il 05/09/2009, 15:10
Le cartine track4agrica sono sudafricane. Sono ottime, anche se le più ricche, sono, per ovii motivi, quelle relative all'africa del sud. Ho provato quelle di Tanzania Kenya e Uganda e sono decisamente buone, con tanti punti di interesse (tipo distributori, luoghi interessanti,ecc.) Non sono solo stradali ma riportano anche piste e off road, in quanto la filosofia è che vengono fatte attingendo da una specie di data base di tracce rilevate sul posto da viaggiatori, quindi concrete e testate. So che c'è anche Libia Tunisia e Algeria ma non le conosco, un mio amico le proverà quest'anno.
Poi sul fatto di usare Ozi o Garmin (e perchè no Quovadis?) la differenza non è in quanto al programma in se ma all'hardware. Ozi lo usi o con un portatile o un palmare.........mah.....io posso parlare per la mia esperienza.............ho sia un palmare con ozi ce che un Toughbook............ma credo che mi prenderò un 276, anche se il viaggio lo programmero con ozi, magari da Google Earth (l'ultima versione si interfaccia in tempo reale). Mi spiego, per il 90% delle necessità credo un buon GPS come il 276 sia più adeguato e soprattutto molto più facile nella gestione, soprattutto se sei da solo a dover smanettare mentre guidi, e sicuramente più affidabile. Per il restante 10%, o forse meno, dei casi allora forse ti può essere utile avere una gestione grafica più visibile, come un portatile con cartine satellitari. Finora una cosa del genere mi è capitata solo una volta, in Sudan mentre andavo a Berenice, ma ci sarei arrivato anche seguendo una traccia pianificata sul Garmin. Il palmare per comodità visiva lo escluderei, lo schermo è piccolo, non si vede bene, però lo puoi utilizzare per registrare la traccia del viaggio, la memoria è praticamente illimitata...........uhm.....spero di non aver fatto confusione. ciao ciao