Africaland • Leggi argomento - Roll-Bar by NURAGICO

Roll-Bar by NURAGICO

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 04/09/2009, 18:10

L'ho costruito un anno fa per il vecchio pick-up, ora lo ripulisco per il neo acquisto.
E' costruito con tubo da 3 pollici e 45° da 2 pollici e gomiti degli stessi diametri, fissato direttamente al telaio, quindi si fora il cassone, pesa quasi 40 kg.
Appena lo monterò ci aggiungerò il roll-cage per la cabina.
Accetto critiche commenti e consigli..... insomma tutto, purchè sia costruttivo, questo è solo il primo esemplare e magari il prossimo viene meglio. ;) ;)

DSCN4361.jpg

DSCN4362.jpg

DSCN4363.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!
NURAGICO

Messaggioil 04/09/2009, 21:30

peccato che accetti solo critiche consigli e commenti...
avrei voluto farti i complimenti :mrgreen: :lol:
Andrea
Andreap

Messaggioil 04/09/2009, 22:36

Ciao Maurì....parli di pollici quindi presumo che tu abbia usato del tubo per idraulica, hai usato del mannessman ss cioè quello senza saldatura? è molto più forte di quello convenzionale...meglio ancora sarebbe il tubo per alta pressione che pesa il doppio....quello che hai fatto mi sembra comunque ben strutturato ;)
tobyamos

Messaggioil 04/09/2009, 22:56

se è tutto a tubi piegati complimenti veramente ;)
bregablock

Messaggioil 05/09/2009, 12:14

critiche no, però mi sentirei di darti un consiglio, costoso ma mi pare giusto; anzichè saldarlo io userei una piegatubi, e poi anzichè del tubo così pesante, proverei a cercare dell'acciaio legato, tipo cromo-molibdeno, altro costo, ma performance estremamente migliori.

lo so sono discorsi facili a farsi, ma sono quelli ceh mi hanno portato nella situazione in cui sono adesso, ovvero quella di aver cominciato a realizzarmi una piegatubi idraulica, e ad aver iniziato a mettere da parte soldini per i dubi :)

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 05/09/2009, 14:08

L'ho realizzato così "grosso" saldando i gomiti agli spezzoni di tubo perchè non mi piacciono i modelli troppo esili.
Il prossimo che realizzerò sarà sicuramente in tubo piegato completo di roll-cage sulla cabina, questa è la prima prova, ora la completo e poi ne inizio un altro.
Il motivo principale per cui l'ho realizzato così è che costa molto poco ed essendo una prova non ho voluto investire somme elevate. Ho speso circa 80 euro di materiale, un pò di pazienza per prendere le misure sul Def e un altro pò di pazienza per saldare insieme i vari pezzi.
NURAGICO

Messaggioil 05/09/2009, 14:41

Ecco che arriva il criticone!
Premesso che invidio le tue capacità, io che non sono assolutamente capace di saldare (quando ci ho provato ho fatto saltare la cabina Enel di distribuzione...)
ti vorrei dare alcuni suggerimenti:
- più curve ci sono, più la struttura è deformabile. Evita assolutamente le curve nelle gambe di rinforzo posteriori. In caso di sollecitazione al rollbar da davanti verso dietro, la curva è un punto debole che consente lo schiacciamento verso indietro.
- I punti di attacco superiori delle stesse gambe di rinforzo posteriori sono da spostare verso l'esterno, sempre sul tratto orizzontale della centina principale, appena all'interno delle curve.
- Anche la centina principale ha troppe curve che, tendenzialmente, ne rendono possibile lo schiacciamento.
Tendenzialmente, dovendo produrre una struttura indeformabile, si dovrebbe cercare di renderla riducibile a triangoli chiusi, come p.e. i telai delle bici.
Un'ottima fonte di ispirazione, molto chiaro e redatto da chi ne sa sicuramente molto più di tutti noi, è l'annesso J dell'annuario CSAI.
Qui le norme di sicurezza per i veicoli tout terrain: http://www.csai.aci.it/csaiCms/VirtualF ... 91&rif=DOC
Il cap. 8 è dedicato alle armature di sicurezza, ma tutto il documento è estremamente interessante.
iperpiper

Messaggioil 05/09/2009, 14:56

Grazie Iperpiper
Ci hai allegato un documento interessantissimo, dal quale prendere spunto per migliorare le future realizzazioni.
Per quanto riguarda le gambe di rinforzo posteriori, le ho realizzate così pensando più all'estetica che all'efficacia del roll-bar, ma avevo già pensato di modificarle.
NURAGICO

Messaggioil 11/09/2009, 22:43

Ecco come si presenta montato

DSCN4368.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NURAGICO

Messaggioil 12/09/2009, 12:25

Complimenti per la realizazione del roll bar. Montato fa la sua bella figura, ma la ruote di scorta dove la metti?
cyril

Messaggioil 12/09/2009, 16:05

nella panda...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 12/09/2009, 21:09

:2 :2 :2 :2 :2 :2
NURAGICO

Messaggioil 21/09/2009, 12:10

3 cose a mio avviso migliorabili:

- peso: oggettivamente troppo elevato (considera che il roll cage completo che produce la devon 4x4 pesa meno di 30 kg)
- controventature: eliminerei le 2 pieghe così da farle scendere dritte verso il pianale del cassone ed anzichè imbullonarle all'arco principale le salderei.
- ridurreri anche il diametro del tubo dell'arco

HOLA

P.S. Comunque bel lavoro. bravo!
DON JJ

Messaggioil 21/09/2009, 14:32

;)
Veramente bello, dal punto di vista estetico 10 e lode....Ma....
Da parte mia ti consiglierei di:
1- 2" sono + che sufficenti e risparmi peso e soldi
2- Sono sicuro che hai ripulito le giunzioni saldate nelle curve. Anche se ti 6 premurato a svasare le giunzioni a V non è propiro sicuro!!!!! Ti consiglierei, nelle prossime evoluzioni di farti dei manicotti da infilare dentro le giunzioni, che avrai preventivamente forato. Quindi usare i fori per vincolare i manicotti dentro al tubo principale. Diventerebbe tipo Maschio Femina che renderebbe i punti di giunzione decisamente + robusti.
3-La traversa centrale falla a x. E' + bella + robusta....

Comunque rimango dell'idea che hai fatto un bel lavoro davvero.
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 21/09/2009, 18:58

Ciao
Sono contento che vi piacia.
Questo rollbar è il primo che realizzo e all'inizio ho pensato più all'estetica che alla sicurezza, anche se vi posso garantire che è bello robusto.
Non mi piaciono i rollbar troppo esili e quindi ho optato per questo tubo più grosso (tubo 3 pollici x 3 mm di spessore), a breve conto di costruire anche la gabbia sulla parte anteriore della cabina e così modificherò anche i due tiranti posteriori.
Il peso complessivo è inferiore ai 40 kg.
Per il prossimo mi impegnerò di più ;) ;) :D :D
NURAGICO

Messaggioil 23/09/2009, 23:57

bello complimenti nuragico
mi piace tantissimo.
io vorrei cimentarmi a realizzare un roll bar e poichè ho a disposizione due 90 come cavie vorrei realizzarne uno tutto esterno e uno a metà.
ora vi chiedo: qualcuno di voi l'ha già fatto?
avete disegni misure o siti da darmi dove poter prendere immagini dettagliate e qualche descrizione dei materiali?
grazie

Immagine
barracuda
barracuda

Messaggioil 27/09/2009, 17:44

ciao Mauri', sempre a lavorare, piegare e saldare??????bravo, ottimo ingegno e ottima manualità!!!!!! ;)
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio!!!!!!!
pitbull

Torna a ACCESSORI