il 11/07/2009, 8:42
Dentro al Mapsource certo che ci puoi mettere altre mappe.
Per esempio la City Navigator (dettagliata stradale) o la Land Navigator (topografica, più o meno....). Il fatto è che con un GPS non cartografico non vale la pena averle, perché poi il loro uso sarà limitato al pc, quindi è inutile spendere.
Io ti consiglierei di guardare invece che Mapsource (che quindi tu useresti solamente per carico e scarico di rotte, tracce e punti, non avendo la cartografia caricabile) a prodotti tipo Oziexplorer, che usa cartografia raster. Non la carichi ugualmente a bordo strumento, ma almeno quando ti crei un percorso lo fai con la mappa sotto (e fai anche altre cose). Le mappe, oltre a trovarle già usabili, si possono anche acquisire direttamente con lo scanner. E' inutile dire perciò che le mappe usabili sono virtualmente tutte quelle mai prodotte al mondo (a patto di riuscire a calibrarle).....
Per carità, i percorsi e punti vari si possono sempre rilevare su una mappa cartacea con un coordinatometro e poi inseriti a mano nel GPS (o con Mapsource), ma è una operazione piuttosto noiosa.
Mi rendo conto ora che però non ho risposto alla tua vera domanda: non lo so se si possa creare un percorso in GE e poi esportarlo nel GPS. Io ho sempre fatto come te, ovvero esportato a posteriori la traccia già percorsa per vedere, per gioco più che per altro, dove sono passato.
Anche fosse possibile l'operazione di cui chiedi, non credo avresti una gran precisione, in quanto GE per come è costruito, fornisce errori di posizione anche abbastanza elevati. Magari per il deserto può andare, ma per trovare l'imbocco di un sentiero in un bosco nostrano, puoi avere qualche problemino....
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"