quantità di lavoro, pressione di lavoro, ecc ecc) Acquistare un prodotto di elite e montarlo male ne pregiudica comunque il funzionamento, magari si romperà dopo di un prodotto meno professionale, ma prima o poi si romperà. Spesso i prodotti di qualità vengono montati da professionisti riscontrando alla fine minori difetti. A es. se compro una range classic la porto a revisionare dall’amico di turno perché voglio risparmiare, compro una range sport e la porto al concessionario (tratto da fidialandia experience). Ora pero’ mi sorge un atroce dubbio: se a fidia gli si ammala di male incurabile l’alano col pedigree lo porterà sicuramente dal Dott. Costa e spenderà oltre ai 3 giorni di clinica veterinaria anche per un funerale in pompa magna, quando gli si ammalerà il gattino meticcio che fa? lo frullerà dalla finestra?
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 04/02/2008, 11:33

quote:
se passi da alseno, vieni a farti una birretta e porta il tuo alan. lo potremo confrontare eventualmente smontandolo con un t-max per vedere le 'differenze, temo siano diverse solo le etichette, ma prima di parlare, bisogna controllare. ciao
...lo temo anche io! ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 05/02/2008, 16:58

in attesa dei test con Roberto c'e ' da aggiungere che presto vedremo i semiassi Ashcroft ad un prezzo piu' che decente, grazie ad un ingente acquisto. non vorrei diventassero ciofeche anche questi. ciao
giove2

Messaggioil 05/02/2008, 17:33

se c'e' bisogno di un tester anche per quelli... si sa mai che sia un lotto fallato. Scherzi a parte, sta bene la battuta qui, avremo comunicazione una volta che saranno disponibili? Mirko
mirkop82

Messaggioil 05/02/2008, 18:16

Roberto sta' preparando il banner. ciao
giove2

Messaggioil 05/02/2008, 18:58

dovrebbe essere in linea stasera
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 06/02/2008, 2:01

ho usato sul Defender (Libia e tunisia) il T-max, ha sempre fatto il suo lavoro in modo onesto, era ovviamente collegato ad un serbatoio (caricato a 5-6 bar) montato con temporizzatore di 20 min (mi pare) ci riportavo in pressione michelin Xs 9.00 r16 dopo circa un anno e mezzo di utilizzo, si sono allentate le viti che tenevano la scocca. tornato in italia mi sono reso conto del danno. ho riserrato le viti, ma poichè era entrata dentro sabbia, ho deciso di usarlo per impieghi meno "gravosi" e montarlo sulla Yaris. ad oggi, sul Land ho montato un viair (duty cycle 100%) pagato veramente molto (non ricordo con precisione), il T-max fa il suo dovere sulla Yaris. posso ritenermi quindi soddisfatto dell'ottimo rapporto qualità prezzo gigi
gigi
monogram
Socio AL

SOCIO AL

Messaggioil 06/02/2008, 3:21

confermo la esperienza di monogram, devo aggiungere pero' che a mio avviso, benche' fosse stato montato egregiamente dalle sue mani ormai espert ed avezze ai cofani della Land una piccola critica la sollevereri sulla località scelta per il montaggio, dopo una mia vaga opposizione il successivo compressore è stato montato in un luogo per mè + consono. la prima posizione era una area a forte vibrazione: dentro il parafango anteriore della TD 19J in posizione inclinata su un cantonale che vibra + di un coleottero
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 06/02/2008, 9:57

quote:
benche' fosse stato montato egregiamente dalle sue mani ormai espert ed avezze ai cofani della Land
...parrebbe di notare un vago sapore di sarcasmo... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 06/02/2008, 10:11

