I manuali d'uso hanno molte inesattezze, quello del disco forse più di altri.
Il libretto del mio disco ha il seguente prospetto per gli oli:
viscosità oli td5.jpg
Come potete vedere, in questo caso, non solo verrebbe smentita la tesi di Sivio, ma si ha anche l'assurdo del 10/30 con un limite di temperatura ambiente inferiore a quello del 5/30 (il primo si ferma a 30°C, mentre il secondo arriva a 35°C).
Nella tabella di Silvio il limite inferiore per un 10W è di -20°C, in quella del mio manuale di -10°C.
Come detto sono alcune delle molte inesattezze presenti sui manuali, che non sono bibbie e vanno interpretati col buon senso,
L'olio che uso, il 15/40, non è adatto se le temperature scendono oltre 8 gradi sotto zero. Sto a Bologna, dove raramente si raggiungono i meno 5°C;inoltre il mio disco dorme in garage. Ritengo quindi adatto il 15/40 per il MIO uso.
Da ultimo faccio presente che l'olio che uso risponde alle specifiche API CI-4 e offre proprietà lubrificanti e antiusura decisamente superiori agli oli 5/30 generalmente CF o, al massimo CG. Questi aspetti sono illustrati nel PDF che ho messo in altre discussioni e che allego anche qui.
api vs. acea.pdf
Questa è il mio punto di vista e la mia esperienza che non voglio imporre ad alcuno: ognuno deve decidere con la propria testa. Ritengo sia questo lo spirito del forum.
Ciao a tutti
P.S.: confermo che il mio disco, fin da nuovo, ha consumato circa 800-1.000 cc di olio ogni 10.000 km. Non trovo sia una cosa allarmante e il fatto che questo consumo sia rimasto inalterato in quasi 300.000 km è la dimostrazione che il MIO olio fa bene il suo lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.