Africaland • Leggi argomento - Bagagli su barre portatutto: dubbi

Bagagli su barre portatutto: dubbi

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 23/06/2009, 10:00

Ciao tutti, nei vari 3d mi è capitato di leggere più di una volta le discussione tra chi utilizza le barre da tetto o i portapacchi ….spesse in merito alle tende da tetto, che però io non ho e quindi non è questo il punto! ;)
Quello che però vorrei chiedere ai più esperti è se l'utilizzo delle semplici barre portatutto (AL, LaPre*****a, F**a…) mi permette ugualmente di poter caricare bagagli come semplici borsoni sul tetto.
Stestate dovrei fare le vacanze in Norvegia e visto che non saremo solo in due ma sulle panchette posteriori ci sarà anche un passeggero, sicuramente con i bagagli non so bene se ci sarà spazio anche per lui!..da qui la domanda: delle barre portatutto sul tetto mi permettono di fissare delle borse o non avendo dei sostegni longitudinali tra le barre o sarebbe una spesa inutile!? :roll: …prima di fare un acquisto simile mi avrebbe fatto piacere sapere un parere da parte vostra e se qualcuno adotta una soluzione simile!...il problema non è tanto la restistenza, lo ripeto, quanto la possibilità di caricare e fissare i bagagli!
Grazie mille!! :D
Ciao, neh?!
Se 'l me nòn l'era 'n tranväi, mì ga vèi la perteghèta!
Cardenz-One

Messaggioil 23/06/2009, 10:04

Il problema credo che risieda nel numero di barre: un normale protapacchi ha 8/10 barre che ti portano ad avere un supporto ogni 20/25cm.
Di barre singole invece solitamente se ne mettono non più di tre o quattro, distanziate quindi di 50 o più cm, con questi presupposti fissare un borsone, magari morbido, diventa difficile.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/06/2009, 11:11

Ciao Gegio, ecco: era proprio questo il mio dubbio!
..il classico borsone (ed in generale i bagagli) lo vedevo purtroppo un po difficile da fissare perchè, anche secondo me, ci sarebbe troppa distanza tra le barre per fornire sufficiente sostegno al carico!...mi sa proprio che o penso ad un portapacchi o l'unica alternativa è fissare il passeggero sul tetto e tenermi i bagagli in macchina!! :mrgreen:
...fissare del mandorlato sopra le barre mi permetterebbe di avere un piano di sostegno per i bagagli ma a quel punto non poteri che fissare i cricchetti/elastici esclusivamente agli occhielli delle barre...e inoltre andrebbe in vacca il discorso di risparmio rispetto all'acquisto di un portapacchi vero e proprio!!...naaaa, ca**ata!! :?
..tu Gegio hai un portapacchi AL?
Grazie, ciao neh?!
Cardenz-One

Messaggioil 23/06/2009, 11:14

Portapacchi AL di un 90 + barra singola AL sull'anteriore per portarlo a misura del 110 + piano calpestabile :mrgreen:
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/06/2009, 11:26

Hai valutato l'acquisto di un box da tetto? ormai li prendi con meno di 100 euro e risolveresti il problema....
Gegio

Messaggioil 23/06/2009, 11:41

...azz, ma sul tuo tetto ci porti quasi un' altro defender!! :o ...eh, per quanto riguarda il box da tetto ci avevo fatto una pensata ma sarebbe da prendere quello in aggiunta alle barre portatutto che dovrei ancora comprare!!
..diciamo che esteticamente il box è parecchio brutto (parer personale) ma ha i suoi lati positivi!!..mah, la cosa migliore sarebbe il portapacchi solo che, visto il budget, quello di AL è un attimino fuori quota!...certo ce, poco ma sicuro, ha il vantaggio di non uscire troppo dalla sagoma del mezzo e mi sembra parecchio resistente!...e nell'eventualità, rivenderlo mi sa che non sarà un problema, o sbaglio?!
Cardenz-One

Messaggioil 23/06/2009, 11:43

scusa ma mica è obbligatorio mettere il mandorlato per forza....
per dei borsoni puoi fissare alle barre due assi di legno e via....
ciao
roberto
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 23/06/2009, 11:48

Non sbagli riguardo il portapacchi di AL....però, rileggendo la tua domanda, vedo che andrete in Norvegia.....pioggia certa ;)
Un borsone morbido sotto l'acqua non è il massimo, due barre ed un box e sei a posto, dovresti stare attorno o poco sopra i 100 euro.
Gegio

Messaggioil 23/06/2009, 11:59

...mmhm, effettivamente ormai a furia di vedere lamiera sul Cardenzone penso subito al mandorlato!!...però si può anche pensare al legno, hai ragione Yeah, ed è anche più economico!...un amico legnamè potrebbe darmi una mano con la materia prima!! ;)
@ Gegio: eh si, Norvegia vuol dire acqua abbastanza assicurata!!...infatti avevo anche pensato ad un telone cerato per coprire il tutto ma poi, chi lo sa che cosa viene fuori se....già mi immagino una ca**ata!!...uhm, pensa pensa pensa!!! :?
Cardenz-One

Messaggioil 23/06/2009, 16:26

scusa ma ci sono dei vecchi portapacchi anche dagli sfasciacarrozze, io ne avevo uno di un alfa sud, allargato al massimo e con una piccola modifica fatta con le piastrine del brico....ci portavo una ruota di scorta( che poi ho perso per strada ma questo fa finta di non averlo letto) e due belle borsone, il tutto sotto un telo di plastica..insomma hai presente all'imbarco per tunisi? una roba simile ma costo quasi zero....
tobyamos

Messaggioil 23/06/2009, 17:14

...eh, anch'io ho provato a guardare da qualche sfascia carrozze se trovavo qualcosina di interessante,per ora ammetto di averne girati solo un paio in cerca di barre portatutto (non per ribadire che "voglio" le barre, solo che era la mia idea iniziale e cercavo quelle..) ma per ora niente!!...in internet mi sembra che non è che i prezzi siano proprio bassissimi, vero che non necessitano di un mutuo ma insomma.....
Proverò sicuramente a guardare in qualche sfascio se li trovo, preferibilmente cercavo qualcosa dei veicoli commerciali che hanno già gli attacchi per la gronda!!
@ Toby: ma l'alfa sud aveva l'attacco a grondina o la modifica che hai fatto tu era per poterlo adeguare alla gronda del Defender?!...gomma?...letto niente!! :roll:
..bello, l'aspetto da imbarco " alla sperindio" mi piace!!...certo, preferirei tornare a casa con tutte le borse che avevo messo su all'inizio del viaggio però..... ;)
Cardenz-One

Messaggioil 23/06/2009, 17:55

fai una griglia con dei tubolari e l avviti alle barre..due saldatine ed è fatta..poi cinghi il tutto..
bregablock

Messaggioil 23/06/2009, 21:09

Cardenz, se passi da Monza te lo regalo, dovrei averlo ancora in soffitta.....non chiedermi di portarlo venerdi alla cena che ho già di tutto in macchina :lol:
immaggino che penne ti farai con quel bagaglio dietro la vespa! :o
tobyamos

Messaggioil 24/06/2009, 8:17

Ma sulle barre puoi metterci di tutto,perchè non un pezzo di rete metallica da scarto cantiere...quelle delle gettate in cemento...ma da un rigattiere trovi sicuramente qualcosa,anche una rete da lettino,o letto,per un viaggio solo puoi adattarti,metti piuttosto le borse dentro a dei sacchi di plastica tipo rifiuti per proteggerli dalla pioggia.
La rete o altro li puoi fissare alle barre con delle fascette in metallo,finito il viaggio recuperi le barre per un altro giro. Quando avevo pochi soldini(come ora) sulla mia R4
mi sono divertito a farne di tutti i colori.....ciao giba
giba foto

Messaggioil 24/06/2009, 8:43

Altrimenti tieni i bagagli dentro e sulle barre mettici l'amico... ;)
Gegio

Messaggioil 24/06/2009, 8:53

che è sempre meglio che farsi il viaggio sulle panchette!!!!
ciao
r
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 24/06/2009, 9:05

@ Brega: tutto giusto quello che dici peccato che....sapessi anche saldare!! :? ..mmhm, urge un corso di saldatura..e pensare che se non sbaglio dovrei anche averne a casa una di saldatrice ad inverter...potrei fare qualche prova!!
Papàààà, dove hai messo la saldatriceeee....... :D
@ Toby: mmhm, dovresti averlo in soffitta?!...interessante!! 8-) ...va la dai, alla cena semmai ti faccio solo un paio di domandine ;) e nell'eventualità in cui non te ne fossi già liberato beh, Busto-Monza non è mica lontano!!...beh, nel caso lo avessi ancora, facciamo però che vengo col Defender e non con la Vespa anche se ti assicuro che ho caricato tanta di quella roba su quella povera Vespina, con passeggero, che mi meravigliavo ogni volta!!...avevo l'ingombro di una Golf ma pazienza!!
@ Giba: ottima idea, una rete!!...forse qui in ditta avevano fatto dei lavori per proteggere i vetri perimetrali usando una specie di rete ondulata molto resistente!!...cha che mi informo!...grazie Giba, e anche per l'idea del sacco nero, effettivamente tornando da Saint Tropez l'anno scorso con la Vespa, avevamo dovuto ricoprire tutto con i sacchi neri!!....da Ceva a Novara sotto l'acquazzone ma non mi si è bagnato nulla!!...non fa viaggiatore fighetto, ma è proprio questo il bello!!
@ Gegio: visto Gegio che alla fine l'idea di imbracare il passeggero sul tetto è forse la cosa migliore!! :mrgreen: ...e poi vuoi che il mio amico non avesse già in mente di portarsi un k-way per l'acqua!?...quindi se piove non devo nemmeno metterlo in un sacco nero, eh!!?
Cardenz-One

Messaggioil 24/06/2009, 20:57

O.T.
@ Tobyamos: ho visto le barre sul def di brega... non è che ... :roll: te ne sono avanzate un paio ???
Scandiano-Adventures                    
Paolo63

Messaggioil 24/06/2009, 21:13

quali hai visto? quelle ad arco? se quelle le ho fatte io....ma solo tre.... :?
tobyamos

Messaggioil 24/06/2009, 22:22

Erano proprio quelle ad arco.

C'è qualche possibilità di averne un paio ?
Scandiano-Adventures                    
Paolo63

Prossimo

Torna a ACCESSORI