il 15/04/2009, 8:02
In merito alle attività portatili, anche se non condotte con uso di auto fuoristrada, posso dire qualcosa anche io che spero possa servire.
Ho condotto diverse attivazioni su svariate cime di montagne nella mia regione e qualcuna anche sulle Alpi, sempre in portatile, per cui quello che io ho fatto, se con ausilio anche di un'auto, ritengo si possa fare con un po' di materiale in più ovvero con migliorie che non possono che rendere più piacevole e divertente il tutto, oltre che più efficiente.
Per antenna ho io usato una windom autocostruita, con balun come da disegni di I7SWX, G. Moda ma montata a mo' di inverted V, ed usando come supporto per il centrale, una canna da pesca da 9 metri a cui avevo tolto il tratto finale, quindi per un altezza totale massima di poco meno di 8 metri.
Il RTX è sempre stato un FT817 ed ho operato prevalentemente in CW ache se il microfono è stato adoperato, pur se con “parsimonia”...
In alcune occasioni il vento eccessivo mi ha anche costretto a lasciare l'antenna letteralmente “a terra”, appoggiata proprio al terreno, ma trovandomi su cime oltre i 1500-2000 m ho avuto risultati a dir poco sorprendenti: ad esempio collegamenti in SSB in 28 MHz con Brasile o Argentina, o USA, pur usando solo 5 W, ovvero addirittura un QSO con JA, pur se al limite del comprensibile, sono stati i collegamenti più incredibili, malgrado, lo ripeto, il filo buttato in terra, visto che il vento non permetteva di lasciare nemmeno la canna da pesca in piedi.
La soluzione usata mi permetteva, in ogni caso, avendo il supporto centrale, di mettere l'antenna quasi in ogni luogo, dove il filo delll'antenna stessa aiutava a fare da supporto al “palo centrale”. Se avessi avuto un'auto a cui agganciare il palo stesso, le cose sicuramente sarebbero state ottimali.
Ho utilizzato anche un ATU per portare il SWR comunque ad un rapporto di 1:1.
Ho anche provato ad usare una antenna sperimentale che si chiama “Zippiro” e che di fatto è stata ideata dall'amico IZ7DJV ex I7ZCZ, Nino Paglialonga, anche lui QRP di vecchissima data come il sottoscritto. Purtroppo i test sono stati pochi e condotti solo una volta dalle parti del G. Sasso e per poco tempo. Il vantaggio di quell'antenna è la scarsa lunghezza (sotto al metro) malgrado lavori in 7 Mhz.
Questo è quanto per mio conto.
Per chi avesse necessità, sul sito www. Radioavventura.it ovvero cercando in rete su Google IZ7DJV potrete trovare quanto da me segnalato, con maggiori particolari, ed altre indicazioni che ritengo utili.
Sono a disposizione per ogni chiarimento in merito.
73 de
Alex I0SKK