Africaland • Leggi argomento - 110 - viaggi - omologazioni

110 - viaggi - omologazioni

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 23/05/2009, 10:23

Cari miei, nel prossimo futuro vorrei cominciare organizzare il mio 110 (preso l'8 maggio scorso) con lo scopo di farlo viaggiare. Considerando che ho una figlia piccola (2 primavere) e una compagna che da quando è diventata mamma (italiana) s’è fatta preoccupina, guardo avanti con l’occhio al breve, al medio e al lungo termine. Per ora, in verità, non faccio un bel niente. La destinazione per settembre è la Camargue e sarà già tanto riuscire a sporcare un po’ le ruote: aria condizionata (che mi sta antipatica per via dei costi d’acquisto da capogiro e dei riflessi sui consumi, ma per “l’equipaggio” era indispensabile), qualche lubrificante, qualche lampadina e un paio di casse di acqua minerale dovrebbero bastare a prevenire contestazioni e gestire problemucci.
Il prossimo inverno, inizierò invece a “lavorare i fianchi” di mia moglie con l’idea di tornare in Turchia orientale l’estate del 2010. A quel punto, con in previsione soprattutto strade asfaltate (male e/o con scarsa manutenzione), sterrati e piste (non montagne di sabbia), senza intervenire su molle e ammortizzatori originali (condivido in tema l’autorevole pensiero di A. Crivelli), penso al più ai bei cerchi neri Wolf per le mie 7,50 xpc, a una bagagliera con la scaletta e un faretto brandeggiabile, a uno snorkel, a qualche tanica, ai rings, a un gancio, magari a qualche protezione sotto la scocca. Le barre antirollio e forse pure le pedane le lascerei al loro posto (considerati, per quanto concerne le pedane, i limitati angoli di dosso con i quali farò i conti per necessità, senza cercarne apposta di troppo svantaggiosi).
Ho qualche pensiero per quanto concerne le omologazioni. La procedura la conosco per averla appresa sul forum e vi ringrazio. Però vi chiedo: la barra di protezione della tiranteria adottata dai Defender militari (che mi piace di più della slitta), le “campane” difensive dei differenziali e simili altri scudi degli organi di trasmissione sono soggetti a visita presso la Motorizzazione; richiedono l’approvazione della loro esistenza e la segnalazione sul libretto di circolazione?
Ricapitolando - se sbaglio correggetemi - per la bagagliera, non serve nessuna autorizzazione.
Taniche metalliche ad hoc per il diesel, diciamo 2 da 20 litri, mi pare si possano portare senza problemi Anche 4? (da qualche parte mi sembra di aver letto che 70 litri sia il limite in Italia).
Per snorkel, griglia-scaletta, faretto brandeggiabile, gancio, so essere tassativo (pena multa salata, perdita di tempo e soprattutto lascito di amarezza in bocca per settimane) il trittico autorizzazione Land – documento Cetoc – Motorizzazione. In mezzo, ricevuta fiscale del meccanico che monta gli accessori (perdonatemi: non ho alcuna dimestichezza con i cablaggi e mi vengono i brividi al pensiero di bucare la carrozzeria col trapano…).
Che mi dite infine di una barra paratiranteria (non autocostruita), delle protezioni dei differenziali e di altri simili ammennicoli destinati a restare sotto l’ombra del mezzo? Non serve niente?

Grazie sin d’ora. Gen
GEN

Messaggioil 23/05/2009, 12:03

Premesso che se è solo per andare a prendere il traghetto per la Turchia (territorio Italiano) non è poi così lontano.
Comunque secondo la mia esperienza, per la barra paratiranteria non serve nulla è amovibile e non pregiudica la sagoma del mezzo, stesso dicasi per la slitta alternativa. Portapacchi e scaletta seguono la stessa sorte perchè anche loro considerati amovibili.
Griglie per i fari dovrebbero essere messe a libretto, ma non è poi questa cosa che tutti contestano eventualmente.
Snorkel dovrebbe essere messo a libretto, ma ultimamente diverse motorizzazioni (che spesso non sanno neanche cosa è, scambiandolo per un tubo di scarico gas) mi sembra aver letto che non hanno richiesto nulla, ci andrei piano a far passare questo concetto definitivamente, ma qualcuno che ha fatto la trafila negli ultimi tempi non tarderà a farsi sentire.
Le taniche ovviamente non vanno messe a libretto :lol: e se vuote puoi girare in Italia anche con 100.
Piene, che mi ricordo io nelle leggi complementari del Codice della Strada vigente in Itali non si dovrebbero superare i 60 litri, oltre si diventa pericolosi, ma anche qui in Italia, se devi andare in turchia e prendere il traghetto dubito che farai il pieno in Italia delle taniche sia per il costo sia perchè nel traghetto non dovrebbe essere permesso portare combustibili, (poi magari non chiedono nulla o non se ne accorgono).
Discorso fari, se frontemarcia e senza coperture dovrebbero essere messi a libretto, ma se si gira con i fari coperti non dovrebbero dire nulla eventualmente facendo notare l'accortezza nel girare nelle strade Italiane e giustificando l'istallazione o per raid in Turchia, o per uso di club (notturne) o similari.
Il posteriore è molto più tollerato perchè innocuo agli altri mezzi che si dovessero incontrare in senso contrario (presumendo un uso) è di lavoro o per migliorare la visibilità in retromarcia ...che dire non sò se questo vada omologato o meno ma io ci giro da svariati anni ed anche fermato nessuno mi ha detto nulla...forse perchè non se ne sono accorti. ;)
Jate rings o paradifferenziali o paraserbatoio, non sanno neppure della loro esistenza, non vanno messi alibretto per le stesse ragioni della barra.
Pino
porcupine

Messaggioil 29/05/2009, 11:37

Ti ringrazio molto.
Gen
GEN

Messaggioil 29/05/2009, 12:03

solo una piccola nota
"amovibile" significa che lo smonti senza bisogno di nemmeno un cacciavite...
piu´che altro punterei sul discorso di modifica temporanea/non strutturale
chris
Chris
Doghy

Messaggioil 06/06/2009, 21:55

Per quanto ne so per precisione il faro da brandeggio va messo a libretto e adesso credo non ne consentano più l'omologazione, ma difficilmente lo contestano
per quanto riguarda i fari supplementari anteriori confermo che andrebbero omologati, ma se fossero solo 2 credo non facciano problemi anche se non a libretto.vorrei però una conferma da qualcuno con esperienze al proposito
LCM

Messaggioil 06/06/2009, 22:03

mi correggo, ho visto più giù che il brandeggio l'hanno appena omologato a gilberto a varese, per cui bisogna scegliere la motorizzazione!
LCM

Messaggioil 06/06/2009, 23:07

Per i fari, vanno sicuramente omologati quelli posizionati sopra i 160 cm di altezza da terra e tenuti coperti durante la marcia su strada dove ne è vietato l'uso. solo off road. non ho sottomano l'articolo cds.
I 4 che avevo sul cofano, li tenevo coperti e anche ai vari controlli non me li hanno mai contestati.
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 07/07/2009, 15:32

I fari sul tetto vanno omologati e comunque tenuti coperti e scollegati elettricamente mentre si gira su strada e questo soprattutto perchè sono montati su una barra e potrebbero comportare problemi in caso di incidente con pedone - ciclista - motociclista che, malauguratamente, potrebbe urgare i fari o la barra.
I classici fari antinebbia, per quel che ne so (e potrei non essere aggiornato), possono essere montati purchè:
- più bassi dei fari anabbaglianti
- non più esterni rispetto sempre ai fari anabbaglianti
- la distanza fra i due antinebbia non deve essere inferiore ai 60 cm misurati sui lati interni più vicini.

Me lo confermate??

Sono interessato perchè ormai ho rinunciato alla barra con i fari sul tetto (che mi piace molto) per le difficoltà di cui sopra e sto pensando di mettere due antinebbia orientati parecchio in basso ed un po' di lato per favorire la visione notturna nelle curve nelle stradine strette.
riro

Messaggioil 07/07/2009, 17:12

in motorizzazione mi han detto che:

fari sul tetto non si possono omologare, non ci son storie, ma al contempo l'ing m'ha detto veda lei, se la fermano si inventi una scusa non incontrerà grossi problemi....in caso di incidente visto il mezzo se vola sul tetto un pedone si preoccupi per la galera visto che non sarà la difformità del mezzo a dar problemi ma la difformità del piede sull'acceleratore.......e effettivamente c'ha ragioen se ti vola uno sul tetto è fari non dan fastidio poi nel mio caso rimangono dentro ai tubi del portapacchi.

per gli antinebbia discorso omologazioen non serve, però devono essere montati al max alla stessa altezza (intesa come i centri delle parabole) degli anabbaglianti di serie, e non possono avere lampade con potenza superiore a 55W, alte specifiche non me ne ha date, ovviamente ha messo per sottintesoc he non possono essere montati su un tubo innocente appeso davanti al radiatore...

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE