Africaland • Leggi argomento - Def 110 Truck-cab 3.5 carb-Lavori in corso

Def 110 Truck-cab 3.5 carb-Lavori in corso

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 26/03/2008, 14:36

Come mi brillano gli occhi a vedere tutti questi bei condotti lucidi.. Cerco che con quel bel 110 ki sà che portento.. E poi Kry sei in buone mani il mio moroso mi dice ke Arkadia è uno "dei meglio Guro" dalle tue parti per i V8. Complimenti.. Bel lavoro!! Smak roby.superchargetd5
roby.superchargetd5
roby.superchargetd5

Messaggioil 26/03/2008, 15:54

....Roby...di al tuo moroso che per ora sono il meglio Grullo!!!.... talmente Grullo che con quattro v8 in garage non sono riuscito a farne andare uno!!
arkadia

Messaggioil 12/09/2008, 22:56

Ciao a tutti! Ho aggiornato la lista dei lavori effettuati nella prima pagina del tread. Appena ho tempo inserisco un po' di foto! Ciao Drive car like it if just been stolen!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 12/09/2008, 23:08

Sarebbe ore di veder un pò di foto...o devo venir a vederlo di persona? Saluti! Daniel
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 11/10/2008, 21:57

I problemi di alimentazione a benzina del mio 110 ormai li conoscono anche in Cina. Faccio cmq un piccolo riepilogo per rendere più comprensibile la situazione. L’ ho comperato un anno fa e ma erano circa 6 anni che veniva usato solo a GPL, manutenzione generale del mezzo, effettuata al minimo (giusto olii e filtri e acqua) il serbatoio ovviamente era marcito e nei filtro benzina come nei carburatori(SU) si era accumulata schifezza varia. Quindi nei mesi passati, avevo gia provveduto a sostituire: il serbatoio, il filtro benzina e i tubi in gomma di raccordo tra quelli in metallo e quelli finali ai carburatori, più il filtro nel vano motore. I tubi in metallo li ho “puliti” usando quegli scovolini da pipa, ne ho usati due assieme legandogli alle estremità del filo di nylon da pesca di grosso spessore, ne ho infilato una estremità nel tubo fino a farla uscire dall’altra parte e poi li ho fatti scorrere avanti e indietro varie volte. Ho quindi risciacquati i tubi con benzina e soffiati con aria. Ho montato una pompa nuova nel serbatoio, che era destinata alla Range EFI. Non sapevo della differenza enorme di pressione di lavoro tra una pompa per carburatori (0,3 bar) e quella per EFI (7,2 Bar) .Questa differenza provocava una abbondante fuoriuscita di benzina dal “troppopieno” dei carburatori. Nello stesso tempo trovavo abbondati perdite di prezioso liquido dalla zona serbatoio, Non ragionando a modo sul fatto che questo succedeva esclusivamente durante l’uso del mezzo, imputai la colpa al serbatoio di recupero che avevo usato, seppure mi fossi preoccupato di verificarne l’integrità, averlo pulito sia internamente che esternamente, averlo spazzolato e riverniciato. Mi procurai un altro serbatoi a cui eliminai la seconda pelle di lamiera, spesso causa del marcire di quella principale. Al suo posto ho applicato due mani del famoso Protektacote. Fine del riassunto,(sono a casa con la febbre e avevo tempo di scrivere ma non la connessione per leggere quanto gia scritto) le foto sono a pagina due. Quando per l’ennesima volta smontai il tutto, mi resi conto che la perdita era dovuta dalla rottura, per sfregamento, del piccolo tubo in gomma che raccorda il tubo della pompa interna al tubo in metallo che segue. Questo secondo tubo solitamente è fissato a un traverso del telaio con due clip di plastica. Quando viene montato da mamma Land, la parte superiore della vettura non c’è ancora e sono capaci tutti di farlo. Quando ripari, la faccenda diventa ardua se non impossibile, resta quindi libero e alla fine il tubo in gomma si smangia contro la parte inferiore del pianale. Forse avendo un ponte e due braccia in più che ti aiutano è possibile ma nelle mie condizioni no. A questo punto rimaneva poco da fare se non: sostituire la pompa con una esatta e proteggere il piccolo tubo dallo sfregamento. Mi ero però abbondantemente stufato di smontare il serbatoio che vuol dire svuotarlo, puzza e gas in giro, alzare la macchina per lavorare meglio, dover lavorare in posizioni a dir poco scomode e rimontare una pompa internamente allo stesso non mi garbava x nulla!! Decido quindi di sostituire solo il tubo in gomma e di proteggerlo e rimonto il tutto. Montare una pompa esterna e il pescante per serbatoi supplementari di mamma Land poteva essere la soluzione. Il pescante in Italia non lo trovavo, decisi quindi di farlo io utilizzando una vecchia pompa interna alla quale ho asportato il motorino-pompa e la parte elettrica esterna(cavo) In un primo momento, avevo pensato di fare un tubo lungo con filtro che si adagiasse sul fondo del serbatoio, poi in fase di esecuzione, ho pensato che quando mi sarei trovato con la macchina in forte inclinazione contraria rispetto al tubo, e con poca benzina nel serbatoio mi avrebbe creato problemi di pescaggio, maggiori di quanto non ne crei di per sé la situazione stessa. Ho quindi misurato la profondità del serbatoio e ho tagliato il tubo di conseguenza facendo un semplice taglio in diagonale senza neanche installare il filtrino. (ho ritenuto gli altri due esistenti sufficienti, contando che nel caso si fosse intasato, pulirlo o sostituirlo avrebbe significato: smontare il serbatoio) Montato è uguale a prima come aspetto,tranne che manca ovviamente il cavo elettrico, un giro di pasta rossa attorno per fugare dubbi di entrate e uscite indesiderate Per la pompa ho optato per una classica Facet (che tra l’altro ha un suo filtro interno)e lo posizionata sul telaio lato destro, dietro al supporto superiore della molla. Mi è sembrato un posto abbastanza riparato, comodo da raggiungere. Bisogna anche tenere conto che la pompa deve lavorare in posizione verticale. Ho protetto sia i tubi che il filo di alimentazione con della spirale plastica. Cosa che non mi garba molto è il giro dei tubi che sono un po’ sporgenti, ma purtroppo gli innesti tra i tubi e la pompa in dotazione, sono diritti, appena riesco a recuperarne fatti a 90 gradi li sostituirò. Per l’alimentazione elettrica della pompa in un primo momento avevo usato i fili originali che passano dentro al telaio, ma misteriosamente da li non arrivava più corrente, dopo aver cercato un possibile fusibile o relè, ho tirato un filo nuovo mettendolo sotto chiave e avendo inserito un fusibile e interruttore sul cruscotto per escludere l’alimentazione el. quando vado a GPL. Ora la benzina arriva serena ai carburatori, ma qui si apre un altro dolente capitolo. I carburatori SU non hanno membrana che possa essere rovinata dall’uso del GPL ma i getti cmq ne risentono e dopo tanti anni devono essere sostituiti, inoltre hanno due coperchi nella parte inferiore (dove all’interno alloggiano i galleggianti) che hanno la tendenza a deformarsi.(foto a pag 2) A parer mio dovuta alla vicinanza degli stessi al motore e al calore che ricevono. Cosa successa anche ai miei la notte prima di partire per Palagano. Ho quindi smontato di nuovo i carburatori e sigillato i coperchi con una pasta apposita ( Tonk prodotta dalla Life) e ora finalmente la benzina arriva nei cilindri, seppur malamente miscelata a causa dei getti rovinati. Spero presto di poter sostituire i due SU con i due Weber DCOE40 che sono dal dottore in via di ripristino. La saga continua……….. Drive car like it if just been stolen!
naitis

Messaggioil 11/10/2008, 22:19

sono quadricorpo i weber?
caccia

Messaggioil 11/10/2008, 22:29

Altro grosso lavoro che è stato effettuato con il grosso e fondamentale aiuto di Arkadia-Marcello è stato il totale rifacimento degli omocinetici, sia il dx che il sx.. Dovendo intervenire tanto a fondo ho colto l’occasione per sostituire le boccole della barra Phanard e dei puntoni in condizioni a dir poco pietose, il gioco era tale che la barra di accoppiamento ruote andava a sfregare contro la propria protezione attaccata al pero. Lascio immaginare a voi quale potesse essere la precisione di guida del 110!!!!!! In un primo momento si ipotizzava che fosse addirittura piegato il ponte. Ci troviamo presso la sua ditta verso le 8,30 del mattino. Dopo avere letteralmente separato il ponte anteriore dal mezzo, Abbiamo smontato puntoni, barra Phanard per sostituire le boccole, A quel punto ci siamo resi conto che l’albero di trasmissione era letteralmente inchiodato a fine corsa a causa della completa mancanza di grasso negli anni precedenti. Probabilmente l’unica cosa che “permetteva” al Land di funzionare era/è che ci devo andare a lavorare. Abbiamo dolcemente separato i due pezzi in questo modo: E questo è quello che abbiamo trovato: il teflon che ricopre la calettatura arricciato e separato dal suo supporto. Non avendo a disposizione un’ albero in sostituzione dopo aver tolto il teflon, visto che la calettatura non presentava particolari segni di usura abbiamo riassemblato il tutto e ingrassato abbondantemente. Le crociere erano stranamente salde. Dopo aver installato le boccole nuove sui radium e barra Phanard e ovviamente sono stati sostituiti anche i silent-block tra radius e telaio, controlliamo il problema barre sterzo e accoppiamento, la prima già sostituita, con relative testine tempo prima dal sottoscritto è okkei, quella di accoppiamento…niente da fare, piegata e mangiata deve essere sostituita. È sabato ……qualche chiamata… e dal garage di Mirco (dei2mari) arrivano barra di accoppiamento e sterzo, rinforzate, nuove, con relative testine. Sono 200 neurini in più sul conto ma abbiamo già fatto 32 e decidiamo di fare 33!! Finalmente il ponte è pronto per essere riattaccato al 110 che era rimasto appeso,(seppur con sotto i cavalletti) placido in attesa. Con il ponte ben saldo al corpo vettura sono stati completamente smontati i due omocinetici fino alla cassa ponte. in modo tale da poter sostituire anche le guarnizioni in carta e gomma delle bocce (del tipo cromato e ancora perfettamente sane) Quindi a seguire, dopo accurata pulizia dei vari componenti da riutilizzare, sono stati sostituiti ex novo: sedi superiori dei perni , perni sup. e inferiore, cuscinetti conici e boccole, Nonché cuscinetti dei mozzi e relativi paraolii e già che c’ero i dischi dei freni. Purtroppo di queste fasi non ho molte foto, perché mentre Marcello faceva il lavori di fino, il sottoscritto puliva con cura e olio di gomito le varie parti dalle vecchie guarnizioni e diligentemente rimontava quanto le sue(mie) capacità gli(mi) permettevano. La stanchezza comincia a farsi sentire, ( fuori è quasi buio) e dopo aver serrato con chiave dinamometria e tabella alla mano quanto dovevamo, Si montano le barre nuove, causa stanchezza e somiglianza esterna dei dadi testine e ammo, sputtano leggermente il filetto di una testina. Niente di irrecuperabile, tutto va a posto. In puro stile: “sono nel deserto e adesso come faccio” grazie all’intervento di Alex (GRAZIE anche per i consigli e la precisione a cui ci hai spronato durante la giornata) facciamo una elementare ma efficace convergenza alle ruote. Incredibile!! Sono quasi le 23 e il 110 esce dall’officina!!! È decisamente una macchina nuova! Ringraziare Marcello per quanto fatto e come, in quello che più che un lavoro di officina è stato un tour de force da Parigi Dakar e dir poco. Grazie davvero di cuore per aver portato a felice conclusione questa follia nonostante tutti gli intoppi che sono arrivati nel corso di queste incredibili 14 ore!!! Drive car like it if just been stolen!
naitis

Messaggioil 11/10/2008, 22:43

Ciao Caccia. no sono due doppio corpo. li puoi vedere a pagina due! ciao Drive car like it if just been stolen!
naitis

Messaggioil 02/03/2009, 21:57

Aggiorno appena la lista dei lavori.

Ho sostituito la pompa dei freni con una nuova originale, qui una foto della vecchia, si puo' vedere la schifezza accumulatesi all'imbocco col servo.Un dì verrà revisionata e tenuta di scorta. foto3

Assieme alla pompa ho cambiato anche la valvola PDWA, sempre originale, costa più della pompa stessa. scontata 140€€!!!foto 2

Infine proprio ieri Ho cambiato la pompa idroguida, questa revisionata, ma invece che 80 bar ho preso quella da 100 bar. finalmente!! mi sembrava di essere tornato sul 109! :D :D foto 1

In previsione di verro e caperizzazione del 110 ho montato una seconda batteria con due staccabatteria: uno sul positivo per separare le due batterie e l'altro classico sul negativo di entrambe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
naitis

Messaggioil 03/03/2009, 1:10

un bel work in progress ;)
caccia

Messaggioil 03/03/2009, 1:51

;) ;) ;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 03/03/2009, 2:23

Bhe', più che work in progress, la direi all'italiana: nà lima sorda!!!! Forse non a caso il nome del 110 è Lima!! :lol:

Ho anche omesso di dire che sto ri-ri-ri-rismontando i carburatori....... :-| :-|

Dai a parte tutto, piano piano sta tornando funzionante. In fin dei conti l'ho comperato a Luglio 2007 con 164K km, fino ad Aprile 2008 che avevo il ristorante facevo 50 km alla settimana, ora ne ha 201.000, strada glene ho fatta fare! ;) ..in autostrada viaggio a 130-140...non posso lamentarmi...ma aspettate che monto l'EFI e poi cambia... 8-)
naitis

Messaggioil 03/03/2009, 14:23

azz hai ancora problemi di carburazione?? tutti quei km a benza? cipicchia.. :o :o
caccia

Messaggioil 03/03/2009, 16:10

No no ho il diabolico GPL!! Si visto che da montare i Weber sono finito a voler montare il 3.5 efi della Range, il risultato e che ho ancora i SU, che hanno il maledetto vizio/difetto di deformarsi nel coperchio del galleggiante col calore del motore vicini vicino. morale rifai la guarnizie e metti la pasta ma alla fine con la benzina c'è poco da fare. goccia.....sul motore...e non è un bel pensiero. :lol: :mrgreen: :mrgreen:
naitis

Messaggioil 03/03/2009, 19:28

azz...

gpl + carburatori SU... :shock: pesante come cosa... roba che se starnutisci si falsa la carburazione...

solo che dopo se monti l'efi devi rivedere l'impianto a GPL...
caccia

Messaggioil 03/03/2009, 20:18

caccia ha scritto:
solo che dopo se monti l'efi devi rivedere l'impianto a GPL...

In che zenzo???? spiega spiega.. :)
naitis

Messaggioil 03/03/2009, 21:00

credo che un impianto a gpl montato su un auto a carburatori sia differente da uno che ha un impianto con iniettori, che sia monopoint o multiponint... sbaglio? anche solo per il controllo.. tu ora hai il filo del pedale del gas, dopo un potenziometro... sbaglio?
caccia

Messaggioil 03/03/2009, 21:18

...ciao,ma la valvola pdwa è uguale a quella delle ultime series..?
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 03/03/2009, 21:59

@ Caccia: allora nel 110 carburatori ho due flange venturi prima dei carburatori, da dove entra aria.

Sulla Range Efi(che aveva imp. metano) c'è un solo venturi prima del debimetro.

Non funziona uguale?? :?:

@ Philips. ciao! non so se sia uguale so che dentro cè una molla e una sfera che si muove e regola il passaggio dell'olio e che col tempo si mette a perdere dove c'è il sensore, corpo unico col resto. solo originale no aftermarket.140€.Punto. ;) NCT 7871
naitis

Messaggioil 03/03/2009, 22:56

Fischia Natis a te la Ravensburgher ti fa una pugnetta!!!!! :lol: :lol: :lol:
Ravensburgher = Nota azienda di puzle
Complimenti
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER