Africaland • Leggi argomento - Targa e quasi ritiro.

Targa e quasi ritiro.

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 09/02/2009, 16:04

Ieri sera al rientro del Ciocco mi hanno fermato i carabinieri di Imola. Volevano ritirarmi il libretto per:
Altezza posteriore (poi ho spiegato che ho tolto il bombolone del gas per sostituzione quindi stava più alta)
Altezza massima della targa. (misurata da terra deve stare entro tot centimetri)
Mancanza degli angolari (Range rover classic paraurti originali)
Sfondo della targa posteriore non più catarifrangente

Dopo un'ora di parole mi hanno lasciato andare (seguendomi fino a casa) dicendo però che la prossima volta c'è il ritiro, dato che a Imola ultimamente ne hanno già mandati al collaudo 3, cosa di queste cose è vera? Esempio, mi risulta che se il paraurti è originale e non esce di fianco gli angolari non sono obbligatori, la targa deve essere leggibile e lo è chiaramente anche al buio.
Che casso, gomme in regola, fari puliti, altezza poco più della norma per poi vedermi ritirare il libretto per delle cazzate??
Grazie e ciao

Sceriffo.
P.S. Tornando dal raduno avevo la stella dello sceriffo originale ancora al petto e non me lo ero ricordato... Dopo un pò il carabiniere mi ha chiesto se li stavo prendendo in giro... Che poco senso dell'umorismo...!!
"... A volte il miglior modo per ritrovarsi è perdersi..." - "...Se non parli con gli sconosciuti, ne sarai sempre circondato..."
www.cinghialidelsanterno.it
sceriffo imola

Messaggioil 09/02/2009, 16:37

Gli angolari sono obbligatori perché altrimenti il paraurti ha uno spigolo vivo. Persino sulle Series Che sono le cose più grezze in circolazione avevano arrotondato lo spigolo del parafanghi.
La targa deve essere ad una altezza max da terra di 1 metro e venti, e deve stare in mezzo o alla sx della mezzeria.
Per quanto riguarda la "riflettenza" anche quella è un requisito, andrebbe detto che vista la qualità di schifo del materiale andrebbero sostituite a spese della motorizzazione. In teoria loro fanno delle prove, ma vuoi che ti diano ragione?

Andrea
andreadavide

Messaggioil 26/02/2009, 12:07

Ciao Sceriffo, ho visto solo ora la discussione, bhe se ti può consolare a me i Carbinieri di Montepulciano davanti al casello di Valdichiana, mi hanno ritirato il libretto.
Bhe la cosa è andata così, mi immetto nella rotatoria antistante il casello ed i due caramba, erano accostati al lato della strada, giocherellando con la volante, mi fermo nella zona zebrata davanti il casello con le 4 frecce inserite per permettere al mio socio di prendere il telepass nel vano bagagli dentro lo zainetto, nello scendere lascia la portiera aperta, dove è in bella vista la targa anteriore (fissata sul pannello porta).
Guardo il retrovisore e vedo i due caramba giocherelloni sbalorditi che indicano la mia portiera, partono a razzo mi raggiungono e chiedono i documenti, io tutto bello tranquillo scendo, mi dico "cazzarola ho tutto omologano!!!!! che vorranno sti due?". Con la mia solita disponibilità nei confronti dei tutori dell'ordine gli porgo patente e carta di circolazione ed inizia lo show, uno legge la carta e l'altro interroga il collega sulle varie parti installate, distanziali, gomme, verro, bull bar, cantonali etc etc. Dopo 15 minuti di ste menate, il più alto in grado mi fa!!!! Scusi perchè porta una riproduzione della targa anteriore invece dell'originale? Ovviamente io cerco di dargli le mie motivazioni del caso, dicendogli che la targa anteriore è ininfluente per la comunità europea, e si parte con la diatriba. Ora senza stare a sindacare il mio ingenuo errore, ma la cosa sinceramente ha del ridicolo, insomma per farla breve, il capo pattuglia si chiude in macchina, e mi consiglia di fare altrettanto, sta circa 40 minuti al telefono, dopo i quali esce fuori e mi comunica che deve ritirarmi il libretto, gli spiego che per me il mezzo è da lavoro e quindi mi serve e che per la targa anteriore è prevista solo una multa, lui si intestardisce e mi ritira il libretto inviandomi a casa con il foglio di via, redingendo un verbale per Articolo 78 (modifiche strutturali del veicolo) indicando la targa e fotografando la riproduzione, e non per l'articolo 100 (riferito proprio alla targa di circolazione).
Risultato? dal 28/12/2008 mercoledì scorso 18/02/09 sono riuscito finalmente ad effettuare il collaudo, praticamente inutile secondo l'ingegnere di turno il quale si è messo a ridere, e mi ha caldamente consigliato di denunciare il carabiniere, e visto che il veicolo lo uso per lavoro, di richiedere un risarcimento danni. Da notare che la sera stessa al mio rientro, mi sono consultato i Carabinieri di due diversi comandi di stazione, ed entrambi i comandanti si sono ataccati al telefono cercando di rintracciarlo per dirgli di annullare il verbale perchè sarebbe incappato in una rivalsa legale. Il fenomeno fiero del suo operato li ha praticamente mandati a quel paese, ed io ora sto aspettando la convocazione del Giudice di Pace di zona, mi spiace, rispetto l'arma ed i suoi componenti, con i quali collaboro spessissimo per attività di Protezione Civile, ma ha questo per la sua ignoranza ed arroganza dimostrate, gli devo fare il C..O.
Il mio Def? Ora si che mi da soddisfazioni !!!!!!!
Sgommina

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE