Africaland • Leggi argomento - che coltello usate?

che coltello usate?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 20/02/2009, 16:01

Def89 ha scritto:Dite che se mi fermano e perquisiscono la macchian rischio :D :D :D :D :D :D :D

il taglierino può portare a far pensar male :lol:
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 20/02/2009, 16:24

a dire il vero di opinel ne ho altri 4 ma con me ho sempre quello li per il fatto che ha la lama inox e poi è picclino, gli altri mi farebbero arrestare per porto di arma non autorizzato :)

il taglierino sta nella busta degli attrezzi non si sa mai; mi son scordato di fotografare segaccio e accetta, ma non credo che quelli costituiscano pericolo :mrgreen: il macete invece penso di si, infatti lo porto solo in caso di assoluta necessità :mrgreen:

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 20/02/2009, 18:47

Secondo me le lame più belle sono le damascate:

dove un difetto diventa una preziosissima qualità. Infatti i prezzi di queste lame sono quasi proibitivi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 20/02/2009, 19:22

Minkia, Enrico, non mi dire che adoperi quelle opere d'arte per scavare nel legno!!!!!!! :o :o :shock: :shock:
La damascatura è bella davvero.....assia costosa da realizzare.
Un tempo si usava, per rendere più resistenti e dure le lame, forgiarle, ripiegarle su sè stesse, batterle al color bianco sino a che i due lembi sovrapposti si risaldano......il cosiddetto processo della "bollitura", assai caro ai giapponesi ed agli spagnoli di Toledo.....estremamente difficcoltoso, qualche grado termico e/o troppo tempo nella fucina e la lama si scioglie, troppo poco e la bollitura non viene, perchè il lembo ripiegato si schiaccia ma non si salda......
C'erano artigiani in grado di battere e ripiegare oltre 600 volte la stessa lama.
Sono cose alquanto costose, ed al giorno d'oggi, con le normative sul lavoro pressochè impossibili da realizzare, perchè la fucina a carbone non la usa quasi più nessuno.
Pensare che, ai tempi, anche fare il garzone di bottega addetto al mantice era difficile, perchè chi faceva andare il mantice, che portava l'aria forzata sotto la fucina, dando la temperatura elevata necessaria, doveva essere molto costante e sapere quando e come mattere più o meno aria....a pensarlo oggi fa sorridere.
Ed il battitore era il vero artista: mano a morsa, avambraccio d'acciaio, colpo d'occhio elevatissimo: non esistevano pirometri, la temperatura della bollitura veniva fatta osservando le condizioni del materiale incandescente (il cosiddetto "color bianco").
Bei tempi......
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 20/02/2009, 19:43

opinel per il lavoro, ne avrò in giro 5-6 dell'8 o 10.
sicuro ne ho uno nel cubby box, almeno un apio spersi per la cabina del trattore uno sempre in tasca (capita sempre d'estate la mela o altro da mangiare, cosa che mi stava costando una gamba due anni fa) tutti con la lama in acciaio al carbonio.
un 16 di quelli con la lama in acciaio inox e il amnico in noce se non sbaglio, scuro, quelli con serigrafato efile o na roba del genere, un filo eccezzionale (l'esatto opposto dell'acciaio al carbonio che si affila facilmente ma perde il filo molto facilmente).
un ka-bar che è quesi sempre a casa, me l'han regalato (in cambio di qualche cetesimo, i coltelli non si regalano, dicono) dei miei amici per il compleanni per usarlo a caccia (ma è impossibile, troppo lungo ingombrante e bello, ma lo porto dietro comunque).
uno autocostruito partendo da un foglio di balestra corto e largo, diciamo quasi rotondo che lo uso per scuoiare, il manico è un rozzo pezzo di legno (cigliegio).
e spersi in giro per casa, lavoro, stalla, baracca che si usa come appoggio per quando sto via più giorni per klavoro e altro ce en saranno sicuramente molti, ma tutti opinel.
marco84

Messaggioil 20/02/2009, 20:08

anni fa ci ho provato a voler prendere una 'damasco', purtroppo troppo care per le mie tasche. E' rimasto un sogno. Non inorridite per ciò che ho scritto. Un sogno perchè trattasi di un oggetto particolare, studiato, lavorato.
Blizzard ha espresso esattamente cos'è e cosa significa una 'damasco'.

