Africaland • Leggi argomento - Sistema di navigazione

Sistema di navigazione

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 13/01/2009, 0:34

Ci sono soluzioni "automotive" a costi sostenibili senza andare a scoprire l'acqua calda. E sul Discovery è ancora più comodo il montaggio.

Adrian_incar2_carpc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 13/01/2009, 0:54

Massimo raccontaci un po' il tuo punto di vista, tu che conosci i ferri buoni.

TobyAmos io sono senza AC da fine agosto 2007 , senza ventilazione da primavera 2008 e senza garage da sempre..... Comunque finchè sono in movimento la situazione non è poi tanto male.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 13/01/2009, 11:01

Ciao, il mio punto di vista non è molto obbiettivo perchè sono fondamentalmente contrario alle "paciugate" mi pare che si dica così a Genova. La famosa storia infinita del PC a Bordo non troverà mai fine se:
a) non si definisce un vero e proprio capitolato di intenti e cioè mettere giù un elenco chiaro di ciò che si vuole avere a bordo e per farne cosa.
b) non si arriva a spendere il giusto per avere il prodotto giusto

Vedo che molti si preoccupano del disco rigido che sarebbe distrutto dalla attività OR, ma basta leggere le specifiche del prodotto per sapere se l'HD può o non può resistere; da questo link si può cominciare a capire di che si parla: MIL STD 810. Una normale attività OR non pregiudica assolutamente la funzionalità di un PC a bordo Purchè questo sia un vehicle mounted approved e opportunamente montato. Piuttosto andiamo a guardare il display che sia ben leggibile (per non finire "fuoristrada" o con il torcicollo) e che abbia un touch screen di buona risoluzione.

E' chiaro che così si parla di Dineros, ma che forse sui nostri mezzi non ci sono centianaia e centinaia di Eurini di assetti, bumbers, verri, blocchi, etc. etc.? allora se un PC a bordo ci deve stare, "senza menar can per l'aia" compriamo un salvadanaio, cominciamo a metterci le monetine e non rompiamolo prima di aver almeno un migliaio di eurini (il minimo per essere contenti della spesa fatta). La foto per esempio, sotto riporta una versione custom non certificata che è stata realizzata per una azienda di trasporti per 25 pezzi cad. 620 € senza display che orientativamente tira 350 €; cablaggio, antishock, etc. e siamo a 1000 per avere un discreto sistema. Ci sono poi i sistemi DIN, che sono una discreta soluzione, ne parliamo a parte in altro momento.

Vom2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 13/01/2009, 12:24

si ok continuate pure a credere ai sistemi antishok per i dischi rigidi e agli hd der uso in situazioni traumatice, ma dal momento che me li sto studiando proprio ora come sono fatti, si può dire che gli hd realizzati per poter sopportare una sollecitazione importante come l'impiego in un autoveicolo, sono sì in grado di vivere più a lungo di un normale hd ma non se li si fa sbatacchiare come succede nei mezzi che fanno OR!

con questo non ho detto che si devono rompere subito, anzi il male è proprio questo che un hd che si danneggia per le sollecitazioni non ti dice che si è rotto, magari va a perdere un pezzettino di file che non aprirai per un anno e quando lo vai a cercare ti darà una bella finestrina con una croce rossa che cita "il file da lei richiesto non è disponibile oppure è stato danneggiato!!, se l'HD di rompesse e basta sarebbe mal di poco!

poi ovviamente per reggere alle sollecitazioni e alle vibrazioni piucchealtro ci saebbero anche i connettori che dovrebbero essere tutti con ritenuta di sicurezza, cosa che di norma nei notebook c'è ma non sempre ;)

per gli schermi io di sicuro dico che lo schermo è la parte fondamentale, in barca ho cambiato negli anni 4 gps cartografici, il primo era un nanerottolo ma si vedeva il secondo un 11' in bianco e nero che si vedeva benino, il 3 un 10' che era si a colori ma faceva schifo perchè si vedeva solo se ci si era di fronte ed ora l' ultimo un 10,5' a colori che si vede anche se lo si ha appoggiato di fianco ad un occhio! ovviamente il costo è diverso l'ultimo che ho preso c'era in due versioni 1 da 1500 euri e una da 2800 a vederli erano uguali, ma la differenza di prezzo era giustificata dallo schermo ;) la parte più importante!

detto questo lo schermo come quello che ho sul gps in barca esiste anche separato, ma è grosso, non lo ho proposto proprio per questioni di spazio in macchina!

per il computer stessa zuppa, in cantiere abbiamo montato 2 pc a bordo di due barche uno voluto e portato dal cliente "testone" che ha voluto un pc, fornito da una nota azienda, di cui non ricordo il nome, che fa sistemi di intrattenimento e navigazione per yact, con 2 terabite di memoria su disco rigido e un quad core come processore oltre a 2 acceleratori grafici e altre segatine, con il risultato che dopo la prima uscita con mare formato ha sputtanato i dischi; la scheda madre e le espansioni intonse, ma i dischi anche se erano per utilizzo in condizioni estreme, qualificati come dischi boath mounted approved, si sono rotti!! il secondo si è fidato ed ha messo un pc molto meno blasonato, un pc con 70Gb di memoria allo stato solido e un dual core come processore!! il primo ha speso grossomodo 4000euri per il pc più schermo e altre cosa, il secondo ha speso 2000 euro per il pc, più le solite cose di quell'altro, ma alla fine ha avuto ragione il pc più economico e soprattutto senza dischi rigidi!

ovviamente entrambe le componentistiche elettroniche solide eranoo resinate in entrabe i casi in un contenitore unico e l'unica parte accessibile erano i connettori delle porte, i processori e le schede di memeoria

ciao!!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 21/01/2009, 0:24

...ehm...tornando a noi mortali... :lol: :lol: :lol:

...secondo voi che ne sapete più di me...di quanti giga di memoria abbiamo bisogno per far andare su un netbook: Win XP, Ozi, ed avere caricate una manciata di cartine...diciamo tre stati...con una antenna gps con attacco usb e basta?

...che secondo me la misura più comoda sarebbe uno con lo schermo da 7 pollici...ma si parla di 4 od 8 giga...poi passiamo ai 9 pollici...che forse è un pò grandino...oltre che inutile...

...ciao ciao Simone

P.S.
...ignoranza schietta...ma Ozi...ti porta anche in giro per le vie delle città o per quello ci vorrebbe anche un programma tipo "tom tom" o similari per avere anche quell'uso?
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 21/01/2009, 13:45

Come ho già detto ho l'eeepc con 4gb di disco e 512 MB di ram. Nasce con linux ma ci ho messo XP.
Xp aggiornato sp3 e patchato. Antivirus AVG. Lo uso solo per navigare in internet.
La ram è poca ma è semplice ed economica da ampliare (1 o 2 GB)
Il disco fisso è decisamente striminzito, ma il mio sistema non è assolutamente stato ottimizzato eliminando parti superflue.
Ozi di per se occupa molto poco disco. Come ram non ho veramente idea ma penso come detto non è un problema ampliarla.
Per le mappe, ma anche per le applicazioni è possibile utilizzare la scheda SD (ne esistono anche da 32GB e più e non costano più una follia).
Per gli ingombri un 7" e un 9 " condividono lo chassis e quindi hanno i medesimi ingiombri a parità di modello. Non a caso il 7" è sparito. Il 9" ha quel qualcosa in più di risoluzione che annulla i pochi limiti del 7".

p.s. ozi non conosce i nomi delle strade. Per quello ti serve un sistema tipo tomtom che però su pc non gira. Ozi ti segna sulla mappa dove sei e se hai caricato una rotta ti dice la direzione che devi tenere per raggiungere il prossimo waypoint.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 24/01/2009, 11:31

Per quanto riuarda la mia esperienza anche un semplice CarPC realizzato con un HD da notebook ha girato bene per tre anni compreso tre viaggi in Sahara.Solo pochi mesi fà si è inchiodato e mi sono limitato a sostituire l'HD con una memoria solida da 4giga e relativo adattatore.Comprando la componentistica su ebay non ho speso più di 370 euro compreso un monitor da 8".La cartografia la carico su SD o pendrive,ho installato windows XP il più possibile alleggerito,Oziexplorerer (ma gira bene anche CompeGPS) ed utilizzo il mouse invece del Touchscreen:è più comodo e risparmio anche lo spazio del SW del touch.Ho caricato il sw della tastiera a monitor per poter scrivere note e interagire anche sulle mappe (WPT ecc)Un upgrade sarebbe usare Linux che con qualche accorgimento supporta ora anche Ozi:si avrebbe ancora più leggerezza e velocità.Al PC è collegato il mitico GarminV con antenna esterna così, male che vada, ho comunque i WPT e le tracce sul GPS.Considerate che il pc occupa lo spazio di una autoradio ed in effetti è inserito nella seconda slot disponibile in plancia (Navara) destando così poca "attenzione".Non credo interessi il montaggio vista la differenza dei mezzi,ma ho disponibili le foto del PC in assemblaggio.
In passato ho usato anche il sistema più semplice,palmare più GPS bluetooth.Sempre bene salvo i limiti del monitor.Ora lo porto nei viaggi impegnativi come sistema di scorta oppure se voglio avere a vista due cartografie diverse ,ad es. in Africa le carte russe e quelle americane o le foto satellitari.
nessun luogo è lontano
hoggar

Messaggioil 24/01/2009, 14:15

Simo, per l' uso che indichi tu, ossia che lo vuoi usare anche al di fuori dal Disco, io ti consigllerei questo ferro quì, è un comune portatile ma con un disco antischoc, ad un prezzo decente, ti costruisci un supporto in alluminio con un meccanismo orbitante, tipo i supporti dei gps, ma sovradimensionato, e sei a posto, al limite prima di addormentarti ti vedi un dvd :lol:
Per il GPS ti compri una antenna bluetooth e la fissi da qualche parte
http://palermo.kijiji.it/c-Elettronica-Computer-e-software-Portatili-PORTATILE-ACER-E-MACINES-INTEL-2130MHZ-HD160GB-RAM1GB-VISTA-360-W0QQAdIdZ99331805
Poi c'è questo http://www.computerforyou.it/index_file/Page1384.htm ma nelle caratterisctiche è inferiore e poi c'è su Linux, visto la differenza di prezzo opterei per l' acer, non è il caso di prenderlo a Palermo, abbiamo contatti anche quì,
qualunque sia la scelta che fai, vedi di prenderlo con Windows XP e non Vista. ;)
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Precedente

Torna a ACCESSORI