Africaland • Leggi argomento - ai landroveristi radioamatori.....

ai landroveristi radioamatori.....

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 08/04/2009, 20:06

Comincio a chiedere la disponibilità per maggio ad un paio di amici locali cui presento l'evento.
Come lo chiamiamo? LandRadio? LandRadio...Luganiga? :lol:
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 08/04/2009, 23:54

salve....
ok per tutte le idee esposte...intanto penso che una denominazione potrebbe essere Land Rover Contest Radio , proponiamone ciascuno una e si faccia una specie di votazione (a mio parere non devono mancare le parole rover, radio e land...solo land e radio non mi sembra in quanto ci sono in giro altre 4x4 land)..ottima l'idea della griglia che potrebbe essere prima usata come direttiva e poi prontamente smontata per altre necessità...hi...hi.. comunque d'accordo x l'attivazione di posti/monti con piccoli gruppi senza richiedere permessi e cose varie...ci si può preparare con tranquillità in modo da non lasciare nulla al caso...piuttosto l'amico paolo stc CX8ACY come farebbe...entrerebbe con il PC da riva mare ??? ce lo faccia sapere.....intanto da parte mia sto rimettendo a posto tutto l'armamentario e spero di essere pronto al più presto...teniamoci aggiornati e la lista credo debba essere rafforzata , per esempio manca la sardegna, la sicilia ed altre regioni....

tnx e 73 de ik8ckg
salvodef

Messaggioil 09/04/2009, 8:40

Per me solo CW !!!!!!!!
Andreadavide hai anche un nominativo ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino"
capa

Messaggioil 09/04/2009, 9:47

Non ho ancora un nominativo, sto studiando per l'esame. Prima o poi, lavoro permettendo (ho "in canna" una trentina di articoli e libri di lavoro da leggere) riuscirò anche a finire. Se penso che ho iniziato a pensari quando esisteva ancora la licenza speciale....

Alle brutte vi mando le cartoline da SWL...

Andrea
andreadavide

Messaggioil 09/04/2009, 9:54

Bei tempi quando c'era la licenza speciale e ordinaria !!!!!
capa

Messaggioil 09/04/2009, 10:39

Capa,
se sei a Massa lì c'è una bella ex stazione troposcatter da cui giocare... Ma lo saprai già benissimo...
Tra l'altro è stato fatto un bel collegamento proprio usando degli apparati come il mio (SEM-35)

Andrea
andreadavide

Messaggioil 09/04/2009, 12:11

Certo che lo so, Monte Giogo. Io ho SEM 25, SEM 35, RV3 e altra robbettina varia !!!!!
capa

Messaggioil 09/04/2009, 14:35

Io per ora sono fermo al materiale Bundeswehr. Una RV3 non mi dispiacerebbe, in ricordo dei vecchi tempi...
Anche se, a dire il vero, ne usavamo due per fare i pali della porta quando giocavamo al campetto...
Proprio oggi ho preso un altro H33F/PT per esperimenti, peccato che sia in ottime condizioni e non avrò cuore di cannibalizzarlo. Prima o poi troverò un connettore orfano ed allora farò una interfaccia con la cuffia aereonautica...

Andrea
andreadavide

Messaggioil 09/04/2009, 14:37

Aahhh, ho visto il profilo. Leggendo Capa come nickname e la firma mi era subito venuto in mente herr Friedmann...

Andrea
andreadavide

Messaggioil 09/04/2009, 16:47

Il grande Endre Friedmann !!!
capa

Messaggioil 13/04/2009, 9:01

Ciao,

sono nuovo sul forum, ma vecchio di radio e di passione, anche se ancora non ho la barba bianca...

Volevo dire alcune cose e con calma le posterò qui, ma intanto volevo avvertire che sul sito ARI di San Remo c'è molto scritto dal grande Attilio I1 BAY, che da molto tempo è coinvolto con il vecchio CER, che ora non so come si chiami, ma insomma va in giro con una fuoristrada, credo un Vitara, allestita proprio per operazioni /p, molto bene.

Lui è contattabile, ma soprattutto c'è molto su allestimenti ed apparecchiature e circuiti ed antenne, e.... ecc. Insomma ne vale la pena, se serve.

Sperando di essere stato utile per ora, vi saluto, a presto.

73

Alessandro I0SKK

http://www.eco-lavoro.com/i0skk
Alex_skk

Messaggioil 13/04/2009, 14:13

Finalmente ecco la nuova arrivata: antenna militare es. tedesco, modificata in lunghezza (ora è ca 3,5m) con possibilità di configurazione verticale o NVIS (peraltro obbligatoria viaggiando altrimenti sfora l'altezza massima ammissibile per il cds).
Provata ieri: in pochi minuti, con l'Icom 706, ho fatto 5 collegamenti in giro per l'Europa con meno di 50W in 20 e 17m, comunque si accorda abbastanza facilmente praticamente dai 40 ai 6m.
Semplice, robustissima, veloce da installare: in 15 minuti monto apparato e antenna.

Come massa ho utilizzato il telaio del defender.

Ho anche avuto modo di testarne il comportamento meccanico, in configurazione NVIS, tra i rami nel bosco e devo dire che pur facendo impressione, si comporta bene, a patto di fare un po' attenzione.

Se qualcuno ha qualcosa di simile, mi piacerebbe provarla in NVIS, ovviamente servirebbe un corrispondente a qualche centinaio di km con una verticale orientata verso il cielo, in modo da sfruttare al meglio il sistema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 13/04/2009, 18:10

hallo remo...
complimenti per la bella antenna...vy vy nice....mi faresti cosa gradita se mi puoi fare avere tutte le info relative alla stessa...costi, dove richiederla,tipo di modifiche apportate ( era più lunga di 3,5 mt ??? ) e quant'altro ritieni utile...io ti confermo la disponibilità già data per il meetingradio...a presto rileggerci

tnx and 73 de ik8ckg
salvodef

Messaggioil 13/04/2009, 23:51

Ciao Alex SKK, grandissimo !!! e benvenuto sul forum. Rientro ora da una Pasquetta tra i boschi della Lunigiana e domani parto come operatore radio A.R.I. per le zone terremotate, tornerò domenica e aggiungerò notizie.
Grande Remo per l'antenna "mobile" avremo siucuramente occasione di testarla.........buonanotte e a presto Maurizio IK5DEZ
capa

Messaggioil 14/04/2009, 21:12

Confermo che mi trovo a Montevideo Uruguay e qui, in America Latina, si possono ancora fare tanti percorsi off-road.
Sto quasi pensando di mettermi a organizzare dei tour fuoristradistici... hi hi hi
Se volete vederne qualcuno basta cercare su youtube video di PAOLOTHECAPTAIN. Ce ne sono una ventina tra 4X4, KARTING e VELA.
Sto per pubblicare gli ultimi video dell'avventura sulle dune fatta la scorsa Settimana Santa.
73+51
CX8ACY
PaoloTheCaptain
PaoloTheCaptain
SUBITE, SENTATE, CALLATE Y AGARRATE = SALI, SIEDI, TACI E TIENTI FORTE!
paolostc

Messaggioil 15/04/2009, 8:02

In merito alle attività portatili, anche se non condotte con uso di auto fuoristrada, posso dire qualcosa anche io che spero possa servire.

Ho condotto diverse attivazioni su svariate cime di montagne nella mia regione e qualcuna anche sulle Alpi, sempre in portatile, per cui quello che io ho fatto, se con ausilio anche di un'auto, ritengo si possa fare con un po' di materiale in più ovvero con migliorie che non possono che rendere più piacevole e divertente il tutto, oltre che più efficiente.

Per antenna ho io usato una windom autocostruita, con balun come da disegni di I7SWX, G. Moda ma montata a mo' di inverted V, ed usando come supporto per il centrale, una canna da pesca da 9 metri a cui avevo tolto il tratto finale, quindi per un altezza totale massima di poco meno di 8 metri.
Il RTX è sempre stato un FT817 ed ho operato prevalentemente in CW ache se il microfono è stato adoperato, pur se con “parsimonia”...

In alcune occasioni il vento eccessivo mi ha anche costretto a lasciare l'antenna letteralmente “a terra”, appoggiata proprio al terreno, ma trovandomi su cime oltre i 1500-2000 m ho avuto risultati a dir poco sorprendenti: ad esempio collegamenti in SSB in 28 MHz con Brasile o Argentina, o USA, pur usando solo 5 W, ovvero addirittura un QSO con JA, pur se al limite del comprensibile, sono stati i collegamenti più incredibili, malgrado, lo ripeto, il filo buttato in terra, visto che il vento non permetteva di lasciare nemmeno la canna da pesca in piedi.

La soluzione usata mi permetteva, in ogni caso, avendo il supporto centrale, di mettere l'antenna quasi in ogni luogo, dove il filo delll'antenna stessa aiutava a fare da supporto al “palo centrale”. Se avessi avuto un'auto a cui agganciare il palo stesso, le cose sicuramente sarebbero state ottimali.

Ho utilizzato anche un ATU per portare il SWR comunque ad un rapporto di 1:1.

Ho anche provato ad usare una antenna sperimentale che si chiama “Zippiro” e che di fatto è stata ideata dall'amico IZ7DJV ex I7ZCZ, Nino Paglialonga, anche lui QRP di vecchissima data come il sottoscritto. Purtroppo i test sono stati pochi e condotti solo una volta dalle parti del G. Sasso e per poco tempo. Il vantaggio di quell'antenna è la scarsa lunghezza (sotto al metro) malgrado lavori in 7 Mhz.

Questo è quanto per mio conto.

Per chi avesse necessità, sul sito www. Radioavventura.it ovvero cercando in rete su Google IZ7DJV potrete trovare quanto da me segnalato, con maggiori particolari, ed altre indicazioni che ritengo utili.
Sono a disposizione per ogni chiarimento in merito.

73 de

Alex I0SKK
Alex_skk

Messaggioil 15/04/2009, 9:34

Scusate, chiedo venia, per errore ho scritto IZ7DJV, invece si tratta di IZ7DJR!

Sorry :(
Alex_skk

Messaggioil 20/04/2009, 16:50

Dal sito dei carristi Ferrea Mole la land di un appassionato. Non credo che mia moglie me lo consentirebbe!
ociodesoto

Messaggioil 20/04/2009, 17:11

...e tutti i suggerimenti di PA5PHO per la sua Radiowagen: http://www.pa2jok.nl/verona16/gallery/v ... gen-PA5PHO

Come trasformare un 109 in una perfetta stazione radio mobile!
ociodesoto

Messaggioil 20/04/2009, 18:42

Puoi darmi un riferimento del sito dei carristi di cui sopra... in particolare mi interesserebbe vedere una versione un po più "risoluta" della seconda foto...
GO BEYOND!
iceland

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI