ciao
indubbiamente non bastano le gomme per fare un mezzo da viaggio o da trial...
ma il def permette di "trasformarsi" da mezzo nostrano a mezzo Africano con pochissimi interventi.
Del resto è un mezzo che può essere usato tutti i giorni e poi buttato nel fango alla domenica.
Ovviamente si avrà un mezzo polivalente e discreto in tutte le "discipline"....mai competitivo al top ma sicuramente divertente e affidabile.
Io il 90 lo uso tutti i giorni, la notte con gli amici, la domenica qualche garetta e i viaggi non sono mancati...
Prima di partire si cambiano le molle, si monta la maggiolina e i serabatoi e via.....durante la settimana tolgo il winch posteriore, la binda e il mezzo quintale di taglie e strops....alla domenica carico le waffle e l'estintore e riparto....
Due treni di gomme vere...uno un pò aggressivo da fango e uno più all terrain (mud bf).
Sarebbe bello dedicare un veicolo per ogni attività...e ci stò lavorando da diversi anni

ma il def è veramente eclettico.
Ci sono emzzi sicuramente più performanti su ogni disciplina o utilizzo...il def fa tutto!
Ho notato però che ci sono bravissimi viaggiatori, che sanno navigare con carta e bussola, ricordano i nomi di tutti i passi e di tutte le gole...ma a guidare sono pessimi! mentre ho notato che chi fa offroad costantemente anche su altri terreni, tipo il fango o qualsiasi altro tipo "nostrano", ha molta più sensibilità e capacità...il controllo è decisamente migliore così come la capacità di non farsi prendere dal panico. Fare offroad è un ottimo allenamento per il deserto anche se il terreno non è lo stesso.
Fare dell' estremo non vuol dire chiudere la valvolina del cervello e distruggere il mezzo pur di passare.....ammetto che per una buona parte di praticanti è così ma non è il concetto e la filosofia vera del fuoristrada estremo...
A volte i mezzi usati per queste discipline sono talmente controllati, curati e revisionati che sono notevolmente più affidabili e sicuri di altri magari ben lustrati. Chi fa estremo è come il viaggiatore...non può rompere!
Si fanno più danni nel raduno del club sotto casa...