Africaland • Leggi argomento - Garmin gps60 e mapsource...

Garmin gps60 e mapsource...

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 11/07/2009, 0:26

Sono consapevole di aver preso un modello senza cartografia, ma la domanda è: se mapsource mi fa vedere il tracciato su google earth, perchè non posso fare il contrario?cioè disegnare il percorso su ge ed esportarlo sul gps. oppure si può migliorare mapsource in modo da avere almeno sul pc un'idea chiara di dove voglio andare? so che vi potrà sembrare banale ma è tutta la giornata che ci combatto... :44
Talora nudi, talora pazzi, ora come sapienti ora come idioti: così appaiono sulla terra gli uomini liberi.
pol

Messaggioil 11/07/2009, 0:53

Non ho capito gran chè, che vuol dire "avere almeno sul pc un'idea chiara di dove voglio andare?"
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 11/07/2009, 1:14

Che il sistema mapsource mi permette di vedere una cartina dell'italia con qualche punto di riferimento, ma i dettagli 0...solo le strade principali quindi: o 1) su ge cerco i sentieri prendo le coordinate e piazzando waypoint ogni tanto e mi faccio il percorsino così molto artigianale, o 2) si riesce a migliorare questa cartina di mapsource (fantastico sarebbe averla dettagliata x il fuoristrada), oppure 3)si fa direttamente il percorso da google earth esportandolo poi sul gps... :roll:
Talora nudi, talora pazzi, ora come sapienti ora come idioti: così appaiono sulla terra gli uomini liberi.
pol

Messaggioil 11/07/2009, 1:19

preciso che è caricato dentro al mapsource solo Trip and Waypoint Manager v5... ci si potranno mettere altre mappe??? :evil:
pol

Messaggioil 11/07/2009, 8:42

Dentro al Mapsource certo che ci puoi mettere altre mappe.
Per esempio la City Navigator (dettagliata stradale) o la Land Navigator (topografica, più o meno....). Il fatto è che con un GPS non cartografico non vale la pena averle, perché poi il loro uso sarà limitato al pc, quindi è inutile spendere.
Io ti consiglierei di guardare invece che Mapsource (che quindi tu useresti solamente per carico e scarico di rotte, tracce e punti, non avendo la cartografia caricabile) a prodotti tipo Oziexplorer, che usa cartografia raster. Non la carichi ugualmente a bordo strumento, ma almeno quando ti crei un percorso lo fai con la mappa sotto (e fai anche altre cose). Le mappe, oltre a trovarle già usabili, si possono anche acquisire direttamente con lo scanner. E' inutile dire perciò che le mappe usabili sono virtualmente tutte quelle mai prodotte al mondo (a patto di riuscire a calibrarle).....
Per carità, i percorsi e punti vari si possono sempre rilevare su una mappa cartacea con un coordinatometro e poi inseriti a mano nel GPS (o con Mapsource), ma è una operazione piuttosto noiosa.

Mi rendo conto ora che però non ho risposto alla tua vera domanda: non lo so se si possa creare un percorso in GE e poi esportarlo nel GPS. Io ho sempre fatto come te, ovvero esportato a posteriori la traccia già percorsa per vedere, per gioco più che per altro, dove sono passato.
Anche fosse possibile l'operazione di cui chiedi, non credo avresti una gran precisione, in quanto GE per come è costruito, fornisce errori di posizione anche abbastanza elevati. Magari per il deserto può andare, ma per trovare l'imbocco di un sentiero in un bosco nostrano, puoi avere qualche problemino....
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 11/07/2009, 13:18

Grazie bobo x ora ho preso la cartina italy topo 20, non essendo esperto volevo un'interfaccia completa ma semplice da utilizzare: ozyexplorer ho una versione trial ma mi sembra un pelino complicato x me (e mappe locali non ne trovo online x cui veramente dovrei comprarle e scannerizzarle e non essendo ne ingegnere ne architetto... :oops: ) ma se google earth sfalla sono fregato... chissà se riesco a trovare sto benedeto land navigator e le blue chart nautiche :roll:
pol

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI