Non ci è dato di sapere che Defender abbia "LITTLE BASTARD" (mannaggia che nick infelice, mi sembra di insultare qualcuno!!!) e quindi di quale portellone sia dotato... C'est a dìre "compilare il profilo, please"
Credo che il mio sia un caso medio: cerchio wolf (non certo super-leggero) con pneumatico 235, una misura media, non la più piccola, non la più esagerata.
Encati però usava le 265 ed ha avuto pure lui un'esperienza positiva.
Vero anche che lui aveva cerchi in lega (un paio di kg più leggeri, o meglio "meno pesanti" dei wolf) ed il suo accorocchietto-appoggio che per com'è fatto non so se sia così fondamentale, la intenderei più come una "sicurezza"... Può smorzare un po' le sollecitazioni, ma non scarica tutto il peso: è un appoggio piccolo sulla gomma. Non per sminuirne l'importanza, solo per precisare.
Resta un dato di fatto, la mancanza di una reale documentazione di danneggiamento dei portelloni MY02 senza urti...
Altro dettaglio a sfavore del cancelletto (oltre a peso e costi): in caso di urto della ruota di scorta, il rischio è quello di piegare il cancelletto, il cross member, e la carrozzeria... In pratica,un danno ben maggiore del solo portellone nel caso si urto con ruota montata sul suo supporto...
Penso sia un fattore da tenere in mente, dal momento che data la posizione la ruota è il primo elemento ad essere coinvolto.