Africaland • Leggi argomento - Collaudo in motorizzazione - consiglio urgente!

Collaudo in motorizzazione - consiglio urgente!

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 29/04/2009, 17:33

Pensa che per un ingegnere della MTC di Genova per lo snorkel non necessita l' omologazione sempre che non vada fuori sagoma,

Di questo non ho documentazione ma l'ingegnere in motorizzazione mi ha detto che lo snorkel non si può omologare, si può montare se serve in fuoristrada ma poi quando si ritorna su strada bisogna smontarlo :shock: :shock:
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 29/04/2009, 17:36

David ha scritto:
Pensa che per un ingegnere della MTC di Genova per lo snorkel non necessita l' omologazione sempre che non vada fuori sagoma,

Di questo non ho documentazione ma l'ingegnere in motorizzazione mi ha detto che lo snorkel non si può omologare, si può montare se serve in fuoristrada ma poi quando si ritorna su strada bisogna smontarlo :shock: :shock:

ah ah ah

Immagine
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 29/04/2009, 18:04

David ha scritto:

...a me invece , non più tardi di un anno fa , mi ha detto che il portapacchi non va omologato ma lo snorkel assolutamente si :lol: :lol: .
Ha fatto un giro intorno alla macchina e mi ha omologato le 255 , il portapacchi e lo snorkel .
Ogni motorizzazione è un piccolo mondo.... :shock: :shock: .

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 06/05/2009, 8:29

Ciao a tutti, e per concludere l'argomento vi aggiorno sulla questione che ho vissuto e finalmente concluso ....... bene:

:59

Alla fine sono andato in motorizzazione a Varese, armato di nullaosta e dichiarazione di installazione a perfetta regola d'arte di :
-snorkel
-faro lavoro posteriore
-tubolari sottoporta
-griglie fari anteriori e posteriori
-gomme 255/85 R16

Questo è il numero massimo (5 soggetti) che si può richiedere per volta a collaudo, se si intende omologare altre cose si deve richiedere un'altra visita...........
Come dicevo inizialmente il mio Def è allestito con uno stage 3 e cerchi modular scampanati............ ho voluto tentare ...... rischiando, ed effettivamente appena sono entrato ........... la prima volta giovedì scorso mi hanno praticamente scacciato e invitato, senza trattenermi i documenti o alla peggio la carta di circolazione, a ripresentarmi il martedì sucessivo, vale a dire ieri con la macchina convertita in ..... assetto originale.
Lo sapevo, si sa , ci ho provato, L'ASSETTO NON PASSA! ( ameno che pagare .... qualcuno)...... anche pennellare le molle di nero non è stato sufficiente .........
Ieri sono tornato con la macchina "abbassato" a dovere e senza alcun problema mi hanno omologato TUTTO e rilasciato il sospirato foglio di via in attesa del libretto aggiornato.
Alla fine è fatta è stato un lavoraccio, togliere molle+ammo+puntoni e cambiare cerchi, e ................ adesso :D rimonto il tutto .........
Pecà murì! - parola di CIF
Terra Insubre
Touring Off Road
Foodland Adventures
Land Rover Pub
Mad for Land
gilberto

Messaggioil 06/05/2009, 9:22

tutto bene quel che finisce bene :)
dai alla prossima speriamo di incontrarci sul campo
birba

Messaggioil 06/05/2009, 12:34

:64 ciao Birba e a presto !
Terra Insubre
Touring Off Road
Foodland Adventures
Land Rover Pub
Mad for Land
gilberto

Messaggioil 06/05/2009, 13:13

gilberto ha scritto:Lo sapevo, si sa , ci ho provato, L'ASSETTO NON PASSA! ( ameno che pagare .... qualcuno)...... anche pennellare le molle di nero non è stato sufficiente .........
Ieri sono tornato con la macchina "abbassato" a dovere e senza alcun problema mi hanno omologato TUTTO e rilasciato il sospirato foglio di via in attesa del libretto aggiornato.

Questo a riprova che nonostante circolari ministeriali, leggende, sentito dire, ecc.,ecc. gli assetti modificati non sono regolari!
cero

Messaggioil 06/05/2009, 13:14

Grazie Gilberto. Bella notizia. A questo punto vedo di procurami i nulla-osta e il certificato di montaggio e tento anch'io. Ho esattamente gli stessi "optional" e l'assetto normale (255 già a libretto).

Aloha
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 06/05/2009, 14:38

maurofuma ha scritto:Grazie Gilberto. Bella notizia. A questo punto vedo di procurami i nulla-osta e il certificato di montaggio e tento anch'io. Ho esattamente gli stessi "optional" e l'assetto normale (255 già a libretto).

Aloha

Mauro dimentichi anche un paio di cose che ti devi portare con te:
la pazienza e la voglia di andare in motorizzazione almeno 4 volte :)
comunque per allietare l'andirivieni devo dire che c'è una bella funzionaria allo sportello ...

adesso però non intasatemi la motorizzazione neh :mrgreen:
birba

Messaggioil 06/05/2009, 19:08

Mauro, provaci ....... prepara la macchina rispettando esattamente alla lettera quanto sta scritto sui nullaosta, gli INGENIERI leggono riga x riga e l'operaio addetto controlla materialmente il tutto.
Ad esempio, faretto posteriore con copertura e accensione mediante interruttore separato .......... snorkel che non altera le emissioni ed i valori di scarico, a tal proposito mi ero premunito ed avevo allegato in aggiunta anche la strisciata del controllo fumi, e così via, e poi un pò di pazienza, mi avevano anticipatamente suggerito, e così ho fatto, di farmi fissare l'appuntamento nei pomeriggi di martedì o giovedì sembra siano i più tranquilli con meno rompipalle in giro ............. e forse anche xchè dopo pranzo con questo primo caldo viene un pò la penichella..... :)
Se ti può essere utile ho conservato le copie di tutti i miei nullasosta giusto per curiosità o confronto e .... ricordo.
Inoltre se ti va io e Birba visto che abbiamo conosciuto la segretaria ti possiamo accompagnare, tu fai la visita ....... e noi aspettiamo in ufficio :3

Cero : hai perfettamente ragione!

Ciaoooo
Terra Insubre
Touring Off Road
Foodland Adventures
Land Rover Pub
Mad for Land
gilberto

Messaggioil 30/09/2009, 13:02

Alla fine ce l'ho fatta, con i miei tempi... Ma come mi diceva sempre mia nonna Langsam aber sicher...

La visita in Motorizzazione a Varese di stamane, alla prima ora, è stata rapidissima e assolutamente indolore, non hanno praticamente guardato nulla se non che il faro posteriore avesse il suo bel interruttore dedicato. Non solo, ma secondo loro mi sono fatto degli scrupoli eccessivi a voler omologare le pedane (?!) sottoporta, lo snorkel, le griglie fari anteriori e il paraurti (quello dei Def militari) in quanto non uscendo di sagoma non necessitano (sempre secondo loro) di omologazione.

Non solo ma se (come penso) trascrivono a libretto quanto hanno riportato sul foglio di via mi omologano pure le griglie fari posteriori (...che non ho) e il bullbar (...che non ho).

Ma perchè si parla sempre male delle Motorizzazioni?

Aloha
Mauro
maurofuma

Messaggioil 30/09/2009, 18:10

Vi racconto la mia esperienza,
il 21/09/09 mi reco alla motorizzazione per l’omologazione del verro, paraurti per lavori gravosi, cantonali e pedane.
L’Ingegnere rileva che la Land Rover mi ha rilasciato il nullaosta con un n° di omologazione relativo al verro che monta di serie e relativo n° di ricambio, quindi l’omologazione è rimandata a data da destinarsi dopo nuova domanda e con nuovo nullaosta dove si specifica la marca e il modello del verricello. L’ingegnere forse impietosito dal mio sconforto esordisce “se lei, entro dieci minuti mi fornisce due n° di targa di modelli come il suo defender, che montano lo stesso verricello, è sono stati omologati regolarmente, potrei verificare l’omologazione applicata e….non le garantisco nulla”. Non mi sono perso d’animo e subito mi son messo in contatto con il mio fornitore e grande amico, che (non finirò mai di ringraziare) in pochi minuti mi ha fornito i numeri di targa. Non ci credereste ma ho atteso fiducioso l’esito della verifica al database della motorizzazione. Tre quarti d’ora dopo, verificato la dichiarazione di montaggio a regola d’arte, verificato che paraurti, cantonali e le pedane sottoporta rientravano nei limiti di sporgenza consentiti, mi son portato a casa il permesso di circolazione in attesa della trascrizione sul libretto.
difensoresardo

Messaggioil 30/09/2009, 20:02

maurofuma ha scritto:Ma perchè si parla sempre male delle Motorizzazioni?

Per lo stesso esatto motivo per cui tu ne parli bene: non si sa mai che cosa vogliono, cosa è legale e cosa no, quando ottieni un diritto o quando ti fanno un piacere.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 01/10/2009, 13:22

Caro Marco, la mia era evidentemente una domanda retorica e provocatoria...anche se per la mia duplice esperienza (gomme l'anno scorso, resto ieri) non posso certo parlar male del trattamento ricevuto. Solo fortuna?

Aloha
Mauro
maurofuma

Precedente

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE