il 04/02/2008, 1:50
il mio giudizio sul T-max è il seguente:
Analizzando il prodotto in linea con altri nella stessa fascia di prezzo non ha rivali, sicuramente il massimo nel rapporto qualità prezzo, verissimo che come tutti i prodotti orientali vengono marchiati da diversi distributori ma costruiti da medesimi componenti.
Tuttavia devo sottolineare che non lo monto più in quanto lo ho sostituito con altro (viair) di maggior qualità e prezzo decisamente sfavorevole.
Io lo uso in africa per gonfiare 4 gomme da 9.00R16 che non sono proprio gommette di piccolo volume, inoltre non porto altri compressori ed ho preferito fare una scelta su un prodotto leader a discapito del prezzo. Per chi usa il compressore per gomme normali invece è tutt'altro discorso, se poi non và nemmeno in africa (e non tutti sgonfiano e rigonfiano le gomme spesso perchè non dispongono di serbatoio di generose dimensioni che è l'unica cosa che permette la rapidità delle operazioni) quindi per i meno addetti diciamo che molti dei viaggiatori africani gonfiano le loro gomme 6 o 7 volte in tutto il viaggio annuale di qualche settinana e la metà delle volte lo fanno dal primo gommista che trovano sulla prima strada asfaltata.
Il t-max è in linea con tutti i normali compressori i commercio.
La nota positiva è che da aylmer costa decisamente meno che da altri venditori.
Io però sottolineo anche che a mio parere ci sia stata una divergenza su discorsi diversi.
Nello specifico Aylmer fa del suo lavoro (con passione) un interesse di mercato, ossia deve soddisfare la richiesta del vasto pubblico; in parole povere vendere prodotti a buon mercato a basso prezzo e della migliore qualità. Dando un margine di sconto agli utenti di AL. Questo sicuramente è reso possibile dall'elevato numero di richieste che permette quantitativi di forniture elevati e prezzi veramente competitivi. Questo prodotto è in linea con questa politica. E così và giudicato. Carlo dà un giudizio puramente genuino e personale sul prodotto, forse troppo di getto e allargato anche a opinioni personali sulla politica professionale di una azienda che non trovo troppo attinente al discorso. Però non voglio soffermarmi su questo ma tornare sul prodotto: nel caso di una scelta indipendente dal prezzo non cè dubbio che altri compressori di fascia di prezzo + che doppia siano più affidabili e duraturi e possano essere la scelta giusta per chi si avventura in spedizioni in zone estreme, è questo, credo, il senso di espressione di Carlo (correggimi se sbaglio) che a mio parere ha espresso con … (il tono di voce sbagliato?) Pero’ giudicando la cosa da altro punto di vista il discorso è anche vero, il T-max rispetto a compressori da 600 euro è una puzzetta, ma potrei dire anche che l’alfa GT1300 Junior era una puzzetta rispetto alla Ferrari 250GTO (mito).
Ma nell’assoluto sono entrambe delle gran macchine, la prima usata si prende per poche decine di migliaia di euro, la seconda per circa un milione di euro!!! Ovvio che se possiedo una GTO quando incontro l’alfista con la GT che mi da gas al semaforo gli rido in faccia, ma qui non si deve fare competizione, ma dare un giudizio obiettivo su un prodotto, cosa difficile anche per me.
Spero di essere stato comprensibile e rimango disponibile per chi vuole chiarimenti.
N:B: Il 90 % del buon funzionamento del compressore in auto dipende dal suo corretto montaggio (dimensione dei fili, posizione, aerazione, vibrazioni, temperatura, impurità dell’aria, quantità di lavoro, pressione di lavoro, ecc ecc)
Acquistare un prodotto di elite e montarlo male ne pregiudica comunque il funzionamento, magari si romperà dopo di un prodotto meno professionale, ma prima o poi si romperà.
Spesso i prodotti di qualità vengono montati da professionisti riscontrando alla fine minori difetti. A es. se compro una range classic la porto a revisionare dall’amico di turno perché voglio risparmiare, compro una range sport e la porto al concessionario (tratto da fidialandia experience).
Ora pero’ mi sorge un atroce dubbio: se a fidia gli si ammala di male incurabile l’alano col pedigree lo porterà sicuramente dal Dott. Costa e spenderà oltre ai 3 giorni di clinica veterinaria anche per un funerale in pompa magna, quando gli si ammalerà il gattino meticcio che fa? lo frullerà dalla finestra?
primum vivere deinde philosophari