Premesso che se è solo per andare a prendere il traghetto per la Turchia (territorio Italiano) non è poi così lontano.
Comunque secondo la mia esperienza, per la barra paratiranteria non serve nulla è amovibile e non pregiudica la sagoma del mezzo, stesso dicasi per la slitta alternativa. Portapacchi e scaletta seguono la stessa sorte perchè anche loro considerati amovibili.
Griglie per i fari dovrebbero essere messe a libretto, ma non è poi questa cosa che tutti contestano eventualmente.
Snorkel dovrebbe essere messo a libretto, ma ultimamente diverse motorizzazioni (che spesso non sanno neanche cosa è, scambiandolo per un tubo di scarico gas) mi sembra aver letto che non hanno richiesto nulla, ci andrei piano a far passare questo concetto definitivamente, ma qualcuno che ha fatto la trafila negli ultimi tempi non tarderà a farsi sentire.
Le taniche ovviamente non vanno messe a libretto

e se vuote puoi girare in Italia anche con 100.
Piene, che mi ricordo io nelle leggi complementari del Codice della Strada vigente in Itali non si dovrebbero superare i 60 litri, oltre si diventa pericolosi, ma anche qui in Italia, se devi andare in turchia e prendere il traghetto dubito che farai il pieno in Italia delle taniche sia per il costo sia perchè nel traghetto non dovrebbe essere permesso portare combustibili, (poi magari non chiedono nulla o non se ne accorgono).
Discorso fari, se frontemarcia e senza coperture dovrebbero essere messi a libretto, ma se si gira con i fari coperti non dovrebbero dire nulla eventualmente facendo notare l'accortezza nel girare nelle strade Italiane e giustificando l'istallazione o per raid in Turchia, o per uso di club (notturne) o similari.
Il posteriore è molto più tollerato perchè innocuo agli altri mezzi che si dovessero incontrare in senso contrario (presumendo un uso) è di lavoro o per migliorare la visibilità in retromarcia ...che dire non sò se questo vada omologato o meno ma io ci giro da svariati anni ed anche fermato nessuno mi ha detto nulla...forse perchè non se ne sono accorti.

Jate rings o paradifferenziali o paraserbatoio, non sanno neppure della loro esistenza, non vanno messi alibretto per le stesse ragioni della barra.