Una lama da balestra, battuta a caldo o molata? Scuole di pensiero diverse, io preferisco una battuta a caldo, è più sentita.

Un po' di argomenti da trattare:
Anche i 'laguiole' mi piacciono: http://www.laguiole.com/couteaux-laguiole-c-26.html con il classico blocco-lama a mosca.

I sardi dovrebbero parlarci della 'pattada'. Ne esistono di artiginali molto rustiche ma proprio per queste molto belle.
http://www.fogarizzu.com/pattada_frame_main.htm
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 20/02/2009, 20:10

bè di coltelli io ne ho altri ia da caccia che da lavoro, oltre ad uno da un paio da collezione, ma in assoluto quello che taglia meglio è quello che ho in barca un filo che permette di recidere una cima di 5cm di diametro facendo lo stesso sforzo che si fa a infilare uno stuzzicadenti in una mozzarella! mentre quello più singolare è di sicuro la mannaia coltello che ha fatto mio nonno in una coltella di un coltro, arrtezzo da macellaio assolutamente ineguagliabile!

ciao!!
Def89

Messaggioil 20/02/2009, 20:14

prima battuta (scaldata con il cannello però e non con il carbone fossile, poi molata per rifinirla, affilata e temprata nel forno con aggiunta di carbonio (un cliente dim mio zio ha i forni di tempra grossi che fanno anche l'aggiunta di carbonio o altro(non so, non è il mio campo) e me l'ha messo nel cersto assieme ad altra roba da temprare.
marco84

Messaggioil 20/02/2009, 20:25

il filo dei cltelli...il coltello che taglia una corda, o cima, è affilato in modo diverso da un rasoio(che è molto fine e che sarebbe inadatto a tagliare una corda per esempio.
cioè io affilo i miei e tagliano quello che serve, cioè gli opinel tagliano bene salame, frutta, carne, ma di certo non mi faccio la barba (che se una volta in pura demenza ci ho provato.....non fatelo, fa un male assurdo a meno che lo si affila come un rasoio da barba, ma poi sarebbe inservibile per il resto.
e l'affilatura la faccio sul sasso, il rasoio invece lo affilo sul sasso sempre, ma di grana più fine, e poi sul cuoio con la caramella per finirlo e rimane lucidato a specchio, taglia, si, ma non va bene per far altro, almeno il filo non durerebbe abbastanza.
cioè io affilo con un filo più acuto i coltelli che alla fine penso che talgieran roba morbida, come per esempio i coltelli che si usano per la carne, ma la piola che si usa per divirere a metà le mezzene o tagliare le ossa hanno un filo più ottuso perchè non c'è bisogno che taglino molto, ma il filo non si deve rovinare.
motivo per cui anche gli opinel che ho un giro son si affilati, ma con un filo molto ottuso, taglieranno qualcosa meno, ma dura di più.
marco84

Messaggioil 20/02/2009, 20:39

ovviamente Marco ogni coltello deve avere la sua affilatura, io i cltelli li affilo sia sul sasso che sulla smerigliatrice a bagno d'acqua, se devi fare i fili molto taglienti come i tagliacime o i coltelli da sub, la pietra non va bene perchè non ti permette di avere le superfici perfettamente rasate! i rasoi non li affilo uso quello elettrico :mrgreen: 8-) poi anche il materiale con cui è fatto il coltello deve essere lavorato in base alla destinazione, coltelli come i maceti, o le falci o le frullane, non le puoi fare di metalli roppo duri rischieresti di spezzarli, e viceversa non puoi fare uno sfilettatore troppo flessibiel non ci sfilietteresti nulla! per i trattamenti credo che sia come per gli scalpelli, affilo gli scalpelli da solo, e in base a ch devono tagliare son temperati diversamente, il ferro duri a livello di fragilità del vetro, il cemento o il mattone duri un pochino ma non troppo si spezzerebbero se picchi contro un mattone e non si spacca il mattone, se devono invece tagliare il legno saranno temperati in modo che si possano affilare fintanto ceh non tagliano un foglio di carta! o non son nato imparato è il bello i voler imparare vicino a me abita un signore che ha sempre una botteghina con forgia e tutto il necessario dei vecchi scaplellai e quando lo vado a trovare mi spiega tutto e lo fa volentierissimo, e la cosa mi piace molto e pertanto cerco di imparare :)