Il problema dei compressori, tutti, è il consistente riscaldamento delle parti in gioco. Se non si provvede ad un'adeguato raffreddamento non c'è compressore che non si rompa, è solo questione di tempo. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 10/02/2008, 5:44

concordo con alfredo, trovo molto piu' importante rivolgere l'attenzione sulla metodica di montaggio e di uso di un compressore nei lunghi viaggi africani. x silvio: esatto! infatti mi sembro' utile dirglielo quando vidi la prima volta il prodotto montato, ma non ho avuto molta credibilità... anche perchè era un lavoro lungo e rifarlo ex novo non è molto piacevole per nessuno, tuttavia nella sigillatura dei raccordi il boy è molto in gamba Ho pero' avuto molta attenzione alle metodiche di montaggio dei compressori su 4x4 Mi ricordo che mi affascino molto la tecnica di un vecchio porf tedesco incontrato tra tazerbo e zilla in un mio vecchio viaggio, aveva una serie di intuizioni sul suo 110 300tdi nuovo per l'epoca (era appena uscito) lui montava un ottimo compressore made in germany di piccole dimensioni esattamente sul motore sopra il carter distribuzione, e dopo tanti anni sono sicuro che è ancora il posto migliore per chi puo' permetterselo (tdi senza AC) l'accensione dall'interno e un grosso serbatoio (nel ns caso usiamo la ruota di scorta come serbatoio gonfiata a circa 5bar) la ruota dis corta deve essere privata della valvola e deve avere un raccordo sul beccuccio che mediante un comune tubo la giunta ad un deviatore a 4 vie (ruota-compressore-tubo di gonfiaggio-valvola meccanica di sicurezza) una ruota di qualsiasi misura a 5 bar gonfia le 4 medesime senza ausilio di compressore da 1,1bar (su sabbia) a 1,6bar (su pista e su lievi tratti sassosi) è frequente sui lunghi fuoripista incontrare tratti basaltici o pietrosi che quasi sempre si percorrono alla medesima pressione, l'avere la possibilità di effettuare questa operazione in 5 minuti con questo impianto vi convincerà a gonfiare/sgonfiare le vs gomme anche 15 volte al giorno (si , puo' succedere) tuttavia a volte anche io non le ho gonfiate sui sassi, ma solo perche avevo al seguito veicoli con impianti piu' costosi del mio ma incapaci di gonfiare le loro gomme in meno di 20 minuti (sembra assurdo ma è cosi') infatti il novizio gonfia sempre a 2 bar minimi e dopo 20 minuti di attesa se provi a spiegargli che puo' darsi si debba ripetere la operazione dopo poche centinaia di metri ti manda anche a quel paese; così preferisco bestemmiare da solo ma almeno non perdere 1 ora per due zolle di sassi di alcune decine di metri incontrate tra un piattone e l'altro. sopra al carter distribuzione sul lato passeggero si ha una discreta ventilazione (ventola su viscoso) e assenza di vibrazioni, posizione orizzontale e ci si puo' divertire a costruire una base di accoppiamento tra compressore e i 4 fori filettati presenti
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 10/02/2008, 14:20

come mi ha consigliato il granCapo, il mio secondo compressore l'ho montato sul carter distribuzione su silent-bloc. decisamente una posizione vincente. gigi
gigi
monogram
Socio AL

SOCIO AL

Messaggioil 18/02/2008, 9:03

come previsto, i prezzi dei semiassi ashcrot sono scesi, risultato, su FOL qualcuno dubita sia calata la qualita' (i semiassi sono sempre gli stessi). mi piace molto il nesso piu' caro piu' buono, anche per lo stesso oggetto, proprio lo stesso. non uno simile. ma..... ciao
giove2

Messaggioil 18/02/2008, 9:32

quote:
come previsto, i prezzi dei semiassi ashcroft sono scesi, risultato, su FOL qualcuno dubita sia calata la qualita' (i semiassi sono sempre gli stessi). mi piace molto il nesso piu' caro piu' buono, anche per lo stesso oggetto, proprio lo stesso. non uno simile. ma..... ciao
giove2

Messaggioil 18/02/2008, 11:13

quote:
come previsto, i prezzi dei semiassi ashcrot sono scesi, risultato, su FOL qualcuno dubita sia calata la qualita' (i semiassi sono sempre gli stessi). mi piace molto il nesso piu' caro piu' buono, anche per lo stesso oggetto, proprio lo stesso. non uno simile. ma..... ciao
Si cercano sempre giustificazioni sui soldi spesi. Mirko
mirkop82

Messaggioil 18/02/2008, 11:58

e guardarsi intorno meglio prima? ciao
giove2

Precedente

Torna a ACCESSORI