si ok continuate pure a credere ai sistemi antishok per i dischi rigidi e agli hd der uso in situazioni traumatice, ma dal momento che me li sto studiando proprio ora come sono fatti, si può dire che gli hd realizzati per poter sopportare una sollecitazione importante come l'impiego in un autoveicolo, sono sì in grado di vivere più a lungo di un normale hd ma non se li si fa sbatacchiare come succede nei mezzi che fanno OR!
con questo non ho detto che si devono rompere subito, anzi il male è proprio questo che un hd che si danneggia per le sollecitazioni non ti dice che si è rotto, magari va a perdere un pezzettino di file che non aprirai per un anno e quando lo vai a cercare ti darà una bella finestrina con una croce rossa che cita "il file da lei richiesto non è disponibile oppure è stato danneggiato!!, se l'HD di rompesse e basta sarebbe mal di poco!
poi ovviamente per reggere alle sollecitazioni e alle vibrazioni piucchealtro ci saebbero anche i connettori che dovrebbero essere tutti con ritenuta di sicurezza, cosa che di norma nei notebook c'è ma non sempre
per gli schermi io di sicuro dico che lo schermo è la parte fondamentale, in barca ho cambiato negli anni 4 gps cartografici, il primo era un nanerottolo ma si vedeva il secondo un 11' in bianco e nero che si vedeva benino, il 3 un 10' che era si a colori ma faceva schifo perchè si vedeva solo se ci si era di fronte ed ora l' ultimo un 10,5' a colori che si vede anche se lo si ha appoggiato di fianco ad un occhio! ovviamente il costo è diverso l'ultimo che ho preso c'era in due versioni 1 da 1500 euri e una da 2800 a vederli erano uguali, ma la differenza di prezzo era giustificata dallo schermo

la parte più importante!
detto questo lo schermo come quello che ho sul gps in barca esiste anche separato, ma è grosso, non lo ho proposto proprio per questioni di spazio in macchina!
per il computer stessa zuppa, in cantiere abbiamo montato 2 pc a bordo di due barche uno voluto e portato dal cliente "testone" che ha voluto un pc, fornito da una nota azienda, di cui non ricordo il nome, che fa sistemi di intrattenimento e navigazione per yact, con 2 terabite di memoria su disco rigido e un quad core come processore oltre a 2 acceleratori grafici e altre segatine, con il risultato che dopo la prima uscita con mare formato ha sputtanato i dischi; la scheda madre e le espansioni intonse, ma i dischi anche se erano per utilizzo in condizioni estreme, qualificati come dischi boath mounted approved, si sono rotti!! il secondo si è fidato ed ha messo un pc molto meno blasonato, un pc con 70Gb di memoria allo stato solido e un dual core come processore!! il primo ha speso grossomodo 4000euri per il pc più schermo e altre cosa, il secondo ha speso 2000 euro per il pc, più le solite cose di quell'altro, ma alla fine ha avuto ragione il pc più economico e soprattutto senza dischi rigidi!
ovviamente entrambe le componentistiche elettroniche solide eranoo resinate in entrabe i casi in un contenitore unico e l'unica parte accessibile erano i connettori delle porte, i processori e le schede di memeoria
ciao!!!