ciao!!
Def89

Messaggioil 20/02/2009, 20:46

qualche volta ho provato anche io la mola ad acqua, ma il mettermi ad affilare il coltello sul sasso (sempre con l'acqua) mi rilassa quasi.
io non saprei affilare un coltello da sub o per tagliare corde...perchè non ne ho ami usati e mai visti.
ho imparato ad affilare il rasoo invece, e me lo ha insegnato il barbiere dove vado a tagliar i capelli, e ti dirò..anche affilarlo troppo non va bene, poi non taglia (provato una volta, l'ho affilato troppo ed era peggio che affilato giusto).
il rasoio elettrico invece non l'ho mai provato, prima usavo le lamette usa e getta, poi mi son appassionato ai rasoi...e dev dir che van meglio (per lo meno prima se mi dimenticavo di far la barba per un mese e mezzo-due era una tragedia tagliarla, ora invece una potata con la forbice e poi sapene e rasoio e non si inceppa ogni mezzo cm come la lametta
marco84

Messaggioil 21/02/2009, 11:00

Complimenti per la rasatura a rasoio a mano. Mano ferma, giusta inclinazione e perfetta affilatura.
http://www.collini1955.com/index.php?cPath=38_57

Altre lame che mi piacciono molto sono quelle lapponi, forse la più conosciuta: http://www.marttiini.fi/puukot/shop/english/default.htm
E qui si va dalle lame per carne a quelle tutto fare.
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 21/02/2009, 11:41

Una vera chicca, chi dice che grosso è bello ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 21/02/2009, 19:21

stupendi quei martiini del sito...
si, nei coltelli piccoli c'è forse molta più cura nella realizzazione nel senso che è più difficile realizzarli in miniatura che in una dimensione più grande (presumo).
io ho da tempo nel cassetto un opile n 12 e sto solo aspettando la persona giusta che abbia tempo e voglia di usarlo per creare qualcosa...forse sta primaverra vero aprile quando do una mano ad un amico a spostare le sue vacche in alpe riescoa trovare un artigiano che avevo avuto la fortuna di conoscere e lasciarglielo a lui per farci un qualcosa. non cerco un qualche cosa di particolare, cerco un qualcuno che fa quello che si sente.

per i rasoi..non è difficile, quado ho provato mi dicevano che sarei dovuto andare a farmi cucire, invece basta solo far attenzione e non ci si taglia, cioè ci si taglia di più forse con le lamette usa e getta. però c'è da aver calma e pazienza, ormai è quasi un rito (le rare volte che faccio la barba, perchè passo dal farla tutte le sere, o quasi, al farla ogni due mesi)
marco84

Messaggioil 21/02/2009, 20:14

Eccone qualcuno dei miei !
Disco tdi300 - Defender tdi300
e.pes75

Messaggioil 21/02/2009, 20:43

Forse troppo grandi le foto, e non le mette su, al massimo 640x480 ;)
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 22/02/2009, 16:11

Anche a me piacciono i coltelli.
Ho diversi coltelli di poco pregio, alcuni opinel che uso, qualche roncola lcon manici di osso, o di legno lasciatami da mio suocero.
Oltre ad un paio di coltelli da barca
Il pezzo forte è un Maserin reglatomi dai miei figli per il mio compleanno lo scorso anno.
E come questo:
Immagine
E' veramente bello e ben finito. Troppo per usarlo davvero, e così lo tengo sul comodino e mi limito a guardarlo, aprirlo, chiuderlo, sentirne il filo, togliere le impronte dalla lama.
iperpiper

Messaggioil 23/02/2009, 19:45

ECCOLI
Disco tdi300 - Defender tdi300
e.pes75

Messaggioil 27/02/2009, 10:04

Ciao, anche io sono un collezzionista di coltelli, più che altro modelli militari e tattici...per intenderci, Kabar, AlMar, Extrema Ratio, Sog, ecc..
davideland

Messaggioil 02/03/2009, 23:27

Questi sono i miei 3 ultimi folder che ho comprato:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi? Se non c'è rimedio perchè preoccuparsi?
COBRATEAM
guidetti

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI