Africaland • Leggi argomento - cancelletto portaruota

cancelletto portaruota

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 22/04/2009, 12:33

90 td5 comprato nuovo 7 anni fa,cerniere lubrificate un paio di volte all'anno,nessun problema e chiusura perfetta.Eviterei di bucare ed aggiungere ulteriore peso.
mg4253

Messaggioil 22/04/2009, 14:15

...il cancelletto è sicuramente una sicurezza in più.

Io no lo monto e non lo montai nel 90 td5 dopo averne constatato il peso.

Per esperienza posso dire che:

Fermo in un laterale ho fatto scendere i passeggieri dietro al 90 e FORSE ripeto FORSE, dopo una chiusura del portellone poco aggraziata,
questa mossa mi ha fatto criccare il lunotto (probabilmente il cancelletto non avrebbe aiutato molto)

In retromarcia col 90 ho beccato giusto giusto un albero (non alberello) :?

credevo di aver sfasciato di tutto!

scendo..... :shock: un bel niente.

Guardando poi con attenzione di traverso mi sono accorto che la lamiera in prossimità delle viti del portaruota presentava delle onde,

con la ruota montata non si notava proprio nulla e il portellone si apriva e chiudeva come prima.

Certo che ho sempre lubrificato le cerniere (per cigolii fastidiosi più che altro), ma posso confermare la robustezza ;)
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 22/04/2009, 15:49

Con la macchina inclinata, flette il telaio e quindi la scocca. È "normale" che le porte stentino a chiudersi, anche quelle laterali su cui non grava la scorta...
Per il resto come ho detto la scelta è personale: mi sembrava utile sottolineare che però ad oggi con i nuovi portelloni i cancelletti sono probabilmente diventati un gadget superfluo.
Ma le abitudini sono dure a perdersi e spesso, quando si tratta di accessoristica, le scelte non sempre sono dettate da necessità reali ma da istinto, coglia di aggiungere e personalizzare, sentito dire.
Con questo non dico di avere la verità in mano ma non ho mai avuto occasione di vedere questi portelloni piegati e distrutti sui Defender a partire dal 2002. E chi mette il cancelletto non è ancora la maggioranza, anche se è vero che probabilmente sono quelli che usano i mezzi in modo più hard.
La mia è una voce nel coro, vedete voi insomma. :)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 22/04/2009, 21:57

Io ho il MANTEC e va benissimo!

Quello di A.... l'ho reso in quanto l'accoppiamento funziona tramite una biella che, per lasciare che il cancello si apra, tiene la ruota NON parallela al portellone (molto sporgente e brutta da vedere): se fosse parallela la biella si incastrerebbe ed il potellone NON si apre!
Tra l'altro, non mi è risultato stabilissimo e sembra vibrare.

Il MANTEC funziona per mezzo di un pistoncino in plastica che scorre parallelo al portellone. Risultato: ruota allineata al portellone, sistema rigido, ben allineato ed esteticamente valido!

P.S. nessuno mi ha mai chiesto l'omologa...
- internet + cabernet

PRINCYLAND FANS CLUB.
Max 5x5

Messaggioil 23/04/2009, 19:47

Ciao,
il mio portellone (def 110 300tdi), aveva ceduto.
Di fatto, si erano dissaldati nella parte in alto della cornice della porta i 2 montanti interni, che oltre a fare un bel rumore hanno cominicato, per la leva causato dal peso, a spingere sul pannello della porta.
Ho rimediato irrobustendo tutto il portellone con degli scatolati di acciaio, 2 in verticale lungo i montanti centrali e 1 in orizzontale in alto lungo l'attacco del vetro. Il tutto imbullonato bucando il portellone però. Poi ho montato il cancello di A..... Ora ho un pò di peso in più ma la porta è corazzata.
Per ovviare alla ruota storta sul cancello, ho inserito semplicemente un paio di rondellone dietro il cerchione e la ruota rimane perfettamente parallela alla porta.
Allego una fotina che mostra il telaio interno alla porta, ancora senza rivestimento di compensato self made montato; si vede anche il tavolino che funge da piano cucina.

IMG_0739.JPG

IMG_0743.JPG

Ciao
Gius
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gius

Messaggioil 23/04/2009, 20:20

Sul "mio" Def mai lubrificato le cerniere e problemi non ce ne sono :roll: L'unica un po' dura è la maniglia, ma lo è sempre stata. Vibrazioni e gran rumore lo fa solo se il portellone non è chiuso bene, per il resto nessuna deformazione o cedimenti ;)

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 24/04/2009, 10:45

@gius: i portelloni pre Td5 Euro3 erano effettivamente molto meno solidi di quelli montati a partire dal 2002. Su quelli occorreva effettivamente un'azione correttiva.
@foresta: mi pare che la tua sia un MY2000. In tal caso ci farei molta attenzione...Quanti km hai percorso?

Come sempre, più che gli scrolloni secchi (che tutto sommato sono sporadici...) è la marcia veloce su piste ed il tole ondulè a massacrare tutto. Ma il portellone "nuovo" ha dimostrato di reggere anche quel trattamento! :D
Per una volta posso dire che LR ha fatto (alleluja, dopo 30 anni!!!) una modifica utile e funzionale? Premiamola e godiamocela allora no? ;)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/04/2009, 11:19

Come ho già detto in più occasioni, il cancello porta ruota non serve se non ad aumentare il peso! Se non volete correre rischi montate il supporto gomma questo http://www.sable.it/?page_id=381&photo=11#photo e non avrete più problemi :P
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 24/04/2009, 14:32

@cigipi60: ne ha 84000, fatti o in fuoristrada nei boschi molto lentamente, o su asfalto molto velocemente :mrgreen:
@sable: ingegnoso, ma così diventa molto pericoloso sedersi a sbalzo! :lol:

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 24/04/2009, 15:17

Al momento ho la ruota interna, ogni tanto mi viene la voglia di levarla e metterla fuori, se mi decidessi monterei sicuramente il cancelletto perchè "in configurazione stradale" dovrei appenderci una 265/75/16 su cerchio mach 5 mentre "in configurazione fuoristrada" una 285/75/16 su cerchio beadlock.
Secondo me senza il cancelletto il portellone avrebbe vita breve con questi pesi... :-|
C.G.M. 001
CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 24/04/2009, 16:29

foresta67 ha scritto:
@sable: ingegnoso, ma così diventa molto pericoloso sedersi a sbalzo!

Ci appendi un seggiolino e stai comodo :10 :112 A parte gli schezi, con quel "coso" tutto il peso della gomma viene scaricato sul supporto, è stato super collaudato per circa 300.000 Km di cui 100.000 africani miei
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 24/04/2009, 16:50

Non ci è dato di sapere che Defender abbia "LITTLE BASTARD" (mannaggia che nick infelice, mi sembra di insultare qualcuno!!!) e quindi di quale portellone sia dotato... C'est a dìre "compilare il profilo, please" ;)

Credo che il mio sia un caso medio: cerchio wolf (non certo super-leggero) con pneumatico 235, una misura media, non la più piccola, non la più esagerata.
Encati però usava le 265 ed ha avuto pure lui un'esperienza positiva.
Vero anche che lui aveva cerchi in lega (un paio di kg più leggeri, o meglio "meno pesanti" dei wolf) ed il suo accorocchietto-appoggio che per com'è fatto non so se sia così fondamentale, la intenderei più come una "sicurezza"... Può smorzare un po' le sollecitazioni, ma non scarica tutto il peso: è un appoggio piccolo sulla gomma. Non per sminuirne l'importanza, solo per precisare.
Resta un dato di fatto, la mancanza di una reale documentazione di danneggiamento dei portelloni MY02 senza urti...

Altro dettaglio a sfavore del cancelletto (oltre a peso e costi): in caso di urto della ruota di scorta, il rischio è quello di piegare il cancelletto, il cross member, e la carrozzeria... In pratica,un danno ben maggiore del solo portellone nel caso si urto con ruota montata sul suo supporto...
Penso sia un fattore da tenere in mente, dal momento che data la posizione la ruota è il primo elemento ad essere coinvolto.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/04/2009, 17:40

Il nick deriva dal nome che James Dean aveva dato alla sua Porsche Spider 550, "Little Bastard" appunto. :twisted:
Mi piaceva l'idea della scritta sul posteriore e finchè è stata pick up la aveva.
Quindi nessun insulto!!!
Cmq, Defender 90 TD5 del 2002, nato pick-up e trasformato in wagon e "più bastardo" fuoristradisticamente parlando negli anni!!!
Il tetto, i fianchetti e il portellone provengono da vari 90 di annate diverse e remote, quindi sono dotato del portellone infelice come solidità!
Cmq, per ora la ruota se ne sta dentro, danni derivabili da urti con il cancelletto o dalla ruota diretta sul portellone a parte, guadagno quei 30 se non più centimetri buoni come spazi di manovra sia in città che in mezzo ai monti... :mrgreen: e si sa, spesso i centimetri fanno la differenza!!!! :3
LITTLE BASTARD

Messaggioil 24/04/2009, 20:10

LITTLE BASTARD ha scritto:mrgreen: e si sa, spesso i centimetri fanno la differenza!!!! :3

Su ciò non ci piove!
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 24/04/2009, 23:47

la ruota NON parallela al portellone è nel mio cancelletto è una cosa che mi porto dietro da 5 anni, in effetti guardo di una cosa la funzionalità e non mi ero mai sognato di misurare con una livella l'inclinazione della ruota , che inclinata o no è in ogni modo messa in posizione che fa guadagnare una bella fetta di visuale in confronto al portaruota originale. Il suo montaggio richiede qualche minuto di riflessione sui punti da bucare, ma non commettendo pirlate il cancelletto è stabile. Mi stupisce che la Land Rover fornisca a qualcuno sportelli e cerniere indistruttibili, mentre a me da solo come opzional sportelli fragili. Che le linee di produzione degli sportelli siano due e diverse ?
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 26/04/2009, 12:56

avendo il 110 5 posti, l'ho infilata nel gavone centrale, viene praticamente radente con cio' che una volta erano i piani delle panchette, cosi ho fatto un bel piano di compensato, con la botola per prendere la ruota e con lo spazio che avanzava tra la ruota e il portellone ho fatto un bel cassettino portatutto, anch'esso apribile. Ho cosi un piano di carico completamente piatto, la ruota che non rompe le palle e un vano portaoggetti posteriore 8-)
Panda4x4

Precedente

Torna a DEFENDER