Africaland • Leggi argomento - garmin usa

garmin usa

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 26/07/2009, 22:22

ciao a tutti, qualcuno mi può spiegare le controindicazioni ad acquistare un 276 o un 278 in usa? la cartografia si riesce ad acquistare poi da qualche parte ed inserire? sono bloccati in qualche modo? per quale motivo costano circa la metà? avete consigli?
grazieeeee!
LCM

Messaggioil 27/07/2009, 6:47

piu´che altro andrebbe valutato il prezzo finale compensivo di tasse ed eventuale sdoganamento...
Valuterei poi se nei prodotti italiani /europei non ci sia la possibilita´di avere le mappe in bundle a prezzo decisamente minore rispetto a comprarle separatamente..
Chris
Doghy

Messaggioil 27/07/2009, 21:40

grazie doghy,
il prezzo finale vale la pena, potete verificarlo con una rapida ricerca; per quanto riguarda la cartografia quello che ho trovato in rete di italiani non prevedeva bundle ma erano gia caricati almeno con cartografia europea.Rivenditori vicino a me non ne conosco per andare di persona....certamente cercherò per valutare.
Ma quindi, l'unico inconveniente è che non hanno la cartografia europea, che basta scaricare da un cd dopo l'acquisto a parte, come eventualmente quelle africane che interessano?software, lingue, limitazioni non ci sono?
LCM

Messaggioil 27/07/2009, 23:32

no, a livello tecnico penso siano assolutamente uguali
l'unica differenza potrebbe essere la basemap precaricata, ovvero la mappa "vuota" che contengono..
Tra l'altro, come mai ti sei orientato su quella serie ? Probabilmente e'un impressione errata, ma mi pare che modelli da trekking (oregon, map60) siano molto piu'attuali ?!
Chris
Doghy

Messaggioil 28/07/2009, 13:53

ciao doghy,
finora per quello che avevo fatto non ne avevo mai sentito realmente la mancanza,per cui il mondo dei gps mi era rimasto lontano...ma dovendo "allargare" i miei orizzonti l'acquisto sarà inevitabile.Sto cercando di raccapezzarmi e navigo usando come traccia i consigli di chi ne sa più di me!
valuto i vari modelli,le offerte e ogni consiglio è benvenuto.
Il map60 lo sto prendendo in seria considerazione,solo che lo schermo rimane un po' piccolo, hai meno waypoint, ma comunque 1000 e non hai possibilità di comandi vocali eventuali. il limite più grande mi sembra lo schermo.
Inoltre sto valutando i costi, e per questo chiedevo se qualcuno avesse esperienza di acquisti oltreoceano, alla fine il 276 mi sembra costerebbe poco di più .A livello di interfaccia non ho esperienze.
grazie comunque, tu cosa usi?
LCM

Messaggioil 30/07/2009, 2:38

276/278
Basemap atlantica ovvero americana, fix la prima volta molto lungo se dai info però migliori, poi non hai la possibilità se non di inserire garmin Europa sempre fisso e con se tutta la memoria che prende.
Se Europeo basemap europa, accendi e spegni anche senza carte precaricate fix immediato, possibilità di inserire solo parte della carta europa es Francia navigando su basemap Italia con strade principale, e dalla francia in poi massmo dettaglio ed autorouting.
Schermo decisamente più grande e la visibilità è molto importante, scheda tecnica IPX nautico quindi al riparo da ogni schizzo d'acqua, granello anche più fine di sabbia o polvere.
base da cruscotto sia nautica sia stradale ben salda.
10000 punti per tracce, come dire nel deserto punti molto vicini della traccia e via....
Pino
porcupine

Messaggioil 30/07/2009, 6:54

attualmente ho un 60cx (di bussola a due assi e barometro me ne faccio nulla per cui ho preferito risparmiare rispetto al csx) ed un "vecchio" gpsV
Sicuramente lo schermo e´piccolino, ma sono partito dal principio di avere un apparecchio che mi funzionasse a piedi, in bicicletta e in macchina, che andasse con normali batterie . Resta il limite dei punti per traccia (relativo, perche´se imposti l´active log sulla schedina di memoria e poi lo scarichi sul pc non ci sono limiti).
Diciamo che dipende tutto da cosa vuoi fare concretamente. Se lo scopo e´un navigatore da "strada" allora prendi uno dei vari nüvi o simili, non cé´paragone come comodita´.
Se ti serve uno schermo grande ed un navigatore da deserto, inizierei a valutare piuttosto delle soluzioni di pc (esistono degli mi pare asus con touchscreen da 7/8" ) in accoppiata con un ozi o simili.
Se vuoi un qualcosa che funzioni un po´per tutto ed alla fine ti interessa principalmente tenere traccia del percorso che hai fatto ed eventualmente ritrovare la strada di casa, prendine uno da trekking: map60, oregon o molto interessanti sembrano i dakota di prossima uscita, magari un bundle con delle mappe (tipo le land navigator che per 30 euro possono valerne la pena). In ogni caso se non compri la cartografia stradale (un altro centinaio di euro, ma che io ho appunto riciclato dal gpsV) non hai indirizzi e l´autorouting
Chris
Doghy

Messaggioil 30/07/2009, 13:40

Scusate
anche a me interessa il 276.
Ma mappe nord africa esistono? per Ozi le ho tutte, ma prima di prendere un touchscreen vorrei capire cosa offre Garmi come cartografia nord africa.
Ed il Geosat, che ne dite Voi che ci capite ?
Grazie
M I K O
miko

Messaggioil 30/07/2009, 16:43

grazie pino, era esattmente quello che mi interessava sapere! ;)

grazie chris, suggerimenti raccolti, valuterò con calma ora.

miko, se vai sul sito garmin vedi che di mappe del nord africa ce n'è diverse!
LCM

Messaggioil 30/07/2009, 21:20

in ogni caso le mappe garmin sono mappe stradali, comode per trovare un indirizzo ma imho inutili per un uso fuoristradistico; ritengo piu' utile l' accoppiata di mappe "vere" ed ozi explorer, da valutare poi in secondo tempo come gestirle: in ogni caso rimane bisogna prima sedersi al pc e programmarsi il viaggio in anticipo, e poi trasferire tracce e waypoint al navigatore. In caso io mi porto sempre dietro il netbook e all' occorrenza lo posso allacciare al garmin e vedere su ozi dove mi trovo realmente rispetto ad una mappa vera
(vabbe' , fino ad ora non sono andato oltre i boschi di casa..ma per far pratica tutto va bene)
Chris
Doghy

Messaggioil 30/07/2009, 22:03

Ma mappe nord africa esistono?

Guarda qui: www.track4africa.com oppure consulta altro sito noto italiano di viaggatori sahariani.

Ciao
gentilezza non fa rima con debolezza
Cappe

Messaggioil 31/07/2009, 11:01

LCM
sono un po' imbranato ma sul sito non vedo mappe africa, la sola e' il Sud Africa.
A me interessano Tunisia,Algeria,Marocco,Libia, almeno queste... e non solo stradali

Sonoconvinto che OZI sia la soluzione ( avendo anche quasi tutte le mappe ) ma come praticita' mi piacerebbe il 276.
Questo scontro fra necessita' e desiderio fa si che non procedo su questa strada.......

Ripongo la domanda : il Geosat che ha anche la mappa nord africa precaricata e che puo' importare da Ozi traccia, waypoints, ect
come lo considerate?

Per ora aspetto questo http://www.eeepc.it/tag/eeepc-t91/.... gps, tv integrata nella versione top.

Grazie
M I K O
miko

Messaggioil 31/07/2009, 17:16

miko sono riandato nel sito garmin italia e non le ho trovate nemmeno io, ma quelle che cerchi ci sono penso tutte, non so libia.. adesso non riesco a ritrovarle ma con calma te le riprendo. qualcosa c'è qui:http://www.videomasteritalia.it/gps/trekmap.htm, per esempio.
LCM

Messaggioil 05/09/2009, 15:10

Le cartine track4agrica sono sudafricane. Sono ottime, anche se le più ricche, sono, per ovii motivi, quelle relative all'africa del sud. Ho provato quelle di Tanzania Kenya e Uganda e sono decisamente buone, con tanti punti di interesse (tipo distributori, luoghi interessanti,ecc.) Non sono solo stradali ma riportano anche piste e off road, in quanto la filosofia è che vengono fatte attingendo da una specie di data base di tracce rilevate sul posto da viaggiatori, quindi concrete e testate. So che c'è anche Libia Tunisia e Algeria ma non le conosco, un mio amico le proverà quest'anno.
Poi sul fatto di usare Ozi o Garmin (e perchè no Quovadis?) la differenza non è in quanto al programma in se ma all'hardware. Ozi lo usi o con un portatile o un palmare.........mah.....io posso parlare per la mia esperienza.............ho sia un palmare con ozi ce che un Toughbook............ma credo che mi prenderò un 276, anche se il viaggio lo programmero con ozi, magari da Google Earth (l'ultima versione si interfaccia in tempo reale). Mi spiego, per il 90% delle necessità credo un buon GPS come il 276 sia più adeguato e soprattutto molto più facile nella gestione, soprattutto se sei da solo a dover smanettare mentre guidi, e sicuramente più affidabile. Per il restante 10%, o forse meno, dei casi allora forse ti può essere utile avere una gestione grafica più visibile, come un portatile con cartine satellitari. Finora una cosa del genere mi è capitata solo una volta, in Sudan mentre andavo a Berenice, ma ci sarei arrivato anche seguendo una traccia pianificata sul Garmin. Il palmare per comodità visiva lo escluderei, lo schermo è piccolo, non si vede bene, però lo puoi utilizzare per registrare la traccia del viaggio, la memoria è praticamente illimitata...........uhm.....spero di non aver fatto confusione. ciao ciao
maurizio

Messaggioil 14/09/2009, 19:42

cmq ritornando al 3d, le mappe (tutte) le puoi trovare qui
http://www.ipmart-forum.it/forumdisplay.php?f=434

e se cerchi sullo stesso sito (funzione cerca) trovi anche il sw che ti aggiorna il firmware del gps per la lingua del menù in italiano, cosa che non è presente sulla versione USA.

Io ho acquistato un garmin usa su ebay, ed ad oggi e perfettamente funzionante in italiano, con aggiornamenti dal sito ufficiale della casa.

Un saluto.
yappy

Messaggioil 28/09/2009, 19:06

Ciao a tutti, ho letto un po' tutte le risposte e non ho capito bene se un 276 si può o non si può comprare in America senza avere degli svantaggi per usarlo poi in Europa e Africa. Conviene certamente, perché costa l'equivalente di €39, contro i 600-700 dell'Europa. L'unica rogna è che Garmin USA non te lo manda da lì, perché ti spedisce al suo rappresentante italiano, quindi se si ordina in America bisogna farlo mandare ad un amico americano, sperando poi di incontrarlo ed evitando così anche dogana e spedizione.

Sotto questo punto di vista, vale la pena. L'unico dubbio che mi è rimasto è se - viste le particolarità amercane a comniciare dai 110 Volt - il 276 americano vada bene anche qui.

Che dicono gli esperti del forum?
"Dio ha dato all'uomo bianco l'orologio e all'uomo nero il tempo"
Paolo141257

Messaggioil 30/09/2009, 23:36

Per quel che ne so io va bene, tra l'altro sto cercando di farmene portare uno in questi giorni, se mi riesce ti terro' aggiornato.
Puoi comperarlo da uno dei mille negozi on line, però si pone il problema, anche se te lo spedisse direttamente Garmin cmq, della dogana.
ciao
maurizio

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI