Africaland • Leggi argomento - filtro centrifugo

filtro centrifugo

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 23/08/2009, 20:42

Ecco come si presenta l'interno del rotore dopo 92.000 km.

rotore 92000 km.jpg

I punti bianchi sono i trucioli della lamiera segata.
Nel punto più spesso, il deposito catramoso è di circa 3mm.
Il rotore faceva ancora il suo lavoro, lo si sentiva ronzare dopo lo spegnimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 30/08/2009, 21:52

non è messo cosi male. penso che altri 50mila kilometri li fa. che olio usi?
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 16/09/2009, 12:36

altri 50.000 km li avrebbe fatti se non l'avessi segato.

Ho sempre usato olio 15/40 con specifiche API CH4 oppure CI4 .
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 16/09/2009, 12:51

Usando un 15w/40 (ben più denso di quanto raccomandato per il Td5) avrei anche il dubbio che il rotore non riesca a sviluppare tutta la velocità di rotazione per cui è progettato, e quindi risulti meno efficace (= meno sporco al sezionamento).
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/09/2009, 14:06

stasera taglio il mio 20k e qualche km di lavoro, sempre con l'olio-cocacola :D (5W30) quello per il td5.

p.s. al massimo nel td5 si dovrebbe usare il 10W40, ma se la macchina lavora in paesi caldi, ovvero se vivi 360 giorni l'anno nel deserto....

Ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 16/09/2009, 23:07

Rispondo a Silvio:
quando il motore è caldo, che l'olio sia 5/40, 10/40 o 15/40, non fa differenza.
Quando spengo il motore, sento ronzare il rotore per oltre15 secondi.
Il mio disco ha quasi 300.000 km, ho sempre usato olio 15/40 e non ho mai avuto problemi. Il consumo di oilo è lo stesso di quando era nuovo: circa 1kg per 10.000km.
Personalmente non ho molta simpatia per gli oli molto fluidi, ma questa è solo la mia opinione (come avrete visto in altre discussioni sul tema).

Ciao
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 16/09/2009, 23:11

lonerider ha scritto:Rispondo a Silvio:
quando il motore è caldo, che l'olio sia 5/40, 10/40 o 15/40, non fa differenza.
Quando spengo il motore, sento ronzare il rotore per oltre15 secondi.
Il mio disco ha quasi 300.000 km, ho sempre usato olio 15/40 e non ho mai avuto problemi. Il consumo di oilo è lo stesso di quando era nuovo: circa 1kg per 10.000km.
Personalmente non ho molta simpatia per gli oli molto fluidi, ma questa è solo la mia opinione (come avrete visto in altre discussioni sul tema).

Ciao

1 kg per 10k km a me forse e dico forse ne mangerà un etto per 10k km, sicuro che il tuo disco non mangi un po' troppo olio :?

ciao!!
Def89

Messaggioil 16/09/2009, 23:33

1kg ogni 10.000km a 300.000km mi sta bene, ma se consumava così anche da nuovo, beh è di certo una stranezza, un unicum.
Quanto alla viscosità, si e no: è vero che in teoria tutti gli oli che citi a caldo sono sempre 40 e ciò che cambia è "solo" la viscosità a freddo. Però i due valori non sono del tutto privi di correlazioni: uarda ad esempio la tabellina che segue, tratta non a caso dal manuale del disco Td5 e fai caso alla diversità di impiego a freddo del 10w/50 rispetto al 10w/60.
Td5_oil_viscosity.GIF

In ogni caso, non è detto che il motore giri sempre "a caldo", vale a dire alla temperatura di 100°C, che mi pare sia quella alla quale si misura la viscosità SAE a caldo. In tutte le fasi di avviamento, e in tutte le condizioni climatiche in cui il motore non raggiunge queste temperature, stai usando un olio troppo denso rispetto alla specifiche
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/09/2009, 21:25

I manuali d'uso hanno molte inesattezze, quello del disco forse più di altri.
Il libretto del mio disco ha il seguente prospetto per gli oli:

viscosità oli td5.jpg

Come potete vedere, in questo caso, non solo verrebbe smentita la tesi di Sivio, ma si ha anche l'assurdo del 10/30 con un limite di temperatura ambiente inferiore a quello del 5/30 (il primo si ferma a 30°C, mentre il secondo arriva a 35°C).
Nella tabella di Silvio il limite inferiore per un 10W è di -20°C, in quella del mio manuale di -10°C.
Come detto sono alcune delle molte inesattezze presenti sui manuali, che non sono bibbie e vanno interpretati col buon senso,

L'olio che uso, il 15/40, non è adatto se le temperature scendono oltre 8 gradi sotto zero. Sto a Bologna, dove raramente si raggiungono i meno 5°C;inoltre il mio disco dorme in garage. Ritengo quindi adatto il 15/40 per il MIO uso.

Da ultimo faccio presente che l'olio che uso risponde alle specifiche API CI-4 e offre proprietà lubrificanti e antiusura decisamente superiori agli oli 5/30 generalmente CF o, al massimo CG. Questi aspetti sono illustrati nel PDF che ho messo in altre discussioni e che allego anche qui.

api vs. acea.pdf

Questa è il mio punto di vista e la mia esperienza che non voglio imporre ad alcuno: ognuno deve decidere con la propria testa. Ritengo sia questo lo spirito del forum.

Ciao a tutti

P.S.: confermo che il mio disco, fin da nuovo, ha consumato circa 800-1.000 cc di olio ogni 10.000 km. Non trovo sia una cosa allarmante e il fatto che questo consumo sia rimasto inalterato in quasi 300.000 km è la dimostrazione che il MIO olio fa bene il suo lavoro
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 17/09/2009, 21:56

orpo non posso mettere le foto del centrifugo tagliato... :oops: c'è rimasta la scatola, ma il filtro l'ho buttato via :?

comunque il fatto che il tuo td5 si sia sempre bevuto 1kg d'olio ogni 10k km, vuol dire che l'olio non a bene, non è imporre nulla a nessuno, semplicemente significa che le specifiche dell'olio che usi lo rendono troppo fluido ragionpercui l'olio attraersa le fasce e finisce in camera di combustione, in quantità minima ma ci finisce; il td5 è stato studiato tenendo come riferimanti il teaco, infatti io uso quello, texaco 5w30 e mai mangiato manco un milligrammo di olio, ciò a mio avviso vuol dire che il motore vive benissimo con quel tipo di olio.

le specifiche dell'olio non sono come accade spesso, spece nelle menti di ricambisti e meccanici, da considerarsi con le specifiche in scala piramidale, cioè se un olio ha specifiche superiori, non necessariamente è il tipo perfetto per il motore nato con un olio con caratteristiche inferiori, questo perchè le vecchie caratteristiche prevedevano certe viscosità e certe densità a varie temperature, ciò implica il dimensionamento della meccanica, in modo che i giochi e le tolleranze siano coperte dall'olio, se si variano queste caratteristiche, aumentando magari la liquidità del lubrificante, o rendendolo più denso si vanno a alterare queste tolleranze progettuali, con ciò non vuol dire che il motore si rompe prima, o vive meno, semplicemente non lavora al massimo delle sue prestazioni ;)

ciao!!!
Def89

Messaggioil 17/09/2009, 22:19

Questo è ad esempio un altro manuale. E le cose cambiano. Land Rover..

Dati tecnici.pdf
cero

Messaggioil 17/09/2009, 23:42

Che un forum sia un luogo di confronto, lo diamo tutti per scontato, altrimenti non staremmo qui.
E' quindi logico che si possano avere opinioni diverse; a volte però esistono anche dei fatti: pur nelle discrepanze che si possono rilevare tra le diverse tabelline di viscosità (e quella che ho messo io viene non dal manuale utente, ma dal manuale di officina, quindi forse dal testo tecnicamente più curato), rimane il dato che in nessuna di esse LR ammette un olio con viscosità a freddo 15w.
Poi ognuno interpreta i dati come crede, considerando ad esempio che tiene la macchina sempre in garage, 365 gg/anno, ecc. ecc.; ma francamente non me la sento di avallare l'impiego di un 15w/X in modo indiscriminato, e quindi anche per chi magari si ritrova in montagna a fare avviamenti invernali abbondantemente sotto lo zero.
Quanto al consumo di olio, da quando frequento questo forum non ho mi sentito di un Td5 che da nuovo consumi olio come il disco di lonerider: per questo mi sembra un unicum. E' legato alla particolare scelta della gradazione? Non lo so, ma forse non lo si può nemmeno escludere.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/09/2009, 23:46

Mi sembra si stia facendo confusione:

Silvio dice che il 15/40 non va bene perchè troppo viscoso.

Def80 dice che il 15/40 non va bene perchè troppo fluido

Cero dice di allegare la tabella di un altro manuale ma è la stessa che ho messo io.

Mettetevi d'accordo!

Ciao

P.S. il mio disco, dopo i primi 9500km ha avuto un rabbocco di 1 litro di 5/30; al cambio dei 20.000km il livello era quasi al minimo. Che olio c'era di fabbrica secondo voi?
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 17/09/2009, 23:59

lonerider ha scritto:Cero dice di allegare la tabella di un altro manuale ma è la stessa che ho messo io.

Motori Td5
Impiegare oli 5W/30, 5W/40, 5W/50 conformi alle specifiche ACEA: a1 e B1, con gamma di viscosità
raccomandata per le temperature tipiche del Vs. Paese.
Questo è quello che dice il mio.
Il tuo invece dice:
Motori diesel
Impiegare oli 5W/30, 5W/40, 5W/50 oppure 10W/40 conformi alle specifiche ACEA: a1 e B1, con gamma di viscosità
raccomandata per le temperature tipiche del Vs. Paese.
Ti sembra uguale? Inoltre il 10W/30 che citi è per motori a benzina, non per il td5
cero

Messaggioil 18/09/2009, 9:02

fluidità è diverso da viscosità, son due parametri differenti, io e Silvio abbiamo scritto la stessa cosa guardandola da due punti di vista differenti.
la viscosità è quella espressa dalla dicitura 10w40.... ed è relativa alla densità del tipo di lubrificante, infatti varia con la temperatura; la fluidità è legata al tipo di additivi utilizzati nel lubrificante che rendono l'olio, più o meno unto, per intendersi un motore benzina utilizerà un olio molto fluido poichè girando a velocità elevata ha bisogno di essere lubrificato rapidamente, e l'olio deve scivolare via velocemente dalle camice dei pistoni, diversamente un diesel ha bisogno di un olio meno fluido poichè girando più piano c'è bisogno che l'olio rimanga per più tempo attaccato alla camicia; poi la viscosità influisce anche sulla fluidità, am non sono la stessa cosa. gli oli vengono classificati con le specifiche SAE inerenti la viscosità, e con le caratteristiche più svariate, per gli altri parametri, land rover utilizza le specifiche ACEA, ma ne esistono anche altre di convenzioni ;) ad ogni modo l'olio deve rispettare queste caratteristiche e non solamente una delle due, poichè esistonoolio 5W40 o 10W40 per motori a benzina e altri per motori diesel, ma sono completamente differenti, addirittura se versi in due recipienti un 10W40 diesel e un 10W40 benzina noti una certa differenza tra i due semplicemente toccandoli con le dita e muovendolo nel bicchiere.

Ciao!!
Def89

Messaggioil 18/09/2009, 21:40

Mi arrendo, ma continuerò ad usare il 15/40 che ritengo adatto al mio uso e alla mia zona di residenza.

Ritengo che le case abbiano fondato l'ACEA per spingere i clienti ad usare oli esoterici e molto costosi per mere ragioni commerciali.

Si parla di fluidità di un olio alle basse temperatue e di viscosità alle alte: il concetto è lo stesso. L'untuosità (termine poco tecnico) dovrebbe indicare le capacità lubrificanti che non dipendono da viscosità e fluidità ma dagli additivi "antiattrito" e "antiusura" aggiunti all'olio.

La scala API prevede che l'ultima classe sia migliore di tutte le precedenti che vengono gradualmente revocate. Se fosse vero quanto affermato da Def89, si arriverebbe alla conclusione che le auto precedenti agli anni '70 non potrebbero più girare, non essendo più reperibili, nè prodotti gli oli di quell'epoca.

Il manuale del disco td5, prescrive il controllo del livello ogni 400 km. Se il consumo fosse di pochi "milligrammi" ogni 10.000 km, perchè prevedere controlli così frequenti?

Un'ultima precisazione: gli oli per motori diesel vanno sempre bene per quelli a benzina, ma non viceversa.

Torno a consigliare di leggere con attenzione il PDF e sottolineo che questa è semplicemente la mia esperienza.

api vs. acea.pdf

Ciao a tutti
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 19/09/2009, 0:42

Ho letto quel pdf, ma di inesattezze ce ne sono...
Ad esempio, non è affatto vero che "ACEA per la caratteristica fuel economy ha considerato principalmente la viscosità, sorvolando sulle qualità lubrificanti" (inizio pag. 3)!!!
Non riesco a capire come si possa fare un'affermazione del genere: basta leggersi le prove che l'olio deve superare, e si scopre che ci sono dei test sul motore, che riguardano formazione di morchie e depositi ad alte e basse temperature, l'incollaggio delle fasce elastiche, l'usura del treno valvole (cammes, ecc.)...
Quanto alla viscosità, gli oli acea fuel economy (A1-B1) hanno valori del tutto particolari, in particolare come resistenza agli sforzi di taglio ad alte temperature, oltre alla capacità di mantenere la viscosità con il tempo.
E qui veniamo ad un altro aspetto fondamentale: come si fa a sostenere che gli oli minerali puri sono migliori di quelli sintetici???
Nessun olio minerale avrà mai la stabilità di viscosità di un sintetico, e solo un sintetico potrà essere multigrado senza ricorrere all'impiego esasperato degli additivi VII, additivi che però alla lunga cedono facendo sì che dopo un certo impiego la viscosità effettiva dell'olio sarà assai diversa da quella nominale che aveva da nuovo.
Si può pensare al "complotto" delle case costruttrici, ma si può anche pensare che le caratteristiche delle motirzzazioni europee sono così diverse da quelle nordamericane (ad es. cilindrate minori, ma molto più "sfruttate"; vasto impiego del diesel rispetto alla motorizzazione a benzina ) da giustificare un affrancamento dalla classificazione API.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/09/2009, 16:37

Silvio,
le tue osservazioni sono giuste, resta il fatto che sulle confezioni degli oli semisintetici e totalmente sintetici, la massima rispondenza alle specifiche API è CF e in qualche raro caso si arriva a CG. Non nomino le marche, ma potete verificare di persona, sulle confezioni e sui siti delle varie case produttrici.
E' ovvio che se un olio ACEA A1-B1 (classificazione già obsoleta) rispondesse - sic et simpliciter - alle specifiche API CH o CI, il costruttore lo indicherebbe. Nessuno sminuisce i propri prodotti; se la corrispondente categoria API è limitata a CF, significa che l'olio non va oltre.
E' anche innegabile che le ACEA sono ancora in fase di definizione, con classi nate morte (A2/B2), altre subito sostituite (A1/B1 rimpiazzate da A5/B5) e A4 ancora da definirsi. Ritengo anche che l'equivoca avvertenza: "potrebbe non essere adatto per alcuni motori" indichi solo che ACEA vuole cautelarsi da eventuali azioni legali di chi dovesse subire danni per l'uso dell'olio.
Anche in America e specie in Giappone esistono motori spinti che vanno egregiamente con oli certificati API.
L'olio minerale 15/40 che impiego, risponde alle specifiche API CH e CI (oltre che SL per i benzina) e consente percorrenze di 100.000 km in autotrazione: è quindi più che stabile.
Veniamo ora alla viscosità: la tabella del manuale d'officina riportata da Silvio precrive oli tra 5/30 e 10/60 per il td5. Il 15/40 è più centrato del 5/30, con riferimento al limite superiore; è un po' fuori per il limite inferiore. Estrapolando la tabella, si può però rilevare che il limite inferiore per il 15/40 sarebbe intorno ai -10°C; inotre, se uno non limita l'uso dell'auto in inverno a brevi percorsi in città (nel qual caso sono il primo a dire che si deve usare il 5/30), il 90% dell'utilizzo sarà con motore caldo (anche se meno che in estate), anche grazie allo scambiatore acqua/olio del disco.
Non ritengo quindi un'eresia usare il 15/40 in pianura Padana, specie se si fanno lunghi percorsi extra urbani. Queste sono le considerazioni che ho fatto per scegliere l'olio.

Se abitassi a Livigno userei sicuramente il 5/30; se stessi a Catania il 20/50.

Un'ultima domanda per chi non vuole derogare dal manuale d'uso: a che pressione tenete le gomme anteriori del disco? A 1,9atm come prescritto?

Ciao
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 19/09/2009, 16:59

Bè dire che il problema olio freddo sarebbe limitato all'utilizzo del veicolo per brevi spostamenti cittadini mi pare scorretto; vorrei far notare che quando si riga una canno, oppure si grippa la turbina, è per un decimo di secondo in cui l'olio non è riuscito ad arrivare a lubrificare a meccanica; detto ciò sicuramente non è un 15 o un 5 che fan la differenza, però non capisco l'ostinazione a voler utilizzare un olio differente da quello sprescritto dal cotruttore, in fin dei conti loro mica ci guadagnavano a scriverci 5Wx o 15Wx, evidentemente se han messo quelle gradazioni un motivo c'è.....

poi il confronto con il manuale inerente la pressione delle gomme è assurdo, lì c'è un dato messo lì perchè ci deve essere, solamente il differente produttore di gomma pò far variare la pressioen d'uso, un esempio estremo è l'uso di na gomma nuova e di una ricostruita, se si mettono sotto ad un defender, la nuova vorrà essere gonfiata attorno ai 2 bar, la ricostruita, anche se la gonfi a 0,5bar non si schiaccia minimamente....

Ciao!!
Def89

Messaggioil 19/09/2009, 17:13

Ragioni commerciali, come già detto, visto l'enorme differenza di prezzo tra gli oli ACEA e API. Il consorzio ACEA, ovviamente, spinge sull'uso del proprio olio.

Per quanto riguarda la pressione delle gomme anterori, il manuale prescrive 1,9 atm, ma con questo valore lo sterzo è duro e le gomme si usurano a scalini.
Tenendo la pressione a 2,6atm, lo sterzo è più leggero, le gomme si usurano uniformemente e durano molto di più; si fa anche circa 1km in più con ogni litro di gasolio. Mi sembrano ragioni più che sufficienti per derogare dal valore di 1,9atm che non credo sia stato testato su strada per lunghe percorrenze.

Ovviamente, anche in questo caso, questa è la mia eperienza col mio disco. Non massacratemi e regolate la pressione come meglio vi aggrada.

Ciao
Per aspera ad aspreta
lonerider

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA