Africaland • Leggi argomento - tessuto e colla per aircamping

tessuto e colla per aircamping

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 05/02/2009, 18:58

Devo fare un aggiunta alla tenda. Praticamente la porta non è sufficientemente lunga e mi sgocciala acqua sui piedi. Che tessuto usare per allungare la copertura d'entrata? Non voglio smontare tutto quindi penserei di incollare lo spezzone, che colla posso usare? grazie mille.
p.s. daniel lo sa di sicuro...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 05/02/2009, 21:09

Sono scemo è la 3° volta che riscivo perchè non ho letto il titolo.
Allora esiste un tipo di tessuto che ti consiglierei molto resistente e usato nella nautica.

http://www.italvipla.com/prodotti/TELA_OLONA_BLU.pdf

Devi capire se la colla una volta asciutta è impermeabile o no.

http://www.lamercerissima.biz/colla-tessuti-gutermann-pi-1921.html?osCsid=493cf495651245dce6a374d0c7ba2360
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 06/02/2009, 10:44

grazie, proverò ad informarmi
chiccopaqe

Messaggioil 06/02/2009, 10:59

A Genova esiste un negozio molto attrezzato per questo tipo di cose, prova a chiedere consiglio a loro, sono competenti.

http://www.camisasca.com/
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
darkside

Messaggioil 06/02/2009, 12:08

cordura è impermeabile?
chiccopaqe

Messaggioil 06/02/2009, 13:14

Ma non ci fanno le giacche per andare in moto, impermiabili ?
darkside

Messaggioil 06/02/2009, 13:31

posso dirti la mia?1, non ti preoccupar troppo per il materiale che sia ssolutamente impermeabile, in diversi anni di campeggio ho imparato che i materiali delle tende solitamente non sono impermeabili alla nascita ma vengono impermeabilizzati e pertanto fai la pezza con un pezzo di tessuto che sia simile a quello chella tenda e poi spruzzaci sopra un paio di mani o tre di vernice impermeabilizzante sprai, e tra che ci sei una mano dalla anche a tutto il resto ;)

poi se la pezza la vuoi fare di materiale impermeabile e leggero biasognerebbe che tu trovassi un telo da auto o moto, di quelli che si usavano prima realizzati in tela gommata molto sottili e assolutamente impermeabili!

per il collante prendi del bostic di quello giallo non aessicazione rapida (nn per far pubblicità) e effettua l'applicazione in modo corretto ovvero collante su entrabi le parti da incollare ce lo spalmi con un cacciavite aspetti 3 o 4 minuti e dopo unisci i due pezzi e li tieni stretti tra di loro con un morsetto e due tavolette per un oretta dopodichè l'incollatura è eseguita e sicura!!!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 06/02/2009, 14:37

Tessuto:DRALON,stendi Bostik giallo sulle 2 facce,aspetti 5 minuti e poi,con 2 listelli di legno,appoggi le 2 facce e le stringi con un morsetto...2 ore e sei a posto! ;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 06/02/2009, 16:36

Def89 ha scritto:posso dirti la mia?1, non ti preoccupar troppo per il materiale che sia ssolutamente impermeabile, in diversi anni di campeggio ho imparato che i materiali delle tende solitamente non sono impermeabili alla nascita ma vengono impermeabilizzati e pertanto fai la pezza con un pezzo di tessuto che sia simile a quello chella tenda e poi spruzzaci sopra un paio di mani o tre di vernice impermeabilizzante sprai, e tra che ci sei una mano dalla anche a tutto il resto ;)

ciao!!

infatti pensavo di fare così, ma mettere della tela jeans è andarsela a cercare. Con qualcosa di sintetico sarei più contento. Anche perché sarebbe solo per l'estate perché la mia morosa mi ha regalato la copertura invernale. Lo spray l'avrei dato comunque su tutta la tenda.
A sto punto, visto che me ne serve poco, tipo 60x150 cm, dove trovo sto dralon?
chiccopaqe

Messaggioil 06/02/2009, 17:03

chiccopaqe ha scritto:
Def89 ha scritto:posso dirti la mia?1, non ti preoccupar troppo per il materiale che sia ssolutamente impermeabile, in diversi anni di campeggio ho imparato che i materiali delle tende solitamente non sono impermeabili alla nascita ma vengono impermeabilizzati e pertanto fai la pezza con un pezzo di tessuto che sia simile a quello chella tenda e poi spruzzaci sopra un paio di mani o tre di vernice impermeabilizzante sprai, e tra che ci sei una mano dalla anche a tutto il resto ;)

ciao!!

infatti pensavo di fare così, ma mettere della tela jeans è andarsela a cercare. Con qualcosa di sintetico sarei più contento. Anche perché sarebbe solo per l'estate perché la mia morosa mi ha regalato la copertura invernale. Lo spray l'avrei dato comunque su tutta la tenda.
A sto punto, visto che me ne serve poco, tipo 60x150 cm, dove trovo sto dralon?

Che palla che seiiiii..........! :lol: Se non hai fretta,tra 2 mesi te ne regalo io un pezzo!Per la cronaca,il dralon è lo stesso materiale che usa ancora oggi l'Autohome per le sue tende...
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 06/02/2009, 17:50

Metti in atto il tuo progetto? ok, se non ho ancora risolto al romagnaland ci mettiam d'accordo...
chiccopaqe

Messaggioil 09/02/2009, 20:53

Se vuoi e passi x Milano, ti do un pezzo di tela Olona impermeabile a gratis (ho un negozio di tessuti per arredamento e quel tipo di tessuto viene usato per le tende da esterno o per dei gazebi )
Ciao
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 09/02/2009, 22:16

Ho contattato la Autohome per trovare la stoffa:ho costruito una aircamping più leggera e adatta al mio PU.Loro vendono la stoffa a 29 euro al metro.Io ho risolto con altro materiale più leggero ad 8 euro al metro.Al rientro dal Sahara (confine Marocco Algeria) riferirò sull'esito della mia realizzazione il cui costo è stato di 200 euro di materiale e 5 pomeriggi di lavoro,compresa la realizzazione in casa della capotta in tela.
nessun luogo è lontano
hoggar

Messaggioil 09/02/2009, 22:21

Hoggar, mercoledi vado a fare le foto.... promesso
tobyamos

Messaggioil 09/02/2009, 22:57

Grazie Tobyamoss,
non serve più perchè le passate esperienze di bricolage col Land mi hanno allenato a trovare soluzioni tecniche in vari campi.Ho realizzato delle cerniere molto funzionali,direi meglio delle originali ed ormai la tenda è già finita! Poco più di 20kg,220cmX 133cm.Poggia sul copricassone in alluminio del mio PU,devo solo finire la scaletta.La parte delle tele è stata un'opera d'arte e di pazienza di mia moglie che ha sopportato e supportato tutte le modifiche in corso d'opera che mi venivano in mente!I materiali,pur vivendo in un piccolo paese del Trentino,li ho tutti trovati qua in giro.
Leonardo
nessun luogo è lontano
hoggar

Torna a ACCESSORI