Africaland • Leggi argomento - Range 3.9 affidabilità

Range 3.9 affidabilità

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 19/03/2009, 14:15

In questi giorni ho provato ed ispezionato bene tutto. Ho purtroppo avuto alcune sorprese, che erano comunque prevedibili:
-ammortizzatori da sostituire
-gommini e boccole dei ponti da sostituire
-scatola guida con gioco: ho provato a chiudere la vite a brugola tenuta dal dado da 19 sopra la scatola, il volante si indurisce ma il gioco resta, è un gioco interno alla scatola tra albero di ingresso e di uscita, si potrà rimediare?
-il motore meccanicamente sembra ok, non consuma olio, però strattona al di sotto dei 2500 giri. Pensando ad un problema di accensione ho aperto la calotta dello spinterogeno, il rotore si sposta a mano di circa un centimetro e poi torna in posizione. Sotto di esso c'è un polmoncino collegato al collettore di aspirazione di cui ignoro la funzione, sicuramente è bucato perchè soffiando nel tubetto l'aria passa attraverso. Potrebbe essere quello la causa dell' irregolarità a giri bassi? A cosa serve questo pezzo?
-ultima cosa ci deve essere un tubo della depressione che passa dentro al cruscotto che perde e con il motore acceso si sente un soffio continuo, che diminuisce in accelerazione. Qualcuno sa dove passa e a cosa serve questo tubo?
Scusate per la mole di domande ma questo è il mio primo Range e non lo conosco bene ;)
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 19/03/2009, 17:42

Il polmoncino e´ quello dell´anticipo. Funziona con la depressione del collettore di aspirazione. Quello che tu chiami gioco dell´alberino e´ lo scostamento dell´ánticipo centrifugo che aumenta al variare dei giri e sotto carico aumenta ancora di piu´ per effetto della depressione. Sotto i 2500 non deve zoppicare, comincia con il cambiare calotta e distributore, candele e cavi candele.
WalkiePol

Messaggioil 20/03/2009, 15:00

I cavi li ho già cambiati, le candele le sto aspettando, dovrebbero arrivare a giorni. Anzichè cambiare rotore e calotta, che poi tanto il polmoncino è forato, ho trovato uno spinterogeno nuovo in offerta, è questo http://www.paddockspares.com/pp/RANGE_ROVER_1986-1994/*SPECIAL_OFFERS*/V8_Distributor_-_New_(not_exchange).html
Poi per sostituirlo bisogna regolare l'anticipo? Piuttosto lo faccio fare al meccanico.
outofnowhere

Messaggioil 21/03/2009, 0:46

su ebay.co.uk si trovano nuovi è alla metà di quel prezzo. Già presi due.

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll? ... 0373814011
WalkiePol

Messaggioil 23/03/2009, 13:44

Grazie per il consiglio, in effetti lì costava meno ma dovendo ordinare anche altri pezzi e data la mia ignoranza sul funzionamento di ebay ho fatto che prenderlo dove ti ho detto. In settimana dovrebbe arrivare. Poi mi piacerebbe conoscere il funzionamento della sospensione posteriore autolivellante, che non capisco se sulla mia funziona o no..
outofnowhere

Messaggioil 23/03/2009, 14:26

L'autolivellante posteriore ha una funzione molto semplice: tenere in strada la macchina carica!
Difficile che non funzioni più, sistema prima tutto il resto(boccole, testina dell'a-bar, molle e ammo) e alla fine se la macchina non sta in strada l'autolivellante è da sostituire.
ciao!
AndreaV8

Messaggioil 23/03/2009, 15:05

... o da togliere.
WalkiePol

Messaggioil 23/03/2009, 15:16

La macchina nonostante gli ammortizzatori a zero (già ordinati nuovi) sta in strada alla grande in relazione al tipo di veicolo e al peso. Quello che è strano è probabilmente un tubo della depressione staccato all'interno del cruscotto che soffia con il motore acceso, potrebbe centrare col fatto che il ricircolo dell'aria della ventola abitacolo (e nemmeno il climatizzatore) non funziona?
outofnowhere

Messaggioil 23/03/2009, 15:25

Il tubo della depressione, al limite aspira. E se fosse ne risentirebbe la carburazione, sopratutto al minimo. E non funzionerebbe il servofreno. Sei sicuro che sia quello?
WalkiePol

Messaggioil 23/03/2009, 15:33

Si in effetti credo che aspiri, perchè al minimo è forte, più si accelera e più diminuisce. Proverò a smontare il cruscotto se si vede questo tubo. La macchina ha l'abs wabco, quindi con pompa elettrica di depressione.
outofnowhere

Messaggioil 24/03/2009, 1:21

Togliere l'autolivellante Boge secondo me non è una grande cosa....la macchina guadegnerebbe escursione, ma perderebbe la guidabilità su strada.
Il suo funzionamento è "dinamico", nel senso che la macchina da ferma può essere più bassa dietro, soprattutto col baule carico o con un rimorchio attaccato, poi mettendosi in marcia si livella. Questo perchè il Boge va in pressione con i movimenti della scocca.
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 02/04/2009, 9:51

Ciao a tutti!
Secondo me se togli l'autolivellante la macchina non sta piu' in strada.
joker

Messaggioil 03/08/2009, 20:57

Ritorno a scrivere dopo alcuni mesi dall'acquisto nei quali ho sistemato molte cose, cambiato ammortizzatori, tutti gli oli, riparato (dal carrozziere) tutti i passaruota per eliminare la ruggine e due bei buchi sotto i tappeti anteriori. Ora la macchina va abbastanza bene, ma restano delle perplessità sul motore. A benzina va male, ma questo sembra sia causato dalla pompa benzina, per ora mi sto concentrando sul gpl. A detta del gasista è tutto perfetto, a livello di impianto gas, e anche la parte elettrica dell'accensione (ho messo candele,cavi, spinterogeno nuovi, e ho sistemato una aspirazione di aria dal tubo che va dal debimetro alla farfalla). Ma in realtà a me sembra che a volte non giri regolare, almeno fino a 2500 giri. Si sentono ogni tanto dei seghettamenti e delle irregolarità che vanno e vengono, e a volte sembra che non lavorino tutti ed 8 i cilindri, altre volte gira come un orologio. A benzina lo fa anche, ma ci possono essere mille motivi di natura elettronica, ma a gpl secondo me c'è solo la parte elettrica dell'accensione sul banco degli imputati. Io ho pensato alla bobina di accensione, ma può fare uno scherzo del genere? Il gasista che è anche elettrauto dice che è tutto a posto, che in pratica sono io che ho delle fisse, e l'ultima volta dava segni di nervosismo, allora a questo punto chiedo aiuto a voi, che di sicuro conoscete il v8 meglio di lui..
outofnowhere

Messaggioil 03/08/2009, 22:01

A livello accensione ci sono diverse cose da controllare. In primis che le massette dell'anticipo centrifugo non abbiano impuntamenti nè in apertura nè in chiusura. Poi, ho constatato di persona che la qualità dei cavi candele fa veramente la differenza e, per finire, la bobina. Io ne ho provate diverse. L'originale è effettivamente sottodimensionata, ma non è detto che altre vadano comunque bene. Attualmente monto una Mallory, ma per trovare quella che andava meglio ne ho provate di 3 tipi differenti. La configurazione finale e ottimale è: spinterogeno originale Lucas a due pin perfettamente funzionante, cavi candele certificati per 90.000 volts, Beru UX79 (ma vanno bene anche le 56) e bobina Mallory ProMaster. Rispetto alla fasatura originale anticipata di circa 5°.
WalkiePol

Messaggioil 04/08/2009, 14:23

Ho già letto le tue discussioni sulla bobina mallory, sarebbe interessante in futuro fare un upgrade del genere, ma per ora sarei soddisfatto se funzionasse almeno come nella configurazione originale, e credo che un v8 debba girare più rotondo e regolare di quanto fa il mio. Quando ho preso la macchina aveva il tubo di aspirazione fessurato che faceva zoppicare il motore, sostituito questo è subito andata molto meglio, ma c'erano sempre delle irregolarità e dei vuoti. Controllando bene ho visto che lo spinterogeno era in cattive condizioni ed aveva il polmoncino bucato. I cavi candele erano brutti e riparati con nastro isolante in diversi punti. Aloora ho deciso di cambiare tutto. Lo spinterogeno che ho messo non è l'originale, arriva da paddock, i cavi candele da aylmer (scatola verde lucas), le candele che ho messo sono NGK BPR6ES. Anticipo regolato dall'elettrauto. Nonostante tutto questo nuovo non è cambiato quasi niente, è più dolce la risposta all'acceleratore credo per il polmoncino dell'anticipo che ora funziona, ma per il resto non è molto soddisfacente, non dico che vada malissimo, ma non sono soddisfatto, secondo me c'è ancora qualcosa che non va come dovrebbe. L'elettrauto sostiene che a livello accensione è perfetta, che è normale che giri così, che ha 19 anni ecc ecc, non vedendo collaborazione ho lasciato perdere. Domenica ad esempio sono partito ed andava abbastanza bene, dopo 25 km dovevo fermarmi e notavo che il minimo era irregolare, ed accelerando da fermo faticava a salire di giri. Ho spento, dopo 15 minuti sono ripartito ed era perfetta, minimo regolare e la solita propensione a salire di giri, poi tutto il giorno è andata bene, tranne in un tratto dove ero in coda che ha ripreso a borbottare un po', poi basta. Booh! Dici di fare una prova con un'altra bobina? Ma dove la trovo?
outofnowhere

Messaggioil 04/08/2009, 14:39

Cambia le candele!

Per la bobina sarebbe abbastanza anche una Lucas DLB105, meglio che niente.

Lo spinterogeno è un 2 o 3 pin?

La Range è catalitica o no?

Ho avanzato un set di cavi di cavi candele come quelli che monto io, li avevo presi per la P38 ma le lunghezze sono un pò diverse e ho preferito farli fare su misura. Se ti interessano chiamami.

Le Mallory ProMaster le prendi direttamente negli Stati Uniti, in 60 ore con Fedex arrivano, però ci paghi dazio e il trasporto non è dei più economici. Alla fine una bobina costa 160 euro, ma ne vale la pena. Io ne ho una di scorta, se riuscissimo a combinare un incontro si potrebbe anche provare.
WalkiePol

Messaggioil 04/08/2009, 16:53

un difetto abbastaza tipico di questi spinterogeni (che probabilmente hanno ricevuto attenzioni solo quando sono stati costruiti) sono le masse dell'anticipo che si induriscono causa scarsa lubrificazione. togli la calotta e a mano fai ruotare il rotore spinterogeno. deve ruotare una 15na di gradi e ritornare in posizione di partyenza liberamente. tutti o quasi gli spinterogeni che ho controllato avevano le masse anticpo indurite, per cui a volte il motore e' troppo anticipato o a volte non anticipa a dovere.
prova.
caio
giove2

Messaggioil 04/08/2009, 20:30

Allora, lo spinterogeno originale era 2 pin, quello nuovo era 3 con un cavetto di adattamento, ma comunque abbiamo provato entrambi i moduli di accensione sullo spinterogeno nuovo, ma non cambia nulla. Attualmente c'è montato quello vecchio a 2 pin. Le masse inchiodate non credo, è nuovo, ma per lubrificarlo basta spruzzare dell'olio spray sotto al rotore?
La range non è catalitica. I cavi speciali e la bobina mallory mi interessano, ma non vorrei che il problema non fosse lì e butto via i soldi. Perchè dici che le candele non vanno bene? Quali dovrei mettere considerando il gpl?
outofnowhere

Messaggioil 04/08/2009, 21:00

Se è troppo anticipato, sotto carico lo senti picchiare in testa.

Per le candele monta le BERU UX79, se ci devi mettere il gas e le vuoi un pò più fredde mettici le UX56.
WalkiePol

Messaggioil 04/08/2009, 21:16

da vecchio sessantaseienne imbranato (ma con circa 39 anni di esperienze su range) insisto controlla le masse . non ci vuole niente.
ciao
giove2

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER