Africaland • Leggi argomento - Rimozione griglia autocarro

Rimozione griglia autocarro

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 28/05/2009, 17:36

Dovrei togliere per un paio di giorni la griglia divisoria che monto normalmente avendo un autocarro.
Per esperienza diretta, che cosa rischio concretamente? Dovrei saperlo per questa sera al massimo, chiedo scusa per l'urgenza.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 28/05/2009, 17:38

Ritiro della carta di circolazione, multa piuttosto salata e revisione straordinaria obbligatoria in MCTC...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/05/2009, 18:06

min***a, Roberto, non ti chiederò più nulla, giuro :lol:
Era quello che sapevo già ma speravo di essere rimasto indietro nella normativa. Grazie.
Crivelli

Messaggioil 29/05/2009, 11:41

Io ho comprato il mio bidone nel 2006 e non aveva la griglia, a tutt'oggi non ce l'ha e tutte le volte che mi hanno fermato non mi hanno mai detto nulla.

No comment.
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 29/05/2009, 11:48

roby65to ha scritto:Ritiro della carta di circolazione, multa piuttosto salata e revisione straordinaria obbligatoria in MCTC...

per una griglia interna?
Se questo e vero, mi vergogno di vivere in italia e di essere italiano :twisted:
Virus

Messaggioil 29/05/2009, 11:52

Purtroppo la normativa è sempre quella, è piuttosto difficile che controllino, ma se lo dovessero fare...

E' solo una griglia interna, ma è fondamentale negli autocarri per separare il vano di carico dall' abitacolo, per evitare che in caso di incidente o frenata brusca il conducente possa essere colpito dalle cose trasportate... sarebbe come rimuovere le cinture di sicurezza da un' autovettura...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/05/2009, 11:55

ok ma lo farebbero anche in caso di veicolo vuoto, ho mi sbaglio

che differenza cé tra un autocarro vuoto, e una SW con sedili post. abbassati e carica fino al tetto?
Virus

Messaggioil 29/05/2009, 12:00

Virus ha scritto:ok ma lo farebbero anche in caso di veicolo vuoto, ho mi sbaglio

che differenza cé tra un autocarro vuoto, e una SW con sedili post. abbassati e carica fino al tetto?

una cosian per tutte è l'assicurazione!! ad ogni modo quando si effettua un carico su un autovettura la legge vuole che il carico sia fissato saldamente al veicolo e non possa raggiungere i passeggeri, vedi incidenti con gente decapitata dalla valigia che parte come un missile dal pagagliaio; diverso è invece per gli autocarri dove, il carico basta che non possa raggiungere il manto stradale quindi se hai un baule chiuso e dentro ci metti delle tavole che sbatacchiano a destre e sinistra piegando la carrozeria non ti dicono nulla, ma se invece non c'è la griglia ti fan girare l'anima proprio perchè le suddette tavole potrebbero arrivarti sul capo.

diciamo che questa a mio avviso è una delle norme del cds più inteligenti ;)

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 29/05/2009, 12:04

ok Def,
ma la mia domanda é : lo farebbero anche in caso di veicolo vuoto ??
Virus

Messaggioil 29/05/2009, 12:09

Secondo me si, così come ti fanno storie se levi i sedili posteriori anche se viaggi solo (a me è capitato...)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 29/05/2009, 13:07

La griglia è al suo posto. :?
Crivelli

Messaggioil 29/05/2009, 13:13

La trasformazione autocarro prevede varie modifiche del mezzo come la rimozione dei sedili, il bloccaggio dei vetri e l'applicazione della griglia che serve proprio per dividere la cabina dal vano di carico, impedendone l'accesso diretto. Va da se che la mancanza di uno di questi requisti comporta una violazione, che c'è di strano?
cero

Messaggioil 29/05/2009, 13:59

Infatti, per definizione la griglia dev' essere inamovibile, se poi circoli con un autocarro si presume che tu debba trasportare cose, ma questo è un' altro discorso...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/06/2009, 21:44

questo mi sembra il caso di una norma che come tante in italia, parta da una considerazione giusta, cioè quella di non ferire i passeggeri in caso di incidenti col carico,
ma poi io non capisco per quale motivo la griglia debba essere inamovibile, obbligatoria anche viaggiando scarichi, i vetri debbano essere fissi anche viaggiando scarichi, e altra cosa :
che differenza strutturale c'è tra autocarro e autovettura in un 110 SW oltre alla grglia e ai sedili? (Sul mio autocarro i finestrini erano apribili)
per quale motivo io per cambiare omologazione da autocarro a vettura, pur essendo in possesso di nulla osta, dichiarazione di lavori a regola d'arte,(vettura nata autovettura e trasformata da nuova in autocarro) debba provare in 5 motorizzazioni senza esito per poi trovare in una sesta un ing. della motorizzazione misericordioso che nemmeno guardando la vettura mi faccia perdere una mattinata, avendo appuntamento alle 9 e restando in fila fino a mezzogiorno, per mettere una firma, e aspettare 2 mesi per il libretto. (tutto questo spendendo 500 euro per la pratica in concessionaria,e dovendoli pure ringraziare per esserci riusciti!.)
Qui c'è qualcuno che sicuramente ha esperienze di come funziona in germania per esempio, che mi sembra non sia su marte ma in europa come noi!
( scusate lo sfogo e il fuori tema!)
LCM

Messaggioil 06/06/2009, 21:55

LCM ha scritto:Qui c'è qualcuno che sicuramente ha esperienze di come funziona in germania per esempio, che mi sembra non sia su marte ma in europa come noi!
( scusate lo sfogo e il fuori tema!)

Non solo in germania e cosa molto semplice da fare, ma in tutta l'europa, al di fuori dell'italia ;)

Solo l'italia e indietro, solo l'italia fa problemi e non rispetta le normative europee :evil:
Virus

Messaggioil 06/06/2009, 21:59

La norma c'è ed è chiara, su autocarri ci dev'essere la griglia non amovibile. Di fatto sulla mia avevo la griglia basculante, un'infinità ci accessori non omologati (gancio post, fari anteriori e sulla bagagliera, snorkel, ecc. ecc., dimenticavo, vetri porteriori apribili dall'origine) fermato più volte da tutte le armi e mai mi hanno contestato nulla. Una sola volta un vigile di paese mi voleva contestare il cane accovacciato sul sedile anteriore, l'ho mandato brutalmente a quel paese.....
E' proprio così, siamo nel paese delle banane.....
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 31/07/2009, 14:50

roby65to ha scritto:Infatti, per definizione la griglia dev' essere inamovibile, ..................

Inamovibile OK !

Ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte se deve essere "Metallica"

è un mio problema di vista ?

ciao a tutti
E.Castallo
ettorecastallo